Futurismo 1909-2009


In: Lombardia : Milano : Mostre Milano : Milano

Descrizione
E' appena stata inaugurata a Milano la grande mostra del centenario della nascita del Futurismo, dal titolo appunto "Futurismo 1909-2009 Velocità + Arte + Azione".
Curata da Giovanni Lista e Ada Masoero e prodotta da Palazzo Reale in collaborazione con Skira e Arthemisia.
Circa cinquecento opere che ricostruiscono la genesi e lo svolgersi del movimento che è stata la prima vera avanguardia artistica, gli autori in mostra saranno i grandi nomi del Futurismo e non solo, della scena italiana tra fine '800 e primo '900: Luigi Russolo, Medardo Rosso, Gaetano Previati, Pellizza da Volpedo, Umberto Boccioni, Carlo Carrà, Giacomo Balla, Gino Severini, Filippo Tommaso Marinetti e molti altri importantissimi artisti.
Dipinti, disegni, sculture, oltre a esempi di paroliberismo, ai progetti e disegni d’architettura, alle scenografie e costumi teatrali, alle fotografie, ai libri-oggetto, fino agli oggetti dell’orizzonte quotidiano (arte decorativa, grafica, moda), tutti segnati dall’impronta innovatrice del Futurismo.
La mostra è visitabile a Palazzo Reale fino al 7 giugno.

Info:
www.futurismo.milano.it


Periodo: la manifestazione si è tenuta in passato dal al ed è presa dal nostro archivio storico.
Se l'evento si ripeterà anche quest'anno per favore segnalaci le nuove date »

Il testo è stato gentilmente fornito da: Ufficio stampa Arthemisia


Futurismo 1909-2009 si svolge nel mese di febbraio, visualizza le altre pagine di Mostre: Mostre a febbraio in tutta Italia, Mostre in Lombardia oppure le sole pagine di Mostre a Milano.


Tutti gli Eventi della settimana a Milano e provincia:



Tutte le Manifestazioni in Lombardia in corso:

  • dal al a Commessaggio (MN)
  • dal al a Erba (CO)
  • Palio dei Rioni nel mese di a Lodi (LO)
  • Sagra del nedar nel mese di a San Benedetto Po (MN)




Girando in Lombardia... “Memorial Bottardi”
Domenica 7 Luglio, Raduno di auto e moto d’epoca ed anche contemporanee.Possibilità di scegliere due diversi programmi: la Visita al Bunker, Cisterna d'acqua e Castello presso Cavriana (max 150 posti), Gadget + Aperitivo e pranzo; La seconda: Visita al Bunker, Cisterna d'acqua e Castello presso... [continua]

Il Castello di Brescia, domenica 27 ospiterà la Rievocazione storica sulla storia della città e delle popolazioni che l'hanno abitata. Percorso temporale storico didattico sulle età della città di Brescia, con allestimento campi storici didattici. Dai Liguri ai Celti Cenomani, ai Romani, ai... [continua]