Eventi Provincia di Pesaro Urbino


Percorso: Marche : Pesaro Urbino

Ecco i prossimi eventi che si svolgono nella provincia di Pesaro Urbino:

Eventi a Pesaro Urbino oggi:


Vedi tutti gli eventi a Pesaro Urbino e in particolare le Sagre a Pesaro Urbino, gli eventi a Pesaro Urbino a luglio 2018 e gli eventi a Pesaro Urbino ad agosto 2018 - Archivio Manifestazioni a Pesaro Urbino

SPECIALE FERRAGOSTO: scopri gli eventi a Pesaro Urbino per Ferragosto 2018!


Veduta di Urbino Pesaro Urbino: Pesaro-Urbino è uno dei capoluoghi di provincia della regione Marche e si affaccia sulla costa Adriatica. Pesaro-Urbino è provincia congiunta da pochi anni (dall'unione di Pesaro e di Urbino appunto). Pesaro è un importante porto sulla costa dell'Adriatico ed un importante centro balneare che offre comunque nel sue centro un aspetto tipico medievale. Urbino invece è situata su un colle negli Appennini sullo spartiacque dei fiumi Foglia e Matauro ed è una bellissima cittadina rinascimentale che presenta piccole vie interne e conserva mura che risalgono a circa cinquecento anni fa.

Comuni recensiti nella provincia di Pesaro Urbino: Cagli, Gabicce Mare, Gradara, Pesaro

In evidenza: Eventi e Manifestazioni a Pesaro Urbino

Da Vedere: Palazzo Ducale (Urbino): la costruzione di questo palazzo iniziò nel 1444 ed è una delle più belle opere del Rinascimento (la sua parte migliore è sicuramente il Cortile d'Onore).
Oggi questo palazzo ospita la Galleria Nazionale delle Marche e al suo interno sono esposte inestimabili opere di Raffaello, Paolo Uccello e Piero della Francesca.

Rocca Costanza (Pesaro): questa rocca prende il nome da Costanza Sforza succeduta al padre nella signoria dlla città. E' stata edificata nel 1474 e possiede una pianta quadrilatera con torri circolari molto imponenti.

Casa di Raffaello (Urbino): si tratta di una abitazione tipica del XV secolo: motivi in stile quattrocentesco sono presenti nelle porte e nelle cornicie nel soffitto a cassettoni. Al primo piano si trova la stanza dove si dice sia nato il noto pittore, mentre il cortiletto di cui è munita questa casa, era collegato direttamente con la bottega antistante.


Gastronomia e Vini: La cucina tipica di questa provincia si basa su vari prodotti della terra come ortaggi, tartufi bianchi e neri, fugnhi tra cui le famose “spugnole”. Uno dei piatti tipici è composto dai "tournedos alla Rossini" (filetto con prosciutto, funghi e limone) mentre uno dei prodotti tipici è senza dubbio la porchetta con aroma al finocchio selvatico. Vi sono poi le “lumachelle” un particolare tipo di pasta realizzata con sfoglia a base di farina, parmigiano, uova, limone e cannella e tagliata a striscioline. Tra i vini vi segnaliamo il Verdicchio, il Bianchetto ed il Moscato della Valmetauro.

Come Arrivare: In Auto:
Autostrada A14 Bologna-Canosa;

In Treno
Pesaro-Urbino è raggiungibile tramite le seguenti linee ferroviarie:
Milano-Bologna-Ancona-Lecce,
Roma-Falconara-Pesaro.

In Aereo:
Pesaro-Urbino può usufruire di tre aeroporti nella sua zona:
L'aeroporto sito in Falconara Marittima (dista circa 45 km da Pesaro) ed offre collegamenti per Milano, Roma, Londra.
Telefono: +39 071/28271
Aeroporto di Miramare a Rimini (dista circa 25 km da Pesaro)
Telefono: +39 0541/373132
Aeroporto di Fano (solo aerotaxi - dista circa 15 km da Pesaro)


Soggiornare a Pesaro Urbino: per prenotare un hotel a Pesaro Urbino puoi utilizzare i nostri servizi di prenotazione online di InItalia.it che opera nel settore delle prenotazioni alberghiere sin dal 1997 – puoi da subito effettuare in tutta sicurezza e gratuitamente la prenotazione di un albergo a Pesaro Urbino e/o nel resto d'Italia anche con l'aiuto dei nostri operatori telefonici.

Altre info: Per ulteriori informazioni visita anche la pagina di Wikipedia e le Foto di Pesaro Urbino

Collegamenti alle attività della provincia di Pesaro Urbino: Ristoranti a Pesaro Urbino

Comuni recensiti nella provincia di Pesaro Urbino: Cagli, Gabicce Mare, Gradara, Pesaro

Ecco gli eventi e manifestazioni che abbiamo presenti nella provincia di Pesaro Urbino: Eventi Folkloristici, Eventi Religiosi, Eventi Sportivi, Cortei Storici, Sagre, Altre Manifestazioni, Fiere, Cultura e Spettacolo, Concerti, Eventi Artistici, Congressi, Antiquariato e Collezionismo, Raduni, Mercatini