Venerdi Santo a Corleone 2019


In: Sicilia : Palermo : Corleone

Descrizione
Quella del Venerdì Santo è una delle più suggestive manifestazione religiose di Corleone. Essa ricorda la passione di Cristo con una commovente processione al Calvario con i frati "Bianchi" alle 14:00. Il simulacro del Cristo, adagiato su un lenzuolo bianco, viene condotto verso il luogo della crocifissione dai sacerdoti. Tre bambini ‘fratelli’ trasportano su altrettanti vassoi gli strumenti del supplizio: tre chiodi acuminati, la corona di spine, i martelli. Il corteo giunge alla sommità del colle dove è issata la Croce. Due sacerdoti salgono sulle scale appoggiate alla croce. Cristo viene issato lentamente e inchiodato. alle 20:00 Cristo, ormai morto, viene deposto dalla Croce. Dopo la Crocifissione fino al tramonto è un susseguirsi di pellegrinaggio fino al Calvario. Alle 20: 00 si riforma un altra processione che parte dalla deposizione dalla Croce e si snoda per le vie del paese con la statua della Madonna Addolorata che segue il Cristo morto nella vara.


Indirizzo: Via S. Aldisio, 181

Periodo: ATTENZIONE: La manifestazione si è tenuta in passato dal al , non si sa se si terrà anche nell'anno in corso e in quali date. Suggeriamo di verificare sul sito ufficiale della manifestazione.
Clicca qui per segnalare le nuove date »

Il testo è stato gentilmente fornito da: Giuseppe Puccio

Sito Web: www.venerdisantoacorleone.com


Venerdi Santo a Corleone si svolge nel mese di marzo, visualizza le altre pagine di Eventi Religiosi: Eventi Religiosi a marzo in tutta Italia, Eventi Religiosi in Sicilia oppure le sole pagine di Eventi Religiosi a Palermo.


Eventi Religiosi in Sicilia della settimana:

  • Festa di Sant'Antonio Abate nel mese di a Caltanissetta (CL)


Tutte le Manifestazioni in Sicilia in corso:





Finale della IX del Corto Pepper Fest 2018. La serata si svolgerà dalle 21.00, presso l’area pedonalizzata in via Vittorio Emanuele Orlando 126. Il Corto Pepper Fest è un concorso di cortometraggi ideato da Sergio Misuraca, curato e organizzato dall’Ass.ne culturale Sciò Produzioni. A partire... [continua]

L'antico quartiere "Circiara", per la due giorni si trasformerà in un villaggio delle tradizioni, ambientato nella Sicilia del secolo scorso, dove sarà possibile degustare prodotti tipici, assistere a spettacoli folcloristici e giocare come si faceva una volta. Centinaia di figuranti, antiche... [continua]