Sagra polentara 2019


In: Marche : Pesaro Urbino : Sagre Pesaro Urbino : San Costanzo

Descrizione
La tradizione della Sagra Polentara risale ad oltre centocinquant'anni fa quando i carrettieri del paese, per ringraziare dell'avvento della primavera, allestirono nella piazza del paese, una festa straordinaria, dove il popolo, ed in particolare i contadini ne furono i protagonisti. Si narra che i "carrettieri" andavano, con fisarmoniche ed altri strumenti, mascherati, cantando canzoni allegre per le case contadine nella campagna per raccogliere i prodotti per allestire la polenta, un piatto tanto tipico, quanto povero e forse tanto odiato da chi il mangiare non ne aveva. Così allestirono la Festa della Polenta. Una Sagra straordinaria che coniuga la saggezza della civiltà rurale, con il mondo attuale ed in antitesi da quella che è l'era della globalizzazione del cibo ormai privo di quella genuinità che invece è la ricchezza del palato.. Niente OGM, ma solo prodotti della terra e degli artigiani del territorio locale per dare anche un servizio promozionale ai produttori, scevra da ogni slealtà e concorrenza. Una Sagra che inneggia alla qualità con la farina di polenta biologica che vuole essere il vero senso del buono e genuino e per far conoscere un territorio ed una storia ricca di avvenimenti e di cultura. Due serate intense dal gusto sopraffino al divertimento garantito anche per i più piccoli.
Info:0721/950110 fax. 0721/951763 prolocosancostanzo@libero.it


Indirizzo: Via montegrappa, 3

Periodo: ATTENZIONE: La manifestazione si è tenuta in passato dal al , non si sa se si terrà anche nell'anno in corso e in quali date. Suggeriamo di verificare sul sito ufficiale della manifestazione.
Clicca qui per segnalare le nuove date »

Il testo è stato gentilmente fornito da: PROLOCO SAN COSTANZO

Sito Web: www.prolocosancostanzo.it


Sagra polentara si svolge nel mese di luglio, visualizza le altre pagine di Sagre: Sagre a luglio in tutta Italia, Sagre nelle Marche oppure le sole pagine di Sagre a Pesaro Urbino.






Girando nelle Marche... “Ancona Flower Show”
La Mole Vanvitelliana, per due giorni ospiterà "Ancona Flower Show", l'appuntamento con il verde di qualità dedicata a produttori e collezionisti di piante rare ed inconsuete. Passeggiando all'interno della Mole si potranno ammirare: rose, ortensie, orchidee, agrumi e ancora peonie, camelie e... [continua]

Girando nelle Marche... “La Contesa dello Stivale”
Rievocazione storica la Contesa dello Stivale. I tre protagonisti: Uno stivale, un fantoccio di paglia e un ignoto soldato di Osimo, vi faranno tornare indietro al tempo del Medioevo. Tutto prese il via nell’aprile del 1466, quando i continui scontri di confine turbavano i rapporti tra... [continua]