Festa d’la Falciatura


In: Marche : Pesaro Urbino : Mercato Vecchio

Descrizione
Con questa festa si rievocano antichi mestieri, antichi sapori e antiche abitudini.
Grazie alla “Festa d’la Falciatura”, si potrà effettuare un salto indietro negli anni che permetterà di rivivere scene della propria infanzia, e farà conoscere ai più giovani le tradizioni del loro paese, riscoprendo un mondo rurale che rischia di essere dimenticato.
Vi saranno la dimostrazione d’affilatura della falce, la falciatura e sgambatura del fieno, il trasporto del fieno con il broccio, la realizzazione del pagliaio.
Alla mostra di Arti e attrezzi di vita rurale, in cui saranno esposti grandi e piccoli strumenti di uso quotidiano o stagionale, si svolgerà la rievocazione di antichi mestieri.

Durante lo svolgimento della festa ci saranno giochi dimenticati come la piastra, lo spacca furmai, il rugulin, ed allestimenti con prodotti dell'artigianato artistico. In più mostra vecchi mestieri, e musica con Marco e Walter.
A tutti i falciatori verrà consegnata una pergamena di riconoscimento.

Per informazioni:
Comune: tel. 0722 75110 - 75177


Periodo: la manifestazione si è tenuta in passato il ed è presa dal nostro archivio storico.
Se l'evento si ripeterà anche quest'anno per favore segnalaci le nuove date »

Il testo è stato gentilmente fornito da: www.appennino.info


Festa d’la Falciatura si svolge nel mese di maggio, visualizza le altre pagine di Eventi Folkloristici: Eventi Folkloristici a maggio in tutta Italia, Eventi Folkloristici nelle Marche oppure le sole pagine di Eventi Folkloristici a Pesaro Urbino.


Tutti gli Eventi della settimana a Pesaro Urbino e provincia:



Tutte le Manifestazioni nelle Marche in corso:





Girando nelle Marche... “Ascoliva Festival”
Il centro storico della città, ospiterà la settima edizione Ascoliva Festival, il Festival mondiale dell’oliva ascolana del Piceno Dop, per festeggiare l’oliva in tutte le sue innumerevoli varianti. Degustazioni di oliva ripiena ascolana e di tanti altri prodotti tipici locali in piazza Arringo,... [continua]

Girando nelle Marche... “Cicerchia e antiche tradizioni”
Nel suggestivo borgo medioevale circondato dai vigneti sulle colline marchigiane, si celebra la Festa della Cicerchia, un legume povero che in passato ha contraddistinto la cultura alimentare di questo angolo delle Marche. Oltre alle proposte gastronomiche, soprattutto ma non solo a base di... [continua]