Festa Patronale di San Sebastiano 2020


In: Sicilia : Siracusa : Ferla

Descrizione
In occasione della Festa di San Sebastiano, Venerdì 19 Luglio alle 21.00 Svelata e "Curruta", la statua viene portata fuori dalla nicchia dove viene conservata durante l'anno e deposta sull'altare, tra le grida e le invocazione dei fedeli; benedizione della Reliquia e processione per le vie del paese. Sabato 20 Luglio, Festa del Glorioso Martire Sebastiano alle 11.45 avviene la "a scisa de Nudi", portatori del fercolo del Santo, alle ore 12.00 in punto, "a Nisciuta", trionfale e commovente uscita delle Reliquie e del cinquecentesco Simulacro di San Sebastiano fra il suono festoso dei sacri bronzi, le invocazioni dei devoti, il lancio multicolore di nzareddi, lo sparo dei fuochi d’ artificio e le melodie della banda musicale, accoglieranno il Santo Patrono sul sagrato della Basilica e lo accompagneranno in processione per le vie principali del paese; durante la processione numerosi devoti percorrono il viaggio scalzo. La sera viene portato nuovamente in processione posto sull'artistico carro trionfale tirato dai bambini. Al rientro segue lo spettacolo pirotecnico. In serata Santa Messa e a seguire piccola processione sul sagrato della Basilica, benedizione delle Reliquie e Velata del Santo Patrono.


Indirizzo: Centro Storico

Periodo: ATTENZIONE: La manifestazione si è tenuta in passato dal al , non si sa se si terrà anche nell'anno in corso e in quali date. Suggeriamo di verificare sul sito ufficiale della manifestazione.
Clicca qui per segnalare le nuove date »

Il testo è stato gentilmente fornito da: Francesco

Sito Web: https://www.facebook.com/basilicasansebastianoferla/


Festa Patronale di San Sebastiano si svolge nel mese di luglio, visualizza le altre pagine di Eventi Religiosi: Eventi Religiosi a luglio in tutta Italia, Eventi Religiosi in Sicilia oppure le sole pagine di Eventi Religiosi a Siracusa.


Eventi Religiosi in Sicilia della settimana:

  • Festa della Madonna della Catena nel mese di a Leonforte (EN)





Girando in Sicilia... “Festa di San Lorenzo”
La cittadina, si prepara per i festeggiamenti in onore del martire e diacono San Lorenzo. In mattinata la tradizionale ed emozionante "Svelata" del Santo, che per mezzo di un ascensore posto dietro l'altare maggiore viene sollevato alla vista dei fedeli, che lo aspettano dopo un anno. In serata,... [continua]

Girando in Sicilia... “Sagra del Maccherone”
Il centro storico, farà da cornice alla 29 edizione della "Sagra del maccherone " all'insegna del gusto e del divertimento. Nei giorni 5 e 6 agosto sarà proposto un percorso enogastronomico, che permetterà la degustazione di lumache, busiate di grano antico e salsiccia locale, in un contesto... [continua]