Festività Madonna del Carmine 2024


In: Molise : Campobasso : Guglionesi

Descrizione
Sin dalla sua origine la cittadina si è posta sotto la protezione della Madonna. La particolare venerazione verso la Mamma del Signore è palpabile in tutti i monumenti religiosi, alcuni d'interesse nazionale, presenti nel "Paese vecchio". L'appuntamento con la festività della Madonna del Carmelo oltre a ribadire l'appartenenza del popolo Guglionesano a Maria, trae origine dal ringraziamento di un popolo, fiorentemente agricolo, per i raccolti ottenuti. La madonna del Carmine è localmente chiamata "a Madonn dj pajlall",l' antico cesto realizzato con intrecci di paglia che ancora adesso viene portato in processione, nella giornata del 17 agosto.


Periodo: ATTENZIONE: La manifestazione si è tenuta in passato il , non si sa se si terrà anche nell'anno in corso e in quali date. Suggeriamo di verificare sul sito ufficiale della manifestazione.
Clicca qui per segnalare le nuove date »

Il testo è stato gentilmente fornito da: Mimmo

Sito Web: www.parrocchiaguglionesi.it/


Festività Madonna del Carmine si svolge nel mese di luglio, visualizza le altre pagine di Eventi Religiosi: Eventi Religiosi a luglio in tutta Italia, Eventi Religiosi in Molise oppure le sole pagine di Eventi Religiosi a Campobasso.


Tutti gli Eventi della settimana a Campobasso e provincia:

  • dal al a Larino (CB)
  • Nuoto - giochi acquatici 2005 nel mese di a Campobasso (CB)
  • Raduno Camper a Campobasso dal al a Campobasso (CB)
  • Festa del Sacro Cuore nel mese di a Campobasso (CB)





Questo palio viene organizzato per ricordare un evento miracoloso attribuito alla Vergine: il 5 di agosto la zona fu coperta di neve in piena estate (da qui il nome di Madonna della Neve). In questo giorno viene celebrata questa rievocazione portando in processione la statua della Madonna che... [continua]

Nella frazione di Pozzilli Santa Maria Oliveto i giorni 9 e 10 Agosto si festeggiano San Lorenzo, patrono del paese e Sant'Antonio di Padova. Elementi caratterizzanti di tale festa sono le due processioni serali a cui partecipa tutto il paese e le serate danzanti nei pressi della chiesa del... [continua]