Fiera di San Martino - Capodanno Agricolo - 2024


In: Lazio : Rieti : Fiere Rieti : Fara In Sabina

Descrizione
Lo storico Borgo dell’Abbazia di Farfa, fa da cornice alla Fiera di S. Martino – Capodanno agricolo giunta alla VII Edizione. Stand di prodotti tipici e artigianato, ma anche mostre di Fotografiche e di Pittura. Ad organizzare l'evento l'associazione culturale "Vivi L'Arte" e la cooperativa agricola “Eugeonia” con il patrocinio degli Assessorati all'Agricoltura e alla Cultura della Città di Fara in Sabina, dell'Abbazia Benedettina Santa Maria di Farfa, della Fondazione Istituto Filippo Cremonesi. La Fiera è nata con l’intento di recuperare antiche tradizioni popolari contadine, legate alla festa di S. Martino, che appunto, cade in autunno avanzato, periodo della svinatura, tempo di abbondanza dopo tutti i raccolti ultimati e, nello stesso tempo, momento di cambiamento climatico, e definito anche Capodanno Agricolo per l’usanza di utilizzare il giorno di S. Martino (11 novembre) come data del rinnovo annuale dei contratti agrari o di pascolo. A memoria di queste tradizioni la Fiera acquista un’atmosfera rurale e lega le proprie iniziative al mondo contadino, ed in particolare alla degustazione e vendita dei prodotti della terra e prodotti di artigianato. Il tutto lungo la strada principale del Borgo.


Periodo: ATTENZIONE: La manifestazione si è tenuta in passato dal al , non si sa se si terrà anche nell'anno in corso e in quali date. Suggeriamo di verificare sul sito ufficiale della manifestazione.
Clicca qui per segnalare le nuove date »

Il testo è stato gentilmente fornito da: Patrizia


Fiera di San Martino - Capodanno Agricolo - si svolge nel mese di novembre, visualizza le altre pagine di Fiere: Fiere a novembre in tutta Italia, Fiere nel Lazio oppure le sole pagine di Fiere a Rieti.


Tutti gli Eventi della settimana a Rieti e provincia:


Fiere nel Lazio della settimana:

  • dal al a Roma (RM)


Tutte le Manifestazioni nel Lazio in corso:





Girando nel Lazio... “Vita da night club”
L'Anfiteatro della Quercia del Tasso, ospiterà da giovedì 6 settembre alle 21:00 lo spettacolo "Vita da night club". Il tema rappresentato è costituito da un immaginario viaggio condotto attraverso i night club di Chicago, New York, Parigi, Amburgo e Roma dove dal 1930 ad oggi sono state... [continua]

Girando nel Lazio... “La Casa di Babbo Natale”
Gli interni dell’ex convento di San Marco come da tradizione, ospiteranno la casa di Babbo Natale e in via Umberto I si accenderanno le luci del mercatino di artigianato e antiquariato. Il tutto grazie all’impegno dell’associazione Viva Tarquinia, con il patrocinio dell’Amministrazione comunale.... [continua]