Sagra de lo Ciammarrucchiello 2018


In: Campania : Benevento : Sagre Benevento : Buonalbergo

Descrizione
La Pro Loco Buonalbergo, organizza la sagra all'insegna dei sapori tradizionali, i ciammarruchielli (la chiocciola o lumaca di terra) vengono raccolti nel mese precedente da vere e proprie bande di giovani e meno giovani volontari della Pro Loco di Buonalbergo nelle campagne buonalberghesi, mentre le donne qualche giorno prima dell' evento cominciano con le loro sapienti mani a preparare i cecatielli(pasta fresca fatta in casa) che saranno poi serviti al sugo la sera della sagra. Il menù è molto ben fornito, si va dai ciammarruchielli cucinati con ricetta segreta con l'aggiunta della Nepeta un'erba spontanea locale, passando per i cecatielli (cavatelli), ma nessuno ha mai rinunciato ad assaggiare, la Montanara (pizzetta fritta con pomodoro fresco, mozzarella e basilico, si possono degustare anche ottimi dolci fatti in casa e ottimo vino locale sannita. Concerti di musica popolare e folk allietano la serata.
Info: info@prolocobuonalbergo.org


Indirizzo: Piazza Garibaldi

Periodo: ATTENZIONE: La manifestazione si è tenuta in passato il , non si sa se si terrà anche nell'anno in corso e in quali date. Suggeriamo di verificare sul sito ufficiale della manifestazione.
Clicca qui per segnalare le nuove date »

Il testo è stato gentilmente fornito da: Pierpaolo

Sito Web: www.prolocobuonalbergo.org


Sagra de lo Ciammarrucchiello si svolge nel mese di agosto, visualizza le altre pagine di Sagre: Sagre ad agosto in tutta Italia, Sagre in Campania oppure le sole pagine di Sagre a Benevento.


Tutti gli Eventi della settimana a Benevento e provincia:


Sagre in Campania della settimana:



Tutte le Manifestazioni in Campania in corso:





Girando in Campania... “La notte di San Lorenzo”
Torre Orsaia, Giovedì 10 agosto in occasione della festa patronale di San Lorenzo si trasformerà nella Roma del 258 d.C. anno in cui il Santo Martire subì il martirio sulla graticola ardente nella città eterna. Il corteo storico dalle 20:00 rievocherà l'epoca e i personaggi che caratterizzarono... [continua]

Il Domus ARS Centro di Cultura, ospiterà Giovedì 24 Maggio alle 21:00 "La Procidana" Omaggio a Concetta Barra. Concetta erede straordinaria di un sano "essere artista",senza fronzoli, false aspettative,inutili autocelebrazioni. Concetta, interprete straordinaria della Napoli meno colta, quella... [continua]