La Zinghenesta 2024


In: Veneto : Belluno : Canale d'Agordo

Descrizione
Carnevale tradizionale, con la Žinghénesta è la più importante figura femminile dei carnevali delle Dolomiti ed a rappresentarla è la ragazza più graziosa del paese. Sfilata dei personaggi e delle maschere lignee, la festa in piazza con i balli folcloristici che la giovane Žinghénesta esegue in compagnia degli ammiratori e di altre figure tradizionali, come i Matiéi, i Lachè, i Bér, el Caorón Spión, i Sasígn ad tanti altri curiosi e insoliti personaggi. Dopo la sfilata delle maschere tipiche ci saranno balli folcloristici, intrattenimento musicale folk e goliardico. E poi seguirà "Il processo al Carnevale" con tanta buona compagnia fino a sera.


Indirizzo: Piazza Papa Luciani

Periodo: ATTENZIONE: La manifestazione si è tenuta in passato il , non si sa se si terrà anche nell'anno in corso e in quali date. Suggeriamo di verificare sul sito ufficiale della manifestazione.
Clicca qui per segnalare le nuove date »

Il testo è stato gentilmente fornito da: Simone

Sito Web: https://www.facebook.com/events/1638007753171438/


La Zinghenesta si svolge nel mese di febbraio, visualizza le altre pagine di Eventi Folkloristici: Eventi Folkloristici a febbraio in tutta Italia, Eventi Folkloristici in Veneto oppure le sole pagine di Eventi Folkloristici a Belluno.


Tutti gli Eventi della settimana a Belluno e provincia:

  • dal al a Longarone (BL)
  • I miliari della Via Claudia Augusta il a Feltre (BL)
  • Sagra della Soppressa nel mese di a Lentiai (BL)


Tutte le Manifestazioni in Veneto in corso:





Nei freschi spazi della Chiesa di San Gregorio Mercoledì 14 Agosto alle 20:45 “Un poemetto sonoro sotto la luna piena: Calséti”, di e con Francesco Crosato, con le improvvisazioni musicali di Renzo Busato. Serata all’insegna del dialetto trevigiano con un’arguta e sagace operetta che vedrà... [continua]

La sede dell’Associazione “Immagine per Immagine”, Sabato 14 settembre 2019, alle 21:00 avrà luogo una serata omaggio al sociologo Sabino Acquaviva con la proiezione di due suoi docufilm “Storie di piombo” (2015) e “Il tempo di Padova” (1984), realizzati da Toni Andreetta. La serata sarà... [continua]