Festa Patronale di San Sebastiano 2018


In: Sicilia : Siracusa : Ferla

Descrizione
In occasione della Festa di San Sebastiano, mercoledì 19 Luglio alle 21.00 Svelata e "Curruta", la statua viene portata fuori dalla nicchia dove viene conservata durante l'anno e deposta sull'altare, tra le grida e le invocazione dei fedeli; benedizione della Reliquia e processione per le vie del paese. Giovedì 20 Luglio, Festa del Glorioso Martire Sebastiano alle 11.45 avviene la "a scisa de Nudi", portatori del fercolo del Santo, alle ore 12.00 in punto, "a Nisciuta", trionfale e commovente uscita delle Reliquie e del cinquecentesco Simulacro di San Sebastiano fra il suono festoso dei sacri bronzi, le invocazioni dei devoti, il lancio multicolore di nzareddi, lo sparo dei fuochi d’ artificio e le melodie della banda musicale, accoglieranno il Santo Patrono sul sagrato della Basilica e lo accompagneranno in processione per le vie principali del paese; durante la processione numerosi devoti percorrono il viaggio scalzo. La sera viene portato nuovamente in processione posto sull'artistico carro trionfale tirato dai bambini. Al rientro segue lo spettacolo pirotecnico. In serata Santa Messa e a seguire piccola processione sul sagrato della Basilica, benedizione delle Reliquie e Velata del Santo Patrono.


Indirizzo: Centro Storico

Periodo: ATTENZIONE: La manifestazione si è tenuta in passato dal al , non si sa se si terrà anche nell'anno in corso e in quali date. Suggeriamo di verificare sul sito ufficiale della manifestazione.
Clicca qui per segnalare le nuove date »

Il testo è stato gentilmente fornito da: Francesco


Festa Patronale di San Sebastiano si svolge nel mese di luglio, visualizza le altre pagine di Eventi Religiosi: Eventi Religiosi a luglio in tutta Italia, Eventi Religiosi in Sicilia oppure le sole pagine di Eventi Religiosi a Siracusa.


Eventi Religiosi in Sicilia della settimana:

  • Festa di Sant'Antonio Abate nel mese di a Caltanissetta (CL)


Tutte le Manifestazioni in Sicilia in corso:





Nell’antico borgo di Gesso a partire dalle 17:00 si svolgerà la “Rassegna Popolare Ibbisota – Sagra del Cannolo e Sfilata dei Carretti Siciliani”. La manifestazione sarà svolto con il patrocinio della città metropolitana di Messina, il patrocinio da parte dell’ARS (Assemblea Regionale Siciliana)... [continua]

Girando in Sicilia... “Festa ra' Scaccia”
Piazza San Giovanni e Piazza Poste (Piazza Matteotti, ospiteranno la seconda edizione della manifestazione enogastronomica Festa ra'Scaccia. Tra: chef di alto livello, una giuria d’eccellenza e operatori gastronomici tra i più rinomati della provincia, seminari, in modo tale da promuovere a 360°... [continua]