Fera dij coj - Fiera del cavolo


In: Piemonte : Torino : Fiere Torino : Settimo Torinese

Descrizione
Si terrà sabato 14 e domenica 15 novembre a Settimo Torinese la tradizionale Fera dij coj il cui protagonista indiscusso sarà il cavolo.
In occasione del Cinquantenario della Città di Settimo, la Fera, tra le più antiche d'Italia (le sue origini si ritrovano in un decreto regio del 1848 firmato dal re Carlo Alberto di Savoia), propone un’esposizione di circa 100 varietà diverse di cavoli da tutto il mondo. Il cavolo è infatti da sempre uno dei prodotti tipici del territorio.
Musica e pittura, degustazioni enogastronomiche, spettacoli folkloristici, legati in modo ironico al re della manifestazione ed ancora esposizioni degli alunni delle scuole settimesi, negozi aperti ed eventi culturali ed enogastronomici saranno gli ingredienti di questa fiera che negli anni scorsi ha registrato più di 150000 visitatori.
Un fiera dunque all'insegna del gusto e della tradizione organizzata e promossa dalla Città di Settimo Torinese e dall’A.T. Pro Loco,che da quest’anno vedrà anche trionfare i sapori della tradizione grazie all l’isola del Gusto, nella quale Slow Food, in collaborazione con il famoso ristorante Cubico, organizzerà laboratori tematici per imparare i segreti culinari di agnolotti del cavolo al burro e salvia, il salamino alla piastra con crauti le famose e frittelle di mele.

Info:
www.comune.settimo-torinese.to.it


Periodo: la manifestazione si è tenuta in passato dal al ed è presa dal nostro archivio storico.
Se l'evento si ripeterà anche quest'anno per favore segnalaci le nuove date »

Il testo è stato gentilmente fornito da: Iolanda Mensio


Fera dij coj - Fiera del cavolo si svolge nel mese di novembre, visualizza le altre pagine di Fiere: Fiere a novembre in tutta Italia, Fiere in Piemonte oppure le sole pagine di Fiere a Torino.


Tutti gli Eventi della settimana a Torino e provincia:



Tutte le Manifestazioni in Piemonte in corso:





Girando in Piemonte... “Canapissima”
Lo Spazio MRF, ospiterà Canapissima, mostra mercato dedicata alla filiera della pianta della canapa. Il pubblico verrà accompagnato in un percorso ideale di proposte per il benessere naturale, partendo dal salone dedicato ai prodotti per cura della persona, passando ad una rassegna di prodotti... [continua]

Girando in Piemonte... “Fiera Nazionale del peperone”
Carmagnola celebra “sua Maestà” il peperone con la Fiera Nazionale del Peperone, la più grande Fiera italiana dedicata a un prodotto agricolo, in programma dal 30 agosto all’8 settembre con dieci giorni di eventi gastronomici, culturali, artistici, sportivi ed esperienze creative e coinvolgenti... [continua]