Sagra del Lardo di Colonnata 2020


In: Toscana : Massa Carrara : Sagre Massa Carrara : Colonnata

Descrizione
La sagra del Lardo avviene a Colonnata, un paesino sito ai piedi delle Alpi Apuane, in provincia di Massa Carrara. Il lardo è un salume caratteristico di Colonnata che un tempo veniva usato come companatico dai cavatori i quali lo affettavano sottile per poi gustarlo insieme a pane e pomodoro. Questo particolarissimo salume si ottiene utilizzando solo maiali maschi della zona alimentati con mangimi del luogo. Il lardo viene poi salato ed aromatizzato con alcune spezie (cannella, coriandolo, noce moscata, chiodi di garofano, anice stellato e origano) e tagliato a pezzi rettangolari. Il processo poi prosegue con una particolarissima stagionatura che avviene in grosse vasche di marmo in cui il salume rimane per un periodo che varia tra i sei ed i dieci mesi. Da questa stagionatura dipende il sapore e l'ottima fragranza dei questo particolare prodotto. La sagra si svolge la seconda domenica dopo ferragosto ed è un'ottima occasione anche per visitare il suggestivo paesino e le bianchissime cave di marmo.

Stand gastronomici aperti tutti i giorni a pranzo e cena.


Periodo: ATTENZIONE: La manifestazione si è tenuta in passato dal al , non si sa se si terrà anche nell'anno in corso e in quali date. Suggeriamo di verificare sul sito ufficiale della manifestazione.
Clicca qui per segnalare le nuove date »

Sito Web: www.festadellardodicolonnata.it


Sagra del Lardo di Colonnata si svolge nel mese di agosto, visualizza le altre pagine di Sagre: Sagre ad agosto in tutta Italia, Sagre in Toscana oppure le sole pagine di Sagre a Massa Carrara.


Tutti gli Eventi della settimana a Massa Carrara e provincia:


Sagre in Toscana della settimana:



Tutte le Manifestazioni in Toscana in corso:





Girando in Toscana... “Pescia in Festa”
La cittadina vi aspetta con "Pescia in festa 2019", organizzata dall’associazione di “Quelli con Pescia nel Cuore”. In programma: Domenica 14 luglio, alle 21.00 –in Piazza del Grano: Guilford Schools Choir & Orchestra. Musica Classica Corale e Sinfonica – 90 elementi; Martedì 16 luglio, alle... [continua]

Venerdì 29 novembre, Palazzo Fabroni, Museo del Novecento e del Contemporaneo di Pistoia, riaprirà al pubblico al termine di alcuni importanti lavori di ristrutturazione, per l'occasione in esposizione la mostra George Tatge Il Colore del Caso, curata da Carlo Sisi e realizzata dal Comune di... [continua]