Sagra de lo Ciammarrucchiello 2019


In: Campania : Benevento : Sagre Benevento : Buonalbergo

Descrizione
La Pro Loco Buonalbergo, organizza la sagra all'insegna dei sapori tradizionali, i ciammarruchielli (la chiocciola o lumaca di terra) vengono raccolti nel mese precedente da vere e proprie bande di giovani e meno giovani volontari della Pro Loco di Buonalbergo nelle campagne buonalberghesi, mentre le donne qualche giorno prima dell' evento cominciano con le loro sapienti mani a preparare i cecatielli(pasta fresca fatta in casa) che saranno poi serviti al sugo la sera della sagra. Il menù è molto ben fornito, si va dai ciammarruchielli cucinati con ricetta segreta con l'aggiunta della Nepeta un'erba spontanea locale, passando per i cecatielli (cavatelli), ma nessuno ha mai rinunciato ad assaggiare, la Montanara (pizzetta fritta con pomodoro fresco, mozzarella e basilico, si possono degustare anche ottimi dolci fatti in casa e ottimo vino locale sannita. Concerti di musica popolare e folk allietano la serata.
Info: info@prolocobuonalbergo.org


Indirizzo: Piazza Garibaldi

Periodo: ATTENZIONE: La manifestazione si è tenuta in passato il , non si sa se si terrà anche nell'anno in corso e in quali date. Suggeriamo di verificare sul sito ufficiale della manifestazione.
Clicca qui per segnalare le nuove date »

Il testo è stato gentilmente fornito da: Pierpaolo

Sito Web: www.prolocobuonalbergo.org


Sagra de lo Ciammarrucchiello si svolge nel mese di agosto, visualizza le altre pagine di Sagre: Sagre ad agosto in tutta Italia, Sagre in Campania oppure le sole pagine di Sagre a Benevento.


Tutti gli Eventi della settimana a Benevento e provincia:

  • dal al a Faicchio (BN)
  • dal al a Faicchio (BN)
  • Motoguzzi: "IX°Raduno Nazionale Città di Benevento" dal al a Benevento (BN)
  • IX° Raduno Nazionale Città di Benevento - Moto Guzzi dal al a Benevento (BN)

Sagre in Campania della settimana:

  • Sagra della fragola e dell'asparago nel mese di a Afragola (NA)


Tutte le Manifestazioni in Campania in corso:





Al teatro Lazzari Felici, Domenica 27 gennaio alle 18:00 andrà in scena lo spettacolo di Antonio Merone, in collaborazione con la Fondazione Nino Taranto. Antonio Merone, insieme all’attore Carmine Beneduce e al maestro Giovanni Sepe, ripercorrerà il mondo delle “macchiette” del grande... [continua]

Girando in Campania... “Mascarade d’Art”
La sala mostre del Museo Civico Giovanni Maltese dal 16 Febbraio, ospiterà la mostra collettiva Mascarade d’Art, sul tema del Carnevale organizzata dalla curatrice Ylenia Pilato. Gli artisti partecipanti, attraverso il loro stile e tecnica, renderanno omaggio alla festa del Carnevale, una festa... [continua]