Ortoflora & Natura


In: Piemonte : Torino : Mercatini Torino : Carmagnola

Descrizione
Nella cornice del Parco della Cascina Vigna e all’interno dell’adiacente Istituto Professionale Agrario Baldessano Roccati, sabato 6 e domenica 7 aprile 2019 si svolge la 31^ edizione di “Ortoflora & Natura”, mostra mercato regionale del settore florovivaistico ed orticolo e del settore delle attrezzature ed arredi da orto e da giardino. Ortoflora & Natura è una bella occasione per passare un fine settimana primaverile a contatto con la natura, con la possibilità di ammirare e acquistare bellissime piante e fiori, sementi e piantine, erbe aromatiche, fiori di montagna, tappeti verdi, arredi da parco e giardino, strumenti ed impiantistica per orti e giardini, impiantistica e suppellettili per verde urbano, alimenti naturali e letteratura sull’ambiente in una cornice fresca, colorata e profumata che offre ai visitatori di tutte le età anche la possibilità di approfondire le proprie conoscenze sul tema, di gustare ottimo cibo e di passare momenti di gioco e allegria. Quest’anno viene allestito un grande giardino all’inglese di circa 1500 mq, progettato con il supporto tecnico del professore Costantino Ciccone dell’Istituto Baldessano Roccati - Sezione Agraria e realizzato in collaborazione con diversi vivaisti e ditte della città. Viene allestita anche la piazza delle erbe con fiori, prodotti derivati, spezie e distillati e vengono organizzate visite all’Incubatoio Ittico e al Museo Civico di Storia Naturale, spettacoli di arte circense e altri intrattenimenti per tutte le età, la tradizionale degustazione del ravanin e del porro, street food e mostre di fotografia e disegno. Una grande novità di questa 31^ edizione consiste nell’iniziativa “Riambientiamoci con Ortoflora & Natura” che viene proposta all’interno dell’istituto agrario adiacente al parco, a cura dei professori e degli studenti della scuola. La scuola aprirà le sue porte ai visitatori, sabato dalle ore 10 alle ore 18 e domenica dalle ore 11 alle ore 18, con iniziative e attività atte a sensibilizzare i visitatori alla cultura del paesaggio. Gli studenti presenteranno laboratori florovivaistici e altri laboratori riguardanti il paesaggio e il cibo con esperimenti sul DNA, il compostaggio, la manutenzione del territorio e le aree ecologiche.
Accompagneranno inoltre il pubblico in visite guidate lungo un percorso tra le serre, il vivaio, il frutteto, il vigneto, il prato e le aree garden e in visite guidate del giardino all’inglese, sulle sue linee guida e sul suo stile. Si potrà anche assistere a simulazioni di soccorso con i volontari della Croce Rossa Italiana, soprattutto sulla sicurezza e salute degli operatori agricoli e sulla sicurezza alimentare per i consumatori. Per ciò che riguarda il gusto, nel parco si troveranno diverse postazioni di street food con prodotti di vario genere, ci saranno un’area dedicata alle eccellenze enogastronomiche del territorio e la 12^ edizione di “Ravanin e porro, dall’orto al pinzimonio”, la tradizionale degustazione di ravanelli e porri che verranno serviti in insalata o in pinzimonio dai volontari della Pro Loco. I due prodotti tipici del territorio vengono colti dall’orto della Cascina da parte degli allievi di agraria che presentano anche studi e brevi laboratori sui semi, sulle loro coltivazioni e qualità. Come sempre verranno proposti intrattenimenti vari per bambini e adulti. In entrambe le giornate alle ore 15:30 si potrà assistere a spettacoli di arte circense, ci sarà il truccabimbi a cura dei volontari del Soccorso della Croce Rossa locale e domenica ci si potrà divertire con Gincana Cross e Bike Test con bici elettriche a pedalata assistita a cura di Team SF Groppo. Sotto la tettoia della cascina si potranno vedere i disegni di “Natura – Fiori e Piante”, concorso di disegni per classi primarie degli istituti cittadini con i primi tre classificati che riceveranno in premio piante da frutto da piantare nei giardini delle loro scuole, e nell’Area Monumento del Nonno ci sarà una mostra mercato dei piccoli animali con animali da cortile e da affezione (conigli, criceti, diverse razze di volatili, ecc…) in esposizione e vendita.
Info: 011.9724222/270 – cell. 3343040338 - cultura@comune.carmagnola.to.it


Indirizzo: Via San Francesco di Sales, 188

Periodo: la manifestazione si è tenuta in passato dal al ed è presa dal nostro archivio storico.
Se l'evento si ripeterà anche quest'anno per favore segnalaci le nuove date »

Sito Web: www.ortofloraenatura.it


Ortoflora & Natura si svolge nel mese di aprile, visualizza le altre pagine di Mercatini: Mercatini ad aprile in tutta Italia, Mercatini in Piemonte oppure le sole pagine di Mercatini a Torino.


Tutti gli Eventi della settimana a Torino e provincia:

  • dal al a Sangano (TO)
  • La gabbianella e il gatto il a Villar Perosa (TO)
  • Via Paolo Fabbri 43 il a Torino (TO)
  • Teatro senza Animali dal al a Torino (TO)


Tutte le Manifestazioni in Piemonte in corso:





Girando in Piemonte... “XXXIII Fiera di San Bernardo”
Dal 5 al 7 luglio storia, arte, cultura e tradizioni walser si incontrano ai piedi del Monte Rosa con la Mostra Mercato di Artigianato Alpino e Walser con il patrocinio della Regione Piemonte. Vi aspetta un ricco programma di eventi che alterneranno approfondimenti culturali, mostre,... [continua]

Il Polo museale UniversiCà, Sabato 10 agosto alle 16:00 ospita la conferenza sulla pittura vigezzina dal titolo “La pittura vigezzina dalle origini ai giorni nostri”. L’incontro traccerà il profilo della scuola di pittura della valle, passando dai maestri storici ai pittori contemporanei. Per... [continua]