Trekking delle orchidee


In: Puglia : Foggia : Foggia

Descrizione
“Il giovane Orchis, figlio di una Ninfa, era dotato di bell’aspetto e di capacità amatorie; approfittava della sua bellezza per conquistare e concupire le giovanette più affascinanti e graziose. Col trascorrere del tempo queste sue “qualità” lo indussero a credere che tutto gli fosse permesso. Fu così che durante una festa in onore di Bacco la sua presunzione lo spinse a tentare violenza nei confronti di una Sacerdotessa del Dio. Fatto sacrilego! Il giovane Orchis, sicuro di sé, era certo di farla franca e di evitare la vendetta della potentissima Moira (persona delegata a punire gli abusi causati dal desiderio di onnipotenza), ma la punizione non tardò a manifestarsi ed il bel giovane non ebbe scampo: fu sbranato da belve feroci!
In seguito gli Dei dell’Olimpo disposero che del bellissimo Orchis non si perdesse il ricordo e concessero che dai suoi resti nascesse una piccola pianta che, nei due bulbi della sua parte sotterranea, riproducesse fedelmente le appendici anatomiche maschili, origini e causa della disgrazia di Orchis”.
“Orchidea” parola magica e fantastica che ci porta ad immaginare lussureggianti foreste tropicali dove si concentra la presenza di queste piante. Invece il meraviglioso mondo di questi straordinari fiori spontanei è qui nella provincia Foggia. Questo territorio è il vero paradiso delle Orchidee spontanee, meravigliosi fiori dalla forma e dai colori
bizzarri. Ogni anno questi bellissimi fiori impreziosiscono di colori i boschi, i prati e le colline.
Le orchidee spontanee, uniche tra le variegate ricchezze della flora spontanea, si mostrano ai nostri occhi come testimoni, preziosi ed effimeri, di un patrimonio culturale che la natura rinnova ogni anno. Imparare conoscerle, ad amarle ed a rispettarle, questo è il compito che ci è stato affidato e che dobbiamo tramandare; in questo modo avremo il piacere di assistere ogni anno allo spettacolo della fioritura di
questi stupendi fiori che, da parte loro, tra il verde dei prati e le discontinue ombre dei boschi continueranno a regalarci sorrisi ed emozioni.
Con questa proposta prosegue l'attenzione per la scoperta dei più importanti ambienti naturali della Provincia di Foggia, nella convinzione che solo la conoscenza di un luogo fa nascere l’amore per lo stesso e quindi la volontà di preservarlo. L’obiettivo è anche quello di diffondere l'indispensabile cultura dell'ecoturista, del turista cioè che non crea problemi all'ambiente, lasciando la natura cosi com'è.

CALENDARIO ESCURSIONI:
27/03 BOSCO RAMITELLI (Chieuti)
03/04 MONTE CORNACCHIA (Biccari)
10/04 MONTE SACRO (Mattinata)
17/04 MONTE SAMBUCO (Motta Montecorvino)
01/05 MONTE CALVO (San Giovanni Rotondo)
15/05 BOSCO DELLA DIFESA (San Marco in Lamis)
22/05 COPPA ROSELLA (Cagnano Varano)

Per informazioni e prenotazioni telefonare al: 3281999783.


Periodo: la manifestazione si è tenuta in passato nelle seguenti date: marzo - 3, 10, 17 aprile - 1, 15, maggio ed è presa dal nostro archivio storico.
Se l'evento si ripeterà anche quest'anno per favore segnalaci le nuove date »

Il testo è stato gentilmente fornito da: Pietro Caforio


Trekking delle orchidee si svolge nel mese di maggio, visualizza le altre pagine di Eventi Sportivi: Eventi Sportivi a maggio in tutta Italia, Eventi Sportivi in Puglia oppure le sole pagine di Eventi Sportivi a Foggia.






Il centro di Castellaneta Marina e il Lungomare, Sabato 25 dalle 19.00 vi aspetta la notte rossa. Dalle 21.00, ci saranno gli artisti di strada più coinvolgenti del momento, che faranno da cornice alle offerte di acquisto uniche ed alle atmosfere affascinanti dei più bei locali della Marina. Si... [continua]

Al Teatro Valentino, va in scena Martedì 14 Gennaio alle 21:00 lo spettacolo di Leo Gullotta con “Pensaci Giacomino”, di Luigi Pirandello, per la regia di Fabio Grossi. Nato come una novella dalla penna di Pirandello nel 1915, “Pensaci, Giacomino” è stato portato per la prima volta a teatro nel... [continua]