Sagra del Lardo di Colonnata 2005


In: Toscana : Massa Carrara : Sagre Massa Carrara : Colonnata

Descrizione
La sagra del Lardo avviene a Colonnata, un paesino sito ai piedi delle Alpi Apuane, in provincia di Massa Carrara. Il lardo è un salume caratteristico di Colonnata che un tempo veniva usato come companatico dai cavatori i quali lo affettavano sottile per poi gustarlo insieme a pane e pomodoro. Questo particolarissimo salume si ottiene utilizzando solo maiali maschi della zona alimentati con mangimi del luogo. Il lardo viene poi salato ed aromatizzato con alcune spezie (cannella, coriandolo, noce moscata, chiodi di garofano, anice stellato e origano) e tagliato a pezzi rettangolari. Il processo poi prosegue con una particolarissima stagionatura che avviene in grosse vasche di marmo in cui il salume rimane per un periodo che varia tra i sei ed i dieci mesi. Da questa stagionatura dipende il sapore e l'ottima fragranza dei questo particolare prodotto. La sagra si svolge la seconda domenica dopo ferragosto ed è un'ottima occasione anche per visitare il suggestivo paesino e le bianchissime cave di marmo.

Stand gastronomici aperti tutti i giorni a pranzo e cena.


Periodo: ATTENZIONE: La manifestazione si è tenuta in passato nel mese di , non si sa se si terrà anche nell'anno in corso e in quali date. Suggeriamo di verificare sul sito ufficiale della manifestazione.
Clicca qui per segnalare le nuove date »

Sito Web: www.festadellardodicolonnata.it


Sagra del Lardo di Colonnata si svolge nel mese di dicembre, visualizza le altre pagine di Sagre: Sagre a dicembre in tutta Italia, Sagre in Toscana oppure le sole pagine di Sagre a Massa Carrara.






Vi aspetta la 2^ Festa alla Margine di Croce a Veglia - solennità del Corpus Domini in programma per Domenica 23 Giugno alle 17.30 alla Chiesetta di Pian Marcelli. Ritrovo e partenza del corteo, durante il corteo il Parroco porterà la veneranda immagine del “Cristo delle Montagne”; Alle 18.30... [continua]

Girando in Toscana... “Pescia in Festa”
La cittadina vi aspetta con "Pescia in festa 2019", organizzata dall’associazione di “Quelli con Pescia nel Cuore”. In programma: Domenica 14 luglio, alle 21.00 –in Piazza del Grano: Guilford Schools Choir & Orchestra. Musica Classica Corale e Sinfonica – 90 elementi; Martedì 16 luglio, alle... [continua]