Fiera di San Martino - Capodanno Agricolo - 2021


In: Lazio : Rieti : Fiere Rieti : Fara In Sabina

Descrizione
Lo storico Borgo dell’Abbazia di Farfa, fa da cornice alla Fiera di S. Martino – Capodanno agricolo giunta alla VII Edizione. Stand di prodotti tipici e artigianato, ma anche mostre di Fotografiche e di Pittura. Ad organizzare l'evento l'associazione culturale "Vivi L'Arte" e la cooperativa agricola “Eugeonia” con il patrocinio degli Assessorati all'Agricoltura e alla Cultura della Città di Fara in Sabina, dell'Abbazia Benedettina Santa Maria di Farfa, della Fondazione Istituto Filippo Cremonesi. La Fiera è nata con l’intento di recuperare antiche tradizioni popolari contadine, legate alla festa di S. Martino, che appunto, cade in autunno avanzato, periodo della svinatura, tempo di abbondanza dopo tutti i raccolti ultimati e, nello stesso tempo, momento di cambiamento climatico, e definito anche Capodanno Agricolo per l’usanza di utilizzare il giorno di S. Martino (11 novembre) come data del rinnovo annuale dei contratti agrari o di pascolo. A memoria di queste tradizioni la Fiera acquista un’atmosfera rurale e lega le proprie iniziative al mondo contadino, ed in particolare alla degustazione e vendita dei prodotti della terra e prodotti di artigianato. Il tutto lungo la strada principale del Borgo.


Periodo: ATTENZIONE: La manifestazione si è tenuta in passato dal al , non si sa se si terrà anche nell'anno in corso e in quali date. Suggeriamo di verificare sul sito ufficiale della manifestazione.
Clicca qui per segnalare le nuove date »

Il testo è stato gentilmente fornito da: Patrizia


Fiera di San Martino - Capodanno Agricolo - si svolge nel mese di novembre, visualizza le altre pagine di Fiere: Fiere a novembre in tutta Italia, Fiere nel Lazio oppure le sole pagine di Fiere a Rieti.


Tutti gli Eventi della settimana a Rieti e provincia:


Fiere nel Lazio della settimana:



Tutte le Manifestazioni nel Lazio in corso:

  • dal al a Roma (RM)
  • il a Roma (RM)
  • il a Roma (RM)
  • Festa Madonna delle Grazie nel mese di a Priverno (LT)
  • La Barabbata nel mese di a Marta (VT)
  • Uscite fuori ed entrate dentro! dal al a Aprilia (LT)
  • Festeggiamenti di S. Maria della Sorresca nel mese di a S. Felice Circeo (LT)
  • Festa di Maria Fonte della Vita nel mese di a Sabaudia (LT)
  • Festa della Madonna del Soccorso nel mese di a Cori (LT)
  • I Pugnaloni nel mese di a Acquapendente (VT)
  • Continua »




Si svolgerà per tre giorni la Sagra del Pesce, la straordinaria kermesse gastronomica che vuole festeggiare il piatto principe della Città di Fiumicino: il pesce, in tutte le sue declinazioni. Tra banchi di prodotti tipici e artigianali, spiccherà il tendone della cucina dove i volontari della... [continua]

Girando nel Lazio... “Peperoncino in festa”
Piazza San Giovanni Bosco, dal 5 all’8 settembre si svolgerà una fiammeggiante kermesse in cui saranno in mostra e si potranno “assaporare” centinaia varietà del piccantissimo ortaggio tra cui i terribili Trinidad Moruga Scorpion, il Naga Viper e il Carolina Reaper. Di ora in ora, dal pomeriggio... [continua]