Magnalongadorgalese 2020


In: Sardegna : Nuoro : Sagre Nuoro : Dorgali

Descrizione
Il percorso della edizione 2019 si snoda, in una sorprendente varietà di scenari ambientali, attraverso "MONTES E LITOS", le pareti montuose ricoperte di fitti boschi che caratterizzano quella parte del territorio di Dorgali che si protende verso il mare. Il dedalo di sentieri che attraversa ombrose leccete, profonde valli, distese di pascoli e terrazzamenti sapientemente coltivati a vite e olivo si trasforma così per un giorno in un piacevole viaggio attraverso i sentieri del gusto alla scoperta di cibi dal sapore antico. Il percorso della Magnalonga 2019 ha inizio nel sagrato della chiesetta seicentesca dedicata a Nostra Segnora de Baluvirde, dalla quale un angusto sentiero accompagna i partecipanti verso i pendii di un colle basaltico ricoperto di vigneti per poi addentrarsi nel fitto bosco di lecci di Trempa e Litu, il dolce declivio dove è fissata la prima sosta. La tappa successiva conduce a Monte Ruiu, una balconata calcarea davanti alla quale si apre come per incanto lo straordinario scenario del mare. Il luogo di sosta è qui uno storico cuile, il ricovero dei caprari, splendido esempio di architettura pastorale di antichissima tradizione. La tappa con sosta al valico di S'Atta Secà de Irghiriai offre allo sguardo un'altra immagine del panorama costiero, con il mare che sembra più vicino e raggiungibile. Il percorso ripiega però verso l'entroterra, in direzione di ascoli e valli coltivate fino al Parco Museo S'Abba Frisca dove sono custoditi ed esposti preziosi reperti dell'antica cultura contadina. La successiva visita consente di scoprire un quasi sconosciuto insediamento dell'Età nuragica, un esteso villaggio sorto a ridosso del nuraghe Litu - Zorza. Il colle vulcanico de Sa Tupedie e le distese di viti e olivi del pianoro di Cascoza accompagnano verso la conclusione del viaggio enogastronomico e naturalistico con il ritorno alla chiesa di Baluvirde dove i partecipanti, oltre al caffè, al digestivo a ai dolci locali, troveranno intrattenimento musicale, folclore e una ricca esposizione di prodotti dell'artigianato e del settore agroalimentare.


Indirizzo: Località Biriddo SN, 1

Periodo: ATTENZIONE: La manifestazione si è tenuta in passato il , non si sa se si terrà anche nell'anno in corso e in quali date. Suggeriamo di verificare sul sito ufficiale della manifestazione.
Clicca qui per segnalare le nuove date »

Il testo è stato gentilmente fornito da: SALVATORE FRONTEDDU

Sito Web: www.magnalongadorgalese.it


Magnalongadorgalese si svolge nel mese di maggio, visualizza le altre pagine di Sagre: Sagre a maggio in tutta Italia, Sagre in Sardegna oppure le sole pagine di Sagre a Nuoro.



Tutte le Manifestazioni in Sardegna in corso:

  • Festa di S. Andrea nel mese di a Quartu S. Elena (CA)




Girando in Sardegna... “Sagra della Lumaca”
Abbinata alla degustazione di lumache cucinate in svariati modi viene proposta una mostra di vecchie foto del paese nelle diverse occasioni di vita quotidiana (lavoro nei campi, manifestazioni religiose e civili, scuola, famiglia, ecc.), una mostra dei prodotti artigianali fabbricati da... [continua]

Girando in Sardegna... “L'arte nelle mani”
La vetrina dell'artigianato locale, la riscoperta degli antichi mestieri, il gusto dei sapori locali. Location della manifestazione che giunge alla seconda edizione, è l'Agricamper Badu Orgolesu situato all'ingresso di Mamoiada, la cornice ideale per presentare la manualità degli artigiani che... [continua]