Fiera di San Martino - Capodanno Agricolo - 2020


In: Lazio : Rieti : Fiere Rieti : Fara In Sabina

Descrizione
Lo storico Borgo dell’Abbazia di Farfa, fa da cornice alla Fiera di S. Martino – Capodanno agricolo giunta alla VII Edizione. Stand di prodotti tipici e artigianato, ma anche mostre di Fotografiche e di Pittura. Ad organizzare l'evento l'associazione culturale "Vivi L'Arte" e la cooperativa agricola “Eugeonia” con il patrocinio degli Assessorati all'Agricoltura e alla Cultura della Città di Fara in Sabina, dell'Abbazia Benedettina Santa Maria di Farfa, della Fondazione Istituto Filippo Cremonesi. La Fiera è nata con l’intento di recuperare antiche tradizioni popolari contadine, legate alla festa di S. Martino, che appunto, cade in autunno avanzato, periodo della svinatura, tempo di abbondanza dopo tutti i raccolti ultimati e, nello stesso tempo, momento di cambiamento climatico, e definito anche Capodanno Agricolo per l’usanza di utilizzare il giorno di S. Martino (11 novembre) come data del rinnovo annuale dei contratti agrari o di pascolo. A memoria di queste tradizioni la Fiera acquista un’atmosfera rurale e lega le proprie iniziative al mondo contadino, ed in particolare alla degustazione e vendita dei prodotti della terra e prodotti di artigianato. Il tutto lungo la strada principale del Borgo.


Periodo: ATTENZIONE: La manifestazione si è tenuta in passato dal al , non si sa se si terrà anche nell'anno in corso e in quali date. Suggeriamo di verificare sul sito ufficiale della manifestazione.
Clicca qui per segnalare le nuove date »

Il testo è stato gentilmente fornito da: Patrizia


Fiera di San Martino - Capodanno Agricolo - si svolge nel mese di novembre, visualizza le altre pagine di Fiere: Fiere a novembre in tutta Italia, Fiere nel Lazio oppure le sole pagine di Fiere a Rieti.



Tutte le Manifestazioni nel Lazio in corso:

  • Congresso medico: il rialzo del seno nel mese di a Viterbo (VT)




Domenica 19 agosto a Canterano, intorno al concetto di “pizzicare” andrà in scena la "Sagra degli strozzapreti pizzicati" un gemellaggio ideale tra le tradizioni gastronomiche degli Appennini laziali e quelle musicali della Puglia: la “Sagra degli strozzapreti pizzicati”. Gli strozzapreti, che... [continua]

Girando nel Lazio... “Bellegra Barbeque Fest”
Sabato 29 e Domenica 30 Giugno in Via Ungheria e Piazza del Municipio si svolge la prima edizione dell’evento “Bellegra Barbeque Fest”, organizzato dal “BBQ Team Suqulento” in collaborazione con la Pro Loco di Bellegra, che celebra il mondo della carne nelle sue diversità gustosità. Il menù... [continua]