Processione a mare di Maria SS. di Porto salvo. 2024


In: Calabria : Catanzaro : Catanzaro Lido

Descrizione
Ogni anno, nell'ultima domenica di luglio, il Comitato pro festeggiamenti, organizza, con il Parroco della Parrocchia Santa Maria di Porto Salvo, la processione a mare della statua della Madonna. Tale manifestazione si tiene a Lido, quartiere marinaro di Catanzaro, da oltre un secolo. L'effigie della Protettrice del popoloso quartiere marinaro, partendo dalla chiesa Madre, viene portata fino al locale porto di Casciolino e issata a bordo di un motopeschereccio. Inizia così la processione con in testa l'imbarcazione che ospita la statua della Madonna e le autorità religiose, civili e militari. Giunta al largo, in corrispondenza del Monumento ai Caduti del Mare, viene deposta in mare una corona in onore di tutti coloro che in esso hanno perso la vita. La processione percorre tutto il litorale della Marina fino a Roccelletta di Borgia. Al ritorno, giunta in prossimità del fiume Corace, la statua della Madonna viene sbarcata sulla spiaggia e da qui inizia la processione a terra per le vie del quartiere. Una volta raggiunto il sagrato della Chiesa, viene celebrata una messa solenne in suo onore alla presenza dell’Arcivescovo della Diocesi Catanzaro - Squillace. Durante la processione vengono eseguiti, da una banda musicale, inni sacri. La piazza Anita Garibaldi, sede della Chiesa dedicata alla Protettrice e le vie adiacenti vengono abbellite dalle luminarie. Per più sere si tengono concerti e animazioni varie sul palco di fronte alla chiesa. A mezzanotte si assiste ai fuochi pirotecnici lato fiume Corace.


Periodo: ATTENZIONE: La manifestazione si è tenuta in passato il , non si sa se si terrà anche nell'anno in corso e in quali date. Suggeriamo di verificare sul sito ufficiale della manifestazione.
Clicca qui per segnalare le nuove date »

Sito Web: www.santamariaportosalvo.it


Processione a mare di Maria SS. di Porto salvo. si svolge nel mese di luglio, visualizza le altre pagine di Eventi Religiosi: Eventi Religiosi a luglio in tutta Italia, Eventi Religiosi in Calabria oppure le sole pagine di Eventi Religiosi a Catanzaro.


Tutti gli Eventi della settimana a Catanzaro e provincia:

  • Festa di San Sebastiano Patrono il a Cropani (CZ)





Il Concorso Canoro "Giovani Voci" è una manifestazione musicale per bambini e ragazzi giunta quest'anno alla sua undicesima edizione. L'evento, organizzato dall'Oratorio Centro Giovanile Salesiano di Gallico (RC), dall'Associazione di Volontariato "Orizzonte Giovani" e dalla Polisportiva... [continua]

Girando in Calabria... “Mediterranean Food & Music”
Sul lungomare di Joppolo Mediterranean Food & Music a cura della pro Loco di Joppolo, apertura stand per la distribuzione di un ricco vassoio di piatti realizzati con i prodotti della dieta Mediterranea al costo di 10 euro. Esposizione fotografica “Mediterranean Food & Music”, Mercatini,... [continua]