Sagra del Lardo di Colonnata 2019


In: Toscana : Massa Carrara : Sagre Massa Carrara : Colonnata

Descrizione
La sagra del Lardo avviene a Colonnata, un paesino sito ai piedi delle Alpi Apuane, in provincia di Massa Carrara. Il lardo è un salume caratteristico di Colonnata che un tempo veniva usato come companatico dai cavatori i quali lo affettavano sottile per poi gustarlo insieme a pane e pomodoro. Questo particolarissimo salume si ottiene utilizzando solo maiali maschi della zona alimentati con mangimi del luogo. Il lardo viene poi salato ed aromatizzato con alcune spezie (cannella, coriandolo, noce moscata, chiodi di garofano, anice stellato e origano) e tagliato a pezzi rettangolari. Il processo poi prosegue con una particolarissima stagionatura che avviene in grosse vasche di marmo in cui il salume rimane per un periodo che varia tra i sei ed i dieci mesi. Da questa stagionatura dipende il sapore e l'ottima fragranza dei questo particolare prodotto. La sagra si svolge la seconda domenica dopo ferragosto ed è un'ottima occasione anche per visitare il suggestivo paesino e le bianchissime cave di marmo.

Stand gastronomici aperti tutti i giorni a pranzo e cena.


Periodo: ATTENZIONE: La manifestazione si è tenuta in passato dal al , non si sa se si terrà anche nell'anno in corso e in quali date. Suggeriamo di verificare sul sito ufficiale della manifestazione.
Clicca qui per segnalare le nuove date »

Sito Web: www.festadellardodicolonnata.it


Sagra del Lardo di Colonnata si svolge nel mese di agosto, visualizza le altre pagine di Sagre: Sagre ad agosto in tutta Italia, Sagre in Toscana oppure le sole pagine di Sagre a Massa Carrara.



Tutte le Manifestazioni in Toscana in corso:





In scena sabato 5 ottobre alle 21.15 al Teatro Pacini di Pescia, “Non sempre vince Golia”, con la regia di Sara Fioretto. Uno spettacolo di prosa, danza e musica per raccontare la malattia e la storia di una donna che è riuscita a sconfiggere il cancro. In scena tre donne che hanno attraversato... [continua]

Ritrovo Domenica 27 ottobre, alle 11,00 nel parcheggio di viale Davide Lazzaretti per la prima tappa del Gustatrekking che partirà da Arcidosso durante la festa "la castagna in festa". Lunghezza percorso circa 7,5 Km; Difficoltà media; Attrezzatura necessaria: scarpe da trekking, almeno un... [continua]