Sulle orme di Annibale 2020


In: Lombardia : Pavia : Brallo di Pregola

Descrizione
Trekking storico-naturalistico sul Monte Lesima, la passeggiata, svolta in compagnia di due esperti di natura locale e storia. Ritrovo alle 10.30 in Piazza, il gruppo così riunito raggiungerà in auto la località Colletta, da cui avrà inizio la passeggiata vera e propria, la quale avrà una durata complessiva di circa 5 ore ( pic-nic e stop per spiegazioni inclusi). La prima parte dell’anello si svolgerà su un sentiero recentemente asfaltato, in un paesaggio caratterizzato da terreni a prato. Giunti in vetta si effettuerà una sessione di lettura del paesaggio accompagnato da un pic-nic sul prato fornito dall’organizzazione. Il ritorno si svolgerà invece su un sentiero sterrato che in un primo momento costeggia il periplo del Lesima e che successivamente si inoltra nelle magnifiche faggete del monte. Sia all’andata che al ritorno verranno illustrate le specie vegetali ed animali che abitano la zona. Durante il cammino si parlerà inoltre del grande condottiero cartaginese Annibale, che attraversò e sostò in questi luoghi in occasione della grande battaglia del Trebbia del 218 a.C. Gli e chi del suo passaggio sono ancor oggi tangibili nei nomi di alcune località che verranno toccate dalla passeggiata che per un tratto si svolgerà su quello che viene appunto definito “il sentiero di Annibale. Il percorso di trekking è di carattere turistico e presenta una difficoltà media. Il dislivello da superare sia in salita che in discesa è di circa 350 m. L’equipaggiamento richiesto è costituito da scarponi o calzature da trekking, giacca antivento o k-way, copricapo per il sole, borraccia o bottiglia d’acqua. Iscrizione entro sabato 13 maggio 2017.
Info:349-5567762 (Andrea) / 347-5894890 (Mirella),


Indirizzo: Piazza del Municipio

Periodo: ATTENZIONE: La manifestazione si è tenuta in passato il , non si sa se si terrà anche nell'anno in corso e in quali date. Suggeriamo di verificare sul sito ufficiale della manifestazione.
Clicca qui per segnalare le nuove date »

Il testo è stato gentilmente fornito da: calyx

Sito Web: calyxturismo.blogspot.it


Sulle orme di Annibale si svolge nel mese di maggio, visualizza le altre pagine di Eventi Sportivi: Eventi Sportivi a maggio in tutta Italia, Eventi Sportivi in Lombardia oppure le sole pagine di Eventi Sportivi a Pavia.



Tutte le Manifestazioni in Lombardia in corso:





Girando in Lombardia... “Waterhome”
Il Museo della Seta, ospita da Giovedì 6 giugno la mostra Waterhome, in esposizione opere di fiber art realizzate dall’artista lituana Inga Liksaite, già a Miniartextil nel 2016 e presente con i suoi lavori in importanti musei e collezioni private. Il titolo richiama due archetipi... [continua]

Girando in Lombardia... “Mercatino di natale”
Il Museo Diocesano, nel chiostro che circonda l’ampio giardino interno, sabato 21 e domenica 22 ospitano il Mercatino di Natele. Espositori selezionati proporranno articoli di antiquariato, modernariato, arredi, mobili, lampade, quadri, stampe, libri, oggettistica, argenti, giocattoli, vetri,... [continua]