Il cavallo di fuoco


In: Marche : Ascoli Piceno : Ripatrasone

Descrizione
Il cavallo di fuoco è una manifestazione folkloristica che celebra le trazioni contadine del luogo. Questo evento ha origine nel 1682 quando avvenne l'incoronazionedella Madonna di S.Giovanni, patrona della Città e della Diocesi. Per festeggiare l'evento venne organizzato uno spettacolo pirotecnico tra la folla e da allora è stato trasformato in cavallo di fuoco.
Il cavallo è realizzato in latta e posto su due ruote per essere trasportato a traino: alle 21:30 viene acceso fuori della cattedrale.
Ogni anno il Cavallo di fuoco si celebra nela serata della prima domenica dopo Pasqua.


Periodo: la manifestazione si è tenuta in passato il ed è presa dal nostro archivio storico.
Se l'evento si ripeterà anche quest'anno per favore segnalaci le nuove date »

Il testo è stato gentilmente fornito da: Stefano Fraticelli


Il cavallo di fuoco si svolge nel mese di aprile, visualizza le altre pagine di Eventi Folkloristici: Eventi Folkloristici ad aprile in tutta Italia, Eventi Folkloristici nelle Marche oppure le sole pagine di Eventi Folkloristici ad Ascoli Piceno.



Tutte le Manifestazioni nelle Marche in corso:





Girando nelle Marche... “Mercatino dei Bambini”
Domenica 20 Maggio, si terrà la 1ª edizione del Mercatino dei Bambini in concomitanza con il Mercatino Antiquario. Sono invitati a partecipare tutti i bambini delle scuole elementari e medie di Ascoli che vorranno vendere o barattare i propri oggetti o lavoretti creativi e destinare il ricavato... [continua]

In programma allo Strike Up Festival, domenica 2 Giugno alle 21:30 il concerto di Piotta. Il nuovo spettacolo, rinnovato nel sound e nella scaletta, prevede brani scelti tra le ultime hit, i grandi classici e brani rap cult dagli esordi. Protagonisti in studio come dal vivo sono il pianoforte e... [continua]