Corsa delle botti 2020


In: Piemonte : Asti : Nizza Monferrato

Descrizione
Manifestazione attraverso la quale la cittadina rivive il suo passato, una tradizione che risale all'Ottocento, quando a Nizza era fiorente la lavorazione delle botti, la consegna dei fusti a domicilio veniva affidata ai giovani garzoni che, facendole rotolare per le vie cittadine, ingaggiavano delle vere e proprie gare per arrivare prima a destinazione. oggi, la stessa magia si rivive con la Corsa delle Botti che vede sfidarsi ditte vinicole, cantine sociali e singoli produttori di Nizza Monferrato e dei Comuni vicini. Ogni squadra è formata da 3 a 4 spingitori che, a turno, possono scambiarsi il compito di portare avanti la botte: solo un concorrente per volta può infatti spingere il grosso recipiente dal peso di un quintale nelle strette vie della città. Nel pomeriggio di sabato 11 giugno, dopo le tradizionali operazioni di pesatura e marchiatura delle botti in gara, sono in programma le prove di qualificazione a cronometro che determineranno l'ordine di partenza alle batterie del giorno seguente; domenica invece, sarà la volta delle gare di semifinale e della finale. Inoltre, spettacoli musicali e folcloristici dal vivo, esposizione delle attività commerciali, artigianali e dell’antiquariato locali. In Piazza Garibaldi sabato a cena e domenica a pranzo, proposte si piatti tipici della cucina tradizionale monferrina. Come: Tajarèin con tartufo nero, carne cruda battuta al coltello, risotto al barbera, fritto misto alla Bazzanese, belecauda e lingua in salsa, il tutto accompagnato da un buon bicchiere di vino. Per l'occasione viene coniata appositamente una moneta, il “carlino”, sarà l'unica moneta di scambio presente nella rassegna gastronomica.
Info :info@fuoriporta.org 3408505381


Indirizzo: centro storico

Periodo: ATTENZIONE: La manifestazione si è tenuta in passato dal al , non si sa se si terrà anche nell'anno in corso e in quali date. Suggeriamo di verificare sul sito ufficiale della manifestazione.
Clicca qui per segnalare le nuove date »

Il testo è stato gentilmente fornito da: Fuoriporta

Sito Web: www.comune.nizza.asti.it/it/page/corsa-delle-botti


Corsa delle botti si svolge nel mese di giugno, visualizza le altre pagine di Eventi Folkloristici: Eventi Folkloristici a giugno in tutta Italia, Eventi Folkloristici in Piemonte oppure le sole pagine di Eventi Folkloristici ad Asti.



Tutte le Manifestazioni in Piemonte in corso:

  • dal al a Almese (TO)
  • dal al a Torino (TO)




Il Museo Meina sabato 29 settembre alle 17:00 ospiterà “Nei giardini segreti di Lucio Battisti”, iniziativa dedicata a Lucio Battisti a vent’anni dalla scomparsa del grande cantautore. L’avvocato-musicista Antonio Costa Barbè, presenterà un Battisti inedito. Pensieri, parole, ricordi, proiezioni... [continua]

Nella splendida cornice medievale si incontreranno produttori ed appassionati per far conoscere meglio le realtà del territorio e del Piemonte vitivinicolo, spiegati dalla viva voce di chi produce i nettari tanto apprezzati nel Mondo. E' un format 'slow' in cui si può degustare, conoscere,... [continua]