Eventi Provincia di Vercelli
Percorso: Piemonte : Vercelli
Ecco i prossimi eventi che si svolgono nella provincia di Vercelli:
- L'Barlafus il a Vercelli (VC)
- Natural Vercelli il a Vercelli (VC)
- Mercatino dell'Antiquariato il a Vercelli (VC)
- Mercato di antiquariato a Varallo il a Varallo (VC)
- Carnevale di Borgosesia il a Borgosesia (VC)
- Il piccolo re dei fiori il a Vercelli (VC)
- Carnevale Storico Crescentinese dal al a Crescentino (VC)
- Carnevale Storico di Santhià dal al a Santhia' (VC)
- Un Carnevale da Favola il a Cigliano (VC)
- Festa di San Giorgio il a Caresana (VC)
- Maxi Raduno Cigliano il a Cigliano (VC)
- Concorso Nazionale Vestiti d'Arte 2005 dal al a Vercelli (VC)
- Pro Vercelli - Pizzighettone il a Vercelli (VC)
- Leishmaniosi: epidemiologia, diagnosi e terapia il a Vercelli (VC)
- Raduno nazionale Lambretta day il a Vercelli (VC)
- La corsa dei buoi" dal al a Asigliano Vercellese (VC)
- Fiera di Maggio dal al a Vercelli (VC)
Vedi tutti gli eventi a Vercelli e in particolare le Sagre a Vercelli, gli eventi a Vercelli a dicembre 2024 e gli eventi a Vercelli a gennaio 2024 - Archivio Manifestazioni a Vercelli
SPECIALE FESTE: scopri gli eventi a Vercelli a Capodanno 2024, per l'Immacolata 2024, a Natale 2024, per il 31 Dicembre 2024!
Vercelli:
Vercelli è una delle province della regione Piemonte; situata nella Pianura Padana a sud-ovest di Novara sulla riva destra del fiume Sesia. Si trova immersa nel caratteristico paesaggio delle risaie: è il più grande mercato europeo del riso. Vercelli ha origini romane (municipio Vercellae del II secolo a.c.). Successivamente venne dominata dai Longobardi e poi dai Franchi. Nel XI secolo riuscì a divenire un libero comune e si unì alla Lega Lombarda contro Federico Barbarossa. Nel XIV secolo partecipò attivamente alla guerra tra Guelfi e Ghibellini e passò sotto i Visconti. In seguito nel XVIII secolo venne governata dai Savoia e poi unita con La Francia. Con la Restaurazione ritornò sotto il Regno d'Italia.
Comuni recensiti nella provincia di Vercelli: Asigliano Vercellese, Moncrivello
In evidenza: Eventi e Manifestazioni a Vercelli
Da Vedere: Basilica di San Andrea : monumento molto importante del medioevo italiano fu voluto dal cardinale Guala Bicheri. Si tratta di un'abbazia che presenta caratteristiche romaniche-gotiche. La sua costruzione è avvenuta tra il 1219 ed il 1227: la facciata si trova incastonata tra due campanili e possiede tre grandi portali. L'interno presenta caratteristiche prettamente in stile gotico: tre navate slanciate verticalmente divise da pilastri a fascio con volte a costoloni.
Duomo : la chiesa di Sant'Eusebio è la cattedrale di Vercelli: costruita nel XVI secolo sulle basi di un'antica chiesa paleocristiana, ha subìto varie modifiche nel 1700. All'interno è conservato un crocefisso romanico in lamina d'argento dell' XI secolo.
Chiesa di San Cristoforo: questa chiesa fu edificata nel XVI secolo e fortemente rimaneggiata nel corso dei secoli. All'interno vengono conservati i preziosi dipinti di Gaudenzio Ferrari e bellissimi affreschi nelle cappelle e nel presbiterio.
Castello: si tratta di un maniero visconteo che nel corso dei secoli ha subito pesanti modifiche che ne hanno alterato le caratteristiche originali. Caratterizzato da grandi torrioni angolari, oggi questo castello è sede del palazzo di giustizia.
Museo Leone: questo museo raccoglie un tesoro inemastimabile lasciato in eredità alla città di Vercelli dal notaio Camillo Leone nei primi anni del 1900. Si trova nella casa degli Alciati (del 1400) e conserva raccolte d'arte di varie epoche (preromana, romana, medievale) : miniature, monete, armi, ceramiche.
Gastronomia e Vini: ingrediente principe indiscusso della cucina vercellese è il riso. Troviamo infatti come piatto tipico molto famoso la “panissa” riso con fagioli e salame cucinato con brodo di verdure; altro piatto tipico è il “manchet”, polenta con latte e castagne. La gastronomia di questa città offre anche buonissimi formaggi ed ottimi salumi come il “tome” ed il salam ad l'ula (salame sotto grasso).
Tra i vini ricordiamo il Gattinara D.O.C.
Come Arrivare: In Auto:
Autostrada A26 casello Vercelli est (BorgoVercelli);
Autostrada A4 casello Vercelli ovest (Larizzate);
In Treno:
Vi sono linee ferroviarie da: Novara-Milano-Venezia; Torino; Casale-Alessandria; Asti; Mortara-Pavia; Santhià-Biella.
In Aereo:
Vercelli è ben servita dall'aeroporto Torinese di Caselle
Telefono: +39 011 5676361
Soggiornare a Vercelli: per prenotare un hotel a Vercelli puoi utilizzare i nostri servizi di prenotazione online di InItalia.it che opera nel settore delle prenotazioni alberghiere sin dal 1997 – puoi da subito effettuare in tutta sicurezza e gratuitamente la prenotazione di un albergo a Vercelli e/o nel resto d'Italia anche con l'aiuto dei nostri operatori telefonici.
Altre info: Per ulteriori informazioni visita anche la pagina di Wikipedia e le Foto di Vercelli
Collegamenti alle attività della provincia di Vercelli: Ristoranti a Vercelli
Comuni recensiti nella provincia di Vercelli: Asigliano Vercellese, Moncrivello
Ecco gli eventi e manifestazioni che abbiamo presenti nella provincia di Vercelli: Eventi Folkloristici, Sagre, Eventi Religiosi, Raduni, Cultura e Spettacolo, Altre Manifestazioni, Eventi Artistici, Eventi Sportivi, Congressi