Eventi Comune di Alassio


Percorso: Liguria : Savona : Alassio

Ecco i prossimi eventi che si svolgono nel comune di Alassio:

  • Festa di S.Anna il a Alassio (SV)
  • il a Alassio (SV)
  • Spettacolo pirotecnico il a Alassio (SV)
  • il a Alassio (SV)
  • Sant'Ambrogio - patrono della città il a Alassio (SV)

Non abbiamo eventi a Alassio oggi

Ecco i prossimi eventi che si svolgono nella provincia di Savona:


Vedi tutti gli eventi a Savona e in particolare le Sagre a Savona, gli eventi a Savona a giugno e gli eventi a Savona a luglio


Alassio Alassio: Alassio tutto l’anno!
Non solo quando l’estate riempie le spiagge. Certo, Alassio, nota cittadina della Riviera Ligure di Ponente, è da secoli celebrata per la qualità delle sue spiagge, del mare e del clima, per l'accoglienza che storicamente riserva ai propri ospiti e per il considerevole numero di iniziative di grande livello che animano le giornate e le serate, quelle estive, ma non solo quelle...
Antica colonia inglese, vanta tuttora pregevoli itinerari classici (Chiesa Anglicana, West Gallery, Hanbury Tennis Club…) romani (Via Julia Augusta con antiche rovine di insediamenti urbani), culturali (Pinacoteca Levi, Biblioteca Civica…) religiosi, (Oratorio di Sant'Erasmo, Santuario della Madonna della Guardia con la raccolta di ex voto degli antichi marinai, la Chiesa di Santa Croce eretta sulla roccia a picco sul mare; Loreto e le Grazie…) e romantici: il famoso Muretto con le firme celebri e la Statua degli Innamorati, e per il concorso , Miss Muretto appunto, che premia una bellezza fresca e spontanea senza dimenticare che Alassio è ufficialmente "La Città degli Innamorati".
Estate e inverno protagonista indiscussa è la spiaggia e le attività che ivi trovano splendida cornice: in estate con gli stabilimenti balneari, le strutture e l'animazione che caratterizza la cosiddetta alta stagione, e, negli altri mesi dell'anno, con quelle che nei paesi del mare del Nord sono chiamate "ceste da spiaggia": grandi sdraio di vimini, accoglienti, imbottite e riparate, alleate di chi non rinuncia alla tintarella anche durante l'inverno.
Alassio, forte di un clima ben più mite rispetto a quello norvegese, ne ha dotato alcuni stabilimenti balneari realizzando sul litorale alassino un vero e proprio solarium invernale lungo circa quattro chilometri.
Non solo: Alassio ha saputo scoprire e rivalutare il binomio sport - turismo, trasformandosi in palestra a cielo aperto, grazie al clima gradevole 12 mesi all'anno.
Sono nate così non solo iniziative sportive di grande richiamo internazionale, ma anche grandi sportivi che negli anni hanno saputo portare il nome di Alassio ben alto nel mondo.
Prova ne sia la vela, e le numerose regate nazionali e internazionali delle diverse classi; prova ne siano, per citarne solo alcuni, campioni del calibro di Gianfranco e Pietro Sibello, olimpionici ad Atene; o come Gianni e Agostino Sommariva, pluridecorati campioni olimpici in diverse classi veliche.
E con la vela anche tennis e ciclismo, praticati all’aria aperta tutto l’anno insieme alle varie discipline di volo a vela... Il tutto non può che essere supportato da una significativa ricettività alberghiera che negli anni, in stretta collaborazione con l’Amministrazione Comunale, ha saputo diversificare la propria offerta diventando sempre più a misura di bambino: tutto l’anno la programmazione ha un occhio particolare per le famiglie e per i bambini in particolare, da Alassio Village durante l’estate, all’Igloo in Riva al Mare d’inverno passando per il Libro Giocattolo e per i grandi eventi “formato bambino”.
Immancabili poi i graziosi ristorantini sia affacciati sul mare, sia in prima collina, dove è possibile gustare menù tipici o internazionali tutto l'anno.
Ma il grande pregio di questa piccola grande realtà ligure sta proprio nell'aver saputo coniugare questi aspetti a una forte valenza commerciale che si è snodata nello shopping center a cielo aperto più lungo d'Europa: tre chilometri di negozi, nel suggestivo centro storico cittadino, con proposte uniche e originali, di grande classe e arricchite dalla presenza delle firme più prestigiose dell'universo della moda, alle quali si affiancano attività di peculiare matrice tradizionale dall'eno-gastronomia (Focaccia ligure, i famosi Baci di Alassio - golosi dolcetti dal cuor di cioccolato - il pesto e l'olio…) all'artigianato più tipico (cuoio, erboristeria…).
Con la sua storia, le sue tradizioni antiche, frammiste alla noblesse britannica e a un pizzico di civettuola consapevolezza degli anni d’oro del più recente Muretto, Alassio si presenta così: unica e sorprendente per le sue mille sfaccettature. Estate o inverno, Alassio è da scoprire...

Comuni recensiti nella provincia di Savona: Varazze

Il testo è stato gentilmente fornito da: Sindaco di Alassio Arch. Marco Melgrati

Comuni recensiti nella provincia di Savona: Varazze

Ecco gli eventi e manifestazioni che abbiamo presenti nella provincia di Savona: Mercatini, Cultura e Spettacolo, Altre Manifestazioni, Eventi Folkloristici, Fiere, Eventi Artistici, Antiquariato e Collezionismo, Sagre, Eventi Sportivi, Sfilate e Moda, Raduni, Eventi Religiosi