Eventi Provincia di Lecce


Percorso: Puglia : Lecce

Ecco i prossimi eventi che si svolgono nella provincia di Lecce:

  • dal al a Gallipoli (LE)
  • Festa di Sant'Andrea nel mese di a Prisicce (LE)
  • dal al a Leverano (LE)
  • dal al a Salice Salentino (LE)
  • Fera di Santa Lucia dal al a Lecce (LE)
  • Focura per Sant'Antonio abate il a Novoli (LE)
  • Fiera di Sant'Ippazio il a Tiggiano (LE)
  • dal al a Lecce (LE)
  • Festival dello sport e delle Arti marziali. il a Casarano (LE)
  • Teatro: "Il gufo e la gattina" c/o Teatro Illiria il a Poggiardo (LE)
  • Teatro "Il gufo e la gattina" c/o Teatro Fasano il a Taviano (LE)
  • Risurrezione di Cristo il a Galatone (LE)
  • Festa di pasquetta il a Calimera di Lecce (LE)

Non abbiamo eventi a Lecce oggi

Vedi tutti gli eventi a Lecce e in particolare le Sagre a Lecce, gli eventi a Lecce a ottobre 2024 e gli eventi a Lecce a novembre 2024 - Archivio Manifestazioni a Lecce

SPECIALE FESTE: scopri gli eventi a Lecce per Halloween 2024, per Ognissanti 2024!


Cattedrale di Lecce Lecce: Lecce è uno dei capoluoghi di provincia della regione Puglia; si trova nella penisola salentina (nella terra d'Otranto) tra il Mare Adriatico e quello Ionio. Possiede due porti molto importanti: Otranto e Gallipoli. Originariamente Lecce fu fondata dai Messapi ed inseguito divenne stazione militare dei Romani con il nome di Lupiae. Successivamente passò sotto il dominio di Ostrogoti, Bizantini, Normanni, Angioini ed Aragonesi. Nel XV secolo divenne un fiorente centro commerciale mentre nel secolo successivo passò sotto il dominio degli spagnoli. In seguito seguì le sorti politiche e storiche della regione.

Comuni recensiti nella provincia di Lecce: Gagliano del Capo, Ugento

In evidenza: Eventi e Manifestazioni a Lecce

Da Vedere: Teatro Romano: questo teatro è stato scoperto nel 1929: è stato costruito nel II secolo e poteva contenere ben 5000 spettatori. Sul luogo del rinvenimento sono state ritrovate numerose statue dell'epoca che sono attualmente conservate nel Museo Provinciale Sigismondo Castromediano.

Anfiteatro Romano: questo anfiteatro si trova in piazza Oronzo, è stato costruito nel II secolo e sotto di lui è stata ritrovata una necropoli messapica. Originariamente vi era un'arena che poteva ospitare circa 20000 spettatori. L'anfiteatro vave aforma ellittica e tra le cose che ci sono pervenute, si possono ammirare dei particolari di un parapetto decorato finementecon rilievi di leoni, tori ed orsi che combattono.

Piazza Duomo: questa piazza è rinomata per la sua bellezza architettonica ed artistica dovuta alla presenza di eleganti edifici barocchi (tra cui il palazzo Vescovile, il Duomo ed il palazzo del Seminario). Nella piazza è presente anche una bellissima torre campanaria alta circa 70 metri che termina in un'edicola ottagonale a cupola di Giuseppa Zimbalo da cui si può godere di un bellissimo panorama.

Duomo: questa bellissima chiesa è stata edificata intorno al 1100 e poi venne successivamente ristrutturata tra 1659 ed il 1670 da Giuseppe Zimbaldo che diede alla chiesa una forte impronta barocca. Possiede una facciata molto sontuosa ed elegante con uno splendido portale che si trova in mezzo a due nicchie che contengono le statue di San Giusto e di San Fortunato. Nella parte superiore si trova invece la statua di Sant'Oronzo, il patrono della città. La pianta della cattedrale è a croce latina: la chiesa si struttura su tre navate di cui quella centrale posside un bellissimo soffitto ligneo a cassettoni con tele che raffigurano la vita di Sant'Oronzo.


Gastronomia e Vini: Ingredienti principe della cucina leccese sono senza dubbio le verdure. Una delle ricette tipiche è la “melanzanata di Lecce” melanzane passate nell'uovo, fritte, poste a strati con pecorino e pomodoro e cotte al forno. Altro piatto tipico è il “pane purecasciu” che viene fatto con un impasto a base di cipolle e pomodoro e poi cotto al forno. Tra i dolci i più famosi sono le “pitteddre”: paste farcite con confettura alla frutta.
Tra i vini vi segnaliamo il Salento, l'Aleatico, il Copertino e l'Alezio.


Come Arrivare: In Auto:
Autostrada A14 per chi proviene dal versante adriatico, da Milano e da Bologna fino a Bari nord e poi prendere la superstrada Brindisi-Lecce;
Per chi viene dal versante tirrenico:
Autostrada A1 da Firenze a Napoli, proseguire poi sulla Autostrada A6 fino a Bari e poi prendere la superstrada Brindisi-Lecce.

In Treno:
Vi sono collegamenti ferroviari con Milano, Torino, Venezia, Napoli, Roma, Bari e Foggia.
Per ulteriori informazioni consultare il sito di Trenitalia.

In Aereo:
L'aeroporto più vicino è quello di Casale Brindisi
Telefono: +39 0831418963


Soggiornare a Lecce: per prenotare un hotel a Lecce puoi utilizzare i nostri servizi di prenotazione online di InItalia.it che opera nel settore delle prenotazioni alberghiere sin dal 1997 – puoi da subito effettuare in tutta sicurezza e gratuitamente la prenotazione di un albergo a Lecce e/o nel resto d'Italia anche con l'aiuto dei nostri operatori telefonici.

Altre info: Per ulteriori informazioni visita anche la pagina di Wikipedia e le Foto di Lecce

Collegamenti alle attività della provincia di Lecce: Ristoranti a Lecce

Comuni recensiti nella provincia di Lecce: Gagliano del Capo, Ugento

Ecco gli eventi e manifestazioni che abbiamo presenti nella provincia di Lecce: Cultura e Spettacolo, Antiquariato e Collezionismo, Eventi Religiosi, Raduni, Sagre, Eventi Folkloristici, Altre Manifestazioni, Mercatini, Cortei Storici, Eventi Artistici, Fiere, Sfilate e Moda, Eventi Sportivi