Sagra del Ciaccino


In: Toscana : Siena : Sagre Siena : Chiusdino

Descrizione
Ogni anno in concomitanza con il torneo palla eh! di Ciciano, si svolge la tradizionale sagra del Ciaccino.
Il Ciaccino di Ciciano è una schiacciata cotta nei forni a legna del paese con una ricetta tramandata di madre in figlia da generazioni, l'impasto ha come base il grasso di maiale che viene poi arricchito da noci tritate o uvetta o sfrizzoli o patate o semplicemente dell'ottimo olio di oliva delle nostre colline.
Il procedimento di lievitazione e i piccoli segreti non sono dati a sapere ma il risultato è davvero ottimo e inimitabile.
Il ciaccino veniva usato come i prova" per controllare se il forno aveva raggiunto la temperatura giusta per cuocere il pane veniva poi servito insieme a quest'ultimo ai contadini che pranzavano all'ombra delle querci durante i faticosi lavori estivi nei campi.
Oggi solo poche donne hanno tra le mani la magia di questo prodotto.. per questo purtroppo non sempre tutti riescono ad assaggiarlo... ma tentare ne vale davvero la pena!

Info:
www.comune.chiusdino.siena.it


Periodo: la manifestazione si è tenuta in passato nel mese di ed è presa dal nostro archivio storico.
Se l'evento si ripeterà anche quest'anno per favore segnalaci le nuove date »

Il testo è stato gentilmente fornito da: Gianna

Sito Web: www.pallaeh.eu


Sagra del Ciaccino si svolge nel mese di luglio, visualizza le altre pagine di Sagre: Sagre a luglio in tutta Italia, Sagre in Toscana oppure le sole pagine di Sagre a Siena.



Tutte le Manifestazioni in Toscana in corso:

  • dal al a Certaldo (FI)
  • Da Puccio Di Simone a Giottino. Restauri e conferme dal al a Firenze (FI)




Girando in Toscana... “Amanda Sandrelli: Pinocchio”
Lo Storico Giardino Garzoni, ospiterà Martedì 26 giugno alle 21:15 lo spettacolo "Pinocchio" con la voce della versatile Amanda Sandrelli racconta dalla pancia del Pescecane le sue bizzarre avventure da burattino. I suoni dei solisti, le colorature e le atmosfere affidate all’ensemble... [continua]

Sabato 5 gennaio alle ore 18 presso la Galleria Spazio Grafico di via Goldoni 18, verrà inaugurata la mostra del giovane Artista Alessandro Bicci dal titolo "Segno". L'artista mira a creare un connubio fra le due anime che lo contraddistinguono: il designer che progetta e l'artista che... [continua]