"Città". Francesco Guidoni


In: Lazio : Latina : Mostre Latina : Cori

Descrizione
Nella galleria il Sipario, verrà inaugurata Sabato 16 Dicembre, alle 18:00 la mostra di pittura “Città” di Francesco Guidoni, curata dallo storico dell’arte Domenico Bilà. Nelle sue “Città”, invisibili eppur vive, è impressa tutta la propria esperienza artistica. L’astrazione, sempre e comunque indissolubilmente legata alla realtà, è soltanto un artificio che risponde all’esigenza interiore dell’artista di comunicare con il mondo esterno. Il colore, nei suoi accostamenti cromatici, tonali, di intensità, costruisce l’immagine dei ritmi urbani, delle rifrazioni della luce sulle facciate dei palazzi o negli specchi d’acqua cittadini, attraverso pennellate a piccoli tratti giustapposti che sono la firma di Guidoni sui suoi dipinti.Il bianco che sembra uscire fuori dalla superficie colorata e caotica, è la sostanza al fondo delle cose, l’atto di redenzione proprio di un’intima riflessione, che può essere anche dolorosa, come un graffio nella materia viva del colore, dalla quale, attraverso un’azione di purificazione, emerge una nuova spiritualità. L’astrazione costruita mediante il colore rimanda ad un immaginario di città viste dall’alto, in pianta, che inglobano il panorama circostante, perché le città, nelle loro forme ed architetture, sono un insieme di tante cose: memorie, desideri, crogiolo di vite vissute e di scambi. Visitabile: da lunedì a sabato, con orario 09:00 - 13:00 e 16:00 - 19:30.


Indirizzo: Via Vittorio Emanuele II

Periodo: la manifestazione si è tenuta in passato nel mese di ed è presa dal nostro archivio storico.
Se l'evento si ripeterà anche quest'anno per favore segnalaci le nuove date »

Il testo è stato gentilmente fornito da: Marco Castaldi

Sito Web: via Vittorio Emanuele II


"Città". Francesco Guidoni si svolge nel mese di dicembre, visualizza le altre pagine di Mostre: Mostre a dicembre in tutta Italia, Mostre nel Lazio oppure le sole pagine di Mostre a Latina.






Girando nel Lazio... “San Sebastiano in festa”
Per tre giorni la cittadina vi aspetta con "San Sebastiano in festa" all'insegna del gusto e del divertimento. Si parte venerdì 24 Maggio con l'apertura dello stand Poggio Food alle 20:00, degustazioni e alle 22:00 Vincenzo Bencini Live Music presso la piazzetta del Poggio, alle 23:00 bomboloni... [continua]

Weekend del solstizio d’estate in riva al mare, all’insegna del buon bere, della musica live e del divertimento, vi aspetta con il Bollicine summer fest. Nelle due serate, il 21 e 22 giugno, dalle 19:00 alle 24:00 sarà possibile sorseggiare le bollicine acquistando un ticket da 3 euro, per una... [continua]