Il cavallo di fuoco


In: Marche : Ascoli Piceno : Ripatrasone

Descrizione
Il cavallo di fuoco è una manifestazione folkloristica che celebra le trazioni contadine del luogo. Questo evento ha origine nel 1682 quando avvenne l'incoronazionedella Madonna di S.Giovanni, patrona della Città e della Diocesi. Per festeggiare l'evento venne organizzato uno spettacolo pirotecnico tra la folla e da allora è stato trasformato in cavallo di fuoco.
Il cavallo è realizzato in latta e posto su due ruote per essere trasportato a traino: alle 21:30 viene acceso fuori della cattedrale.
Ogni anno il Cavallo di fuoco si celebra nela serata della prima domenica dopo Pasqua.


Periodo: la manifestazione si è tenuta in passato il ed è presa dal nostro archivio storico.
Se l'evento si ripeterà anche quest'anno per favore segnalaci le nuove date »

Il testo è stato gentilmente fornito da: Stefano Fraticelli


Il cavallo di fuoco si svolge nel mese di aprile, visualizza le altre pagine di Eventi Folkloristici: Eventi Folkloristici ad aprile in tutta Italia, Eventi Folkloristici nelle Marche oppure le sole pagine di Eventi Folkloristici ad Ascoli Piceno.



Tutte le Manifestazioni nelle Marche in corso:





Piazza Brodolini, per due giorni ospiterà la 1a edizione di Curiosando. Mostra-Mercato di Antiquariato, Collezionismo e Vintage. La manifestazione ospiterà circa 40 operatori di antiquariato, collezionismo e vintage che esporranno: arredi antichi, specchiere, credenze, consolle, poltroncine,... [continua]

Girando nelle Marche... “Corteo - Cirque du Soleil”
Il Vitrifrigo Arena, ospiterà dal 17 al 20 Ottobre lo spettacolo Corteo - Cirque du Soleil. Una processione gioiosa, una parata, una festa creata dall'immaginazione di un clown. Lo show unisce la passione di un attore alla grazia e alla forza di un acrobata, facendo immergere il pubblico in un... [continua]