Nascete a Novi. Il Presepe Vivente che abbraccia il Cilento


In: Campania : Salerno : Novi Velia

Descrizione
Novi Velia, vi aspetta il presepe vivente itinerante organizzato dall’Associazione “Nascette a Novi”. Lo scopo di questa iniziativa è quello di ricreare le abitudini e le tradizioni che un tempo si svolgevano a Novi Velia e nel resto del Cilento. L'evento vede protagonisti tre borghi: Novi Velia, culla della manifestazione, Rutino e Bosco di San Giovanni a Piro, grazie al patrocinio delle rispettive amministrazioni ed anche al patrocinio della Provincia di Salerno. La nuova edizione si aprirà il 14 dicembre a Novi Velia. Alle 17.30 è prevista la cerimonia di apertura con ufficiale taglio del nastro ed intervento del sindaco Adriano De Vita, presso la Porta Greca. Il presepe coinvolge tutto il centro storico medievale del borgo novese e può contare sulla partecipazione della maggior parte dei paesani. Gli oltre 100 figuranti animano i molti spazi allestiti con botteghe artigiane, cantine e osterie e con la rappresentazione degli antichi mestieri tra cui l’arrotino, il calzolaio, il fabbro, il casaro, la bottega dell’uncinetto, il macellaio, lo scudiero e altro ancora. Il tutto per dare vita ad un presepe tra i più suggestivi in Campania. Gli altri appuntamenti che si terranno a Novi Velia sono: il 15 – 29 – 30 Dicembre 2018 ed il 6 gennaio con la chiusura prevista in Piazza Longobardi con serata musicale ed estrazione della lotteria “Nascette a Novi”. Le date, oltre alla tradizionale rappresentazione del presepe vivente, prevedono spazi artistici e culturali ed inoltre spettacoli musicali: il 15 dicembre con i Kiepò in “Ricordo re Natale” nell’ex chiesa San Giorgio ed il 30 dicembre concerto con i maestri Ciullo e Gaudio ed i loro allievi. Le date degli altri due borghi cilentani sono: il 22 Dicembre a Rutino (Sa) ed il 05 Gennaio 2019 a Bosco Fraz. Di San Giovanni a Piro (Sa).


Indirizzo: Via dei Greci

Periodo: la manifestazione si è tenuta in passato nelle seguenti date: , 16, 29, 30 dicembre - gennaio ed è presa dal nostro archivio storico.
Se l'evento si ripeterà anche quest'anno per favore segnalaci le nuove date »

Il testo è stato gentilmente fornito da: ROMUALDI DANIELE


Nascete a Novi. Il Presepe Vivente che abbraccia il Cilento si svolge nel mese di gennaio, visualizza le altre pagine di Eventi Religiosi: Eventi Religiosi a gennaio in tutta Italia, Eventi Religiosi in Campania oppure le sole pagine di Eventi Religiosi a Salerno.


Tutti gli Eventi della settimana a Salerno e provincia:



Tutte le Manifestazioni in Campania in corso:





Girando in Campania... “Job Meeting Napoli”
L’Università degli Studi di Napoli Federico II Martedì 16 Ottobre, ospiterà Job Meeting dedicata all'incontro tra mondo imprenditoriale, laureati e laureandi. Sarà un'occasione per Incontrare le Aziende; Incontrare le Business School; Usufruire di utili Servizi di Consulenza e Orientamento... [continua]

La Sala PAN del Palazzo delle arti di Napoli, ospita sabato 23 novembre alle 17:00, l’evento dibattito “Il coraggio di guardare avanti”, tratto dall’omonimo cortometraggio scritto, diretto e interpretato dall'attore e regista Diego Macario, vincitore del Premio Comune di Napoli sezione corti sul... [continua]