Eventi Comune di Varazze


Percorso: Liguria : Savona : Varazze

Ecco i prossimi eventi che si svolgono nel comune di Varazze:


Non abbiamo eventi a Varazze oggi

Ecco i prossimi eventi che si svolgono nella provincia di Savona:


Vedi tutti gli eventi a Savona e in particolare le Sagre a Savona, gli eventi a Savona a dicembre e gli eventi a Savona a gennaio

SPECIALE FESTE: scopri gli eventi a Savona a Capodanno 2018, per l'Epifania 2018, a Natale 2018, per il 31 Dicembre 2018!


panorama di Varazze Varazze: Varazze, situata in provincia di Savona, é considerata una delle perle della Riviera Ligure di Ponente ed é posta al centro del Golfo, nell'insenatura tra la punta della Mola e la punta dell'Aspera. Varazze gode di un clima temperato in ogni stagione che la rende una meta ambita per soggiorni invernali e balneari. Varazze comprende sette frazioni: cominciando da nord troviamo le Faje, quindi Alpicella, Pero, Casanova, Cantalupo, Castagnabuona e Invrea.
I reperti archeologici custoditi nel museo di Alpicella confermano la presenza dell'uomo già durante il periodo neolitico.
Varazze era nota come Navalia prima, Varagine dopo. Tra i nativi illustri ricordiamo Jacopo da Varagine, il Santo della "legenda aurea", e Lanzerotto Malocello, lo scopritore delle Canarie. Varazze ottenne il titolo di città nel 1864 ed ha da sempre avuto la vocazione per la cantieristica navale ancora oggi apprezzata in tutto il mondo.

Comuni recensiti nella provincia di Savona: Alassio

Da Vedere: La Chiesa di Sant'Ambrogio risale ai sec, XIII-XVI e presenta una facciata moderna. Il Campanile é del XIII sec. e comprende ceramiche d'epoca di provenienza mediterranea. Segnaliamo il sagrato in pietre di mare, artisticamente accostate a formare disegni geometrici di varia foggia e di grande interesse (1759). All'interno troviamo opere su tavola dei sec. XV-XIX, l'interessante polittico di S. Ambrogio dei Barbagelata e annunciazione di Francesco da Milano (sec, XV), la statua in legno di Santa Caterina da Siena, patrona della citta, opera della scultore A. Maria Maragliano e il grande e moderno organo a 3142 canne. Nella sacrestia e nei corridoi adiacenti sono murate lapidi di epoca Medioevale.

La Cinta Muraria, possente opera di difesa e di fortificazione risale al sec. XII è rimasta intatta nel suo versante settentrionale. La Cinta porta inglobata la precedente chiesa di S, Ambrogio (sec. X). Al suo interno sano in corso scavi archeologici per riportare alla luce il tessuto architettonico originale.

Nei dintorni segnaliamo il Santuario della Guardia (mt402) da cui si gode una splendida vista su tutto l'arco costiero ad Ovest fino all'isola di Gallinara, e a Est fino a Portofino ed oltre.

Nell'entroterra di Varazze troviamo il parco regionale di 18.000 ettari dominato dal monte Beigua (m 1287).
Sulla cima del monte Beigua (Croce panoramica, via Crucis all'aperto, cappella votiva, bar e albergo-rifugio, stazione di servizio radio televisiva) si è già in alta montagna e si ha di fronte il massiccio del Monte Rosa e quello del Monviso.


Gastronomia e Vini: La gastronomia tipica della zona è tutta dedicata al mare e il pesce ne è il protagonista assoluto. La grande risorsa di questo mare che dall'antichità ha attirato molti popoli sono le alici. Il pesce è l'elemento fondamentale anche per i primi piatti: risotti, ravioli, pasta asciutta o in forno.
Oltre al pesce, ovunque si possono gustare le famose specialità della cucina ligure come il pesto e la focaccia ai formaggi.
Tra i vini tipici segnaliamo il Vermentino della Riviera Ligure di Ponente.


Come Arrivare: Auto: autostrada A10, casello di Varazze.
Treno:linea Genova - Ventimiglia.
Aereo: aeroporto "Cristoforo Colombo" Genova a 25 km.


Il testo è stato gentilmente fornito da: redazione giraitalia

Comuni recensiti nella provincia di Savona: Alassio

Ecco gli eventi e manifestazioni che abbiamo presenti nella provincia di Savona: Altre Manifestazioni, Sagre, Eventi Artistici, Antiquariato e Collezionismo, Eventi Folkloristici, Eventi Sportivi, Cultura e Spettacolo, Sfilate e Moda, Fiere, Mercatini, Eventi Religiosi, Raduni