Dronando. Volare Dentro La Materia - Mostra D'arte Di Michele Agostinelli


In: Puglia : Bari : Mostre Bari : Bari

Descrizione
Mostra personale di Michele Agostinelli, "Dronando. volare dentro la materia" vernissage: mercoledì 22, alle 18.00 presso il centro polifunzionale Uniba di Bari. La mostra vuole mettere in luce la vera etimologia del termine inglese ‘drone’ nel suo duplice significato di fuco, ovvero maschio dell’ape, e ronzio. Identificandosi in un drone, dunque, l’artista assume quello sguardo, allo stesso tempo critico e sognatore, di chi, sorvolando paesaggi e città, riesce a posarsi, come ape sui fiori, sulle bellezze che la vita riserva. Si propone di essere un percorso tematico che guida il visitatore in un percorso in cui ad ogni pannello espositivo corrisponde una tappa ben precisa. Si passa, quindi, dalla sezione dedicata alla “musica” a quella dei “bagliori” e delle “esplosioni” fino a raggiungere uno spazio interamente ispirato al tema “poste”. Ci si imbatte, attraverso un itinerario sensoriale, fra opere in cui materiali come legno, paglia, cartone, iuta, carta, corda sono accostati ad oggetti che appartengono ad epoche diverse dello sviluppo tecnologico. Ed ecco che agostinelli rende protagonisti delle sue opere anche i nostalgici 33 giri e 45 giri, le tanto ascoltate musicassette, nonché le schede madri, impalcature indispensabili alla vita di un computer nella tecnologia ed ora metafora di una moderna città osservata dall’alto nell’arte di Agostinelli. A dominare la scena è però “dronando”, una grande tela, da cui la mostra prende nome, in cui il verde, l’azzurro ed il rosso magenta delineano un paesaggio, forse pugliese, visto dall’alto, con la prospettiva tipica di un drone. Una riflessione a parte meritano un gruppo di cinque opere, esposte, come appendice di un romanzo, presso il centro polifunzionale uniba, divenendo un ponte fra arte materica e scrittura. Si tratta, infatti, di creazioni che Agostinelli ha dedicato al libro “nero di seppia” di Vittorio Stagnani, nota penna barese. Qui agostinelli risveglia la più profonda anima barese rievocando, nelle sue cinque opere, simboli, tradizioni culinarie, culturali e religiose della città di san nicola. La mostra sarà visitabile con ingresso libero dalle ore 10. 00 alle ore 20.00.
Info evento: 3278199442


Indirizzo: Piazza Cesare Battisti, 1

Periodo: la manifestazione si è tenuta in passato nel mese di ed è presa dal nostro archivio storico.
Se l'evento si ripeterà anche quest'anno per favore segnalaci le nuove date »

Il testo è stato gentilmente fornito da: Alessandra Savino

Sito Web: https://www.metooo.io/e/mostra-di-michele-agostinelli-dronando


Dronando. Volare Dentro La Materia - Mostra D'arte Di Michele Agostinelli si svolge nel mese di dicembre, visualizza le altre pagine di Mostre: Mostre a dicembre in tutta Italia, Mostre in Puglia oppure le sole pagine di Mostre a Bari.






Girando in Puglia... “A Sud Del Pensiero”
La Casa della Fornace ospiterà Mercoledì 30 agosto alle 21:00 una speciale performance proposta dal gruppo Duo Minimo, composto da Marzia Ercolani, autrice, attrice e regista della scena teatrale romana e Sasà Calabrese, cantautore, compositore, polistrumentista tra le eccellenze calabresi che,... [continua]

Per le vie del borgo antico ruvesi, in occasione della Sagra del fungo Cardoncello organizzata dalla Pro loco vengono allestite da mercatini, bancarelle e di cucine mobili dove è possibile gustare deliziose ricette ai funghi, visite guidate, spettacoli e musiche folkloristiche allieteranno la Sagra. [continua]