Eventi Provincia di Savona
Percorso: Liguria : Savona
Ecco i prossimi eventi che si svolgono nella provincia di Savona:
- Uniti per la Terra con Geronimo Stilton il a Vado Ligure (SV)
- Savonaturalmente - Festa del Benessere dal al a Savona (SV)
- Birricoli dal al a Celle Ligure (SV)
- Mercatino Regionale Piemontese dal al a Savona (SV)
- Celle in bancarella il a Celle Ligure (SV)
- Gran Fondo Alassio Sixs il a Alassio (SV)
- Savona sposi dal al a Savona (SV)
- Il Villaggio di Natale il a Finale Ligure (SV)
- Borgo in Festa il a Celle Ligure (SV)
- Sant'Ambrogio - patrono della città il a Alassio (SV)
- Fuori dal Natale il a Celle Ligure (SV)
- Festa di San Sebastiano il a Celle Ligure (SV)
- CarnevaLOA il a Loano (SV)
- Gran Sfilata dei Saraceni il a Borghetto Santo Spirito (SV)
- Carnevalbenga il a Albenga (SV)
- Carnevale cellese il a Celle Ligure (SV)
Vedi tutti gli eventi a Savona e in particolare le Sagre a Savona, gli eventi a Savona a settembre 2024 e gli eventi a Savona a ottobre 2024 - Archivio Manifestazioni a Savona
Savona:
La provincia di Savona su trova sul lato di Ponente della Liguria e confina con le province di Imperia, Genova e parzialmente con il Piemonte, tanto che a Savona è stato assegnato il nome di porto del Piemonte. Il porto di Savona è senza dubbio uno degli scali marittimi più importanti del Mediterraneo. Il nome della città deriva dal latino “Savo Oppidum Alpinum”. Dopo la caduta dell’Impero Romano cadde sotto il dominio dei bizantini e dopo la resistenza ai Longobardi fu completamente distrutta da Rotari nel 641 e venne poi dominata da Carlo Magno. Durante il Medioevo la città conobbe un periodo di grande sviluppo grazie soprattutto allo sfruttamento del commercio marittimo. Agli inizi dell’anno mille fu proclamato il libero Comune ed iniziarono il contrasti con la vicina Genova che prevalse definitivamente su Savona nel 1528 sotto la guida di Andrea Doria e che a dimostrazione dell’affermarsi del proprio potere distrusse il porto e edificò la fortezza di Priamàr. Dopo la Rivoluzione Francese fece parte della Repubblica ligure e dopo un breve periodo, passò sotto il governo Francese. Con il Congresso di Vienna fu assegnata al Regno di Sardegna.
Comuni recensiti nella provincia di Savona: Alassio, Varazze
In evidenza: Eventi e Manifestazioni a Savona
Da Vedere: Cattedrale di Santa Maria Assunta: La chiesa fu costruita in sostituzione di una costruzione preesistente andata distrutta per costruire la Fortezza di Priamàr. Nella chiesa che fu ricostruita nel Cinquecento si sovrappongono vari stili: l’ imponente facciata e la cupola sono dell’800, mentre il campanile ‘ del ‘600.
Di particolare nota all’interno sono un battistero ricavato da un capitello bizantino,un coro ligneo cinquecentesco ed il dipinto della Madonna con Bambino.
Fortezza di Priamàr : Costruzione edificata dai Genovesi nel XVI secolo come segnale della loro conquista.
Palazzo della Rovere: Edificio commissionato nel ‘400 a Giuliano da Sangallo da Giuliano della Rovere, futuro Papa Giulio II . Originariamente il palazzo era ornato da splendide decorazioni che furono in gran parte soppresse nel 1643 dalle monache Clarisse a cui fu attribuito come Convento. Le uniche opere rimaste sono gli affreschi cinquecenteschi di Ottavio Semino.
Torre del Brindale: Si tratta di una splendida Torre campanaria del 1178 con un orologio decorato da stemmi di maiolica. La campana viene nominata “la campanassa” come l’associazione organizzatrice “Confuoco” una manifestazione con corteo medievale che la domenica prima di Natale offre doni simbolici alle autorità.
Alassio: E’una delle più rinomate città balneari della provincia con un bellissimo litorale spalleggiato da colli che offrono alcuni dei più bei panorami di tutta la Regione.
Si consiglia di visitare la Cattedrale di S.Ambrogio ed il “muretto”, un luogo di incontro e di socializzazione che ha acquistatati un certo interesse turistico poiché vi si trovano gli autografi di celebrità che hanno soggiornato ad Alassio.
Oltre ad Alassio , la costa offre una varietà di località turistiche balneari fra cui Varazze, Pietra Ligure, Finale Ligure, Celle ed Alberga
Gastronomia e Vini: La cucina di Savona è influenzata anche da quella piemontese viste le vicinanze ed alterna piatti di pesce a specialità di terra. Fra i piatti tradizionali troviamo la “panissa”, una polenta di farina di ceci e la trippa in brodo chiamata anche la “colazione del marinaio” che si può assaporare generalmente presso il porto. Tra i dolci segnaliamo gli Amaretti di Sassello ed i “chinotti” con conditi o con liquore. Fra i vini troviamo il Doc della Riviera di Ponente, i bianchi Lumassina della zona di Finale ed i rossi dell’entroterra di Albenga.
Come Arrivare: In auto
Savona si trova al km 46 da Genova sulla SS Aurelia – Si raggiunge da:
Autostrada A/10 Genova-Ventimiglia
Autostrada A/6 Torino-Savona per chi viene dal Piemonte
In treno
Stazione di Savona sulla linea ferroviaria Genova-Ventimiglia
In areo
Aeroporto Cristoforo Colombo di Genova
Soggiornare a Savona: per prenotare un hotel a Savona puoi utilizzare i nostri servizi di prenotazione online di InItalia.it che opera nel settore delle prenotazioni alberghiere sin dal 1997 – puoi da subito effettuare in tutta sicurezza e gratuitamente la prenotazione di un albergo a Savona e/o nel resto d'Italia anche con l'aiuto dei nostri operatori telefonici.
Altre info: Per ulteriori informazioni visita anche la pagina di Wikipedia e le Foto di Savona
Collegamenti alle attività della provincia di Savona: Ristoranti a Savona
Comuni recensiti nella provincia di Savona: Alassio, Varazze
Ecco gli eventi e manifestazioni che abbiamo presenti nella provincia di Savona: Eventi Artistici, Antiquariato e Collezionismo, Sagre, Eventi Sportivi, Altre Manifestazioni, Cultura e Spettacolo, Eventi Folkloristici, Sfilate e Moda, Fiere, Mercatini, Raduni, Eventi Religiosi