XV Merenda del Contadino...e la cena del giorno "primo" 2021


In: Toscana : Lucca : Sagre Lucca : Castelnuovo di Garfagnana

Descrizione
Il borgo garfagnino vestito a festa, il suono della fisarmonica, i canti dei contadini intenti nei loro mestieri e i gusti della merenda contadina vi aspettano per rivivere due giorni in un'altra epoca. In programma: Cena del Giorno Primo - Sabato 13 Luglio dalle 19:00 cena contadina in cui si ricreano atmosfere tipiche di un giorno di festa di un Borgo Contadino garfagnino dei primi del 1900. La cena ha un menù alla carta e non necessita di prenotazione ma, se si volesse essere in posizione e con un servizio priviliegiato, è necessario prenotarsi a palleroso@libero.it. L'illuminazione, i costumi, i suoni ed i profumi catapultano gli ospiti in un' altra epoca con la sensazione reale di aver viaggiato nel tempo. L'intrattenimento musicale, sempre tematico e ricercato , sarà affidato quest'anno alla singolarità del duo musicale La Dama e L'Unicorno ad iniziare dalle 20,00. Dalle 22,00 invece cominceranno ad aprirsi le Finestre che ridono e sentirete discutere in esilaranti scambi di battute ,cantate in vernacolo garfagnino, comari e contadini . La serata terminerà alle 23,30 quando un corteo contadino darà il via alla Cerimonia delle Botti cui seguirà il libero sgorgar del vino dalle botti e dalle fontane del paese. Domenica 14 Luglio alle 14:00 Merenda del Contadino. Mentre Piazza San Rocco sarà teatro del Motoraduno con rumore , musica rock , odore di benzina ecc- il Centro di Palleroso vi riporterà al mondo contadino di inizio '900. Potrete trovare numerosi mestieranti davvero "singolari" (Lavandaia , Cestaio , maniscalco , contadino ecc. ecc.) e , disseminati nelle ariose e fresche viuzze del piccolo borgo , i punti di degustazione in cui assaggiare specialità uniche: Polenta di formenton "incagiata"; Frittelle e cagio; Porchetta del Mazzei;mNecci e ricotta e vino a volontà, che sgorgherà dalle fontane e dalle botti!
Info: 3473402001 (Irene) palleroso@libero.it


Indirizzo: Palleroso

Periodo: ATTENZIONE: La manifestazione si è tenuta in passato dal al , non si sa se si terrà anche nell'anno in corso e in quali date. Suggeriamo di verificare sul sito ufficiale della manifestazione.
Clicca qui per segnalare le nuove date »

Il testo è stato gentilmente fornito da: Irene

Sito Web: www.palleroso.net


XV Merenda del Contadino...e la cena del giorno "primo" si svolge nel mese di luglio, visualizza le altre pagine di Sagre: Sagre a luglio in tutta Italia, Sagre in Toscana oppure le sole pagine di Sagre a Lucca.


Tutti gli Eventi della settimana a Lucca e provincia:


Sagre in Toscana della settimana:

  • dal al a Ginestra Fiorentina (FI)
  • Sagra del Lampredotto e della Trippa dal al a Vaiano (PO)
  • Sagra del Paneolio e mostra del tartufo bianco nel mese di a Montespertoli (FI)


Tutte le Manifestazioni in Toscana in corso:





Al teatro Pacini, Venerdì 13 settembre, alle 21.00, andrà in scena “Carta Bianca a Moni Ovadia” di e con Moni Ovadia. In questo recital/monologo intratterrà il pubblico con riflessioni e letture e storielle ispirate al suo vastissimo repertorio. Moni Ovadia, attore, autore e scrittore è uno dei... [continua]

“Toccare il cielo con tre dita”, è il titolo dell’incontro che si terrà venerdì 27 settembre alle 21:00 nella sala conferenze di Banca di Pescia e Cascina con il campione paraolimpico Andrea Lanfri. Lanfri, 33 anni, è il primo atleta uomo italiano con doppia amputazione agli arti inferiori a... [continua]