La Sagra da Sujaca. 2019


In: Calabria : Vibo Valentia : Sagre Vibo Valentia : Drapia

Descrizione
La Sagra da Sujaca (prelibati ed originali fagioli di Carìa) è una delle sagre più longeve e frequentata della provincia vibonese. Un appuntamento imperdibile per chi ama la gastronomia e il folklore della cultura calabrese, Dedicata al prodotto tipico cariese i fagioli (sujaca) che vengono coltivati da diversi secoli sull'altopiano del Monte Poro e cucinati poi secondo un originale ricetta cariese che rende tale prodotto unico ed inimitabile, quest'anno festeggerà i suoi primi 40 anni. La sujaca preparata nelle diverse salse e cucinata tradizionalmente per tutto il pomeriggio del 6 di agosto dalle famiglie di Carìa, in recipienti di terracotta - a "pignata” - viene servita durante la sagra con altri prodotti tipici della gastronomia locale. Gastronomia e folklore si fondono, per dare origine ad una grande manifestazione popolare in cui non possono mancare tradizioni portanti della cultura calabrese: Il Ballo dei giganti e il tradizionale e caratteristico ballu du "camejuzzu i focu”.


Periodo: ATTENZIONE: La manifestazione si è tenuta in passato il , non si sa se si terrà anche nell'anno in corso e in quali date. Suggeriamo di verificare sul sito ufficiale della manifestazione.
Clicca qui per segnalare le nuove date »

Il testo è stato gentilmente fornito da: Francesco Pugliese

Sito Web: www.poro.it


La Sagra da Sujaca. si svolge nel mese di agosto, visualizza le altre pagine di Sagre: Sagre ad agosto in tutta Italia, Sagre in Calabria oppure le sole pagine di Sagre a Vibo Valentia.


Sagre in Calabria della settimana:



Tutte le Manifestazioni in Calabria in corso:

  • Festa della Madonna di Capocolonna nel mese di a Crotone (KR)




Girando in Calabria... “Luzzi è notte bianca”
La seconda edizione della notte bianca a Luzzi sarà all'insegna del divertimento con numerose iniziative: orchestrine jazz artisti di strada scuole di ballo balli latino-americani e di gruppo i "sabatum-quartet"in concerto degustazioni per le strade ed i vicoli dei prodotti... [continua]

Il centro storico cittadino, ospiterà un percorso sensoriale sui prodotti locali che si svilupperà nelle strade del borgo antico del paese, che con il loro carattere architettonico medievale risultano essere rappresentativi di gran parte dei borghi del meridione e molto suggestivi. Si potranno... [continua]