XV Merenda del Contadino...e la cena del giorno "primo" 2020


In: Toscana : Lucca : Sagre Lucca : Castelnuovo di Garfagnana

Descrizione
Il borgo garfagnino vestito a festa, il suono della fisarmonica, i canti dei contadini intenti nei loro mestieri e i gusti della merenda contadina vi aspettano per rivivere due giorni in un'altra epoca. In programma: Cena del Giorno Primo - Sabato 13 Luglio dalle 19:00 cena contadina in cui si ricreano atmosfere tipiche di un giorno di festa di un Borgo Contadino garfagnino dei primi del 1900. La cena ha un menù alla carta e non necessita di prenotazione ma, se si volesse essere in posizione e con un servizio priviliegiato, è necessario prenotarsi a palleroso@libero.it. L'illuminazione, i costumi, i suoni ed i profumi catapultano gli ospiti in un' altra epoca con la sensazione reale di aver viaggiato nel tempo. L'intrattenimento musicale, sempre tematico e ricercato , sarà affidato quest'anno alla singolarità del duo musicale La Dama e L'Unicorno ad iniziare dalle 20,00. Dalle 22,00 invece cominceranno ad aprirsi le Finestre che ridono e sentirete discutere in esilaranti scambi di battute ,cantate in vernacolo garfagnino, comari e contadini . La serata terminerà alle 23,30 quando un corteo contadino darà il via alla Cerimonia delle Botti cui seguirà il libero sgorgar del vino dalle botti e dalle fontane del paese. Domenica 14 Luglio alle 14:00 Merenda del Contadino. Mentre Piazza San Rocco sarà teatro del Motoraduno con rumore , musica rock , odore di benzina ecc- il Centro di Palleroso vi riporterà al mondo contadino di inizio '900. Potrete trovare numerosi mestieranti davvero "singolari" (Lavandaia , Cestaio , maniscalco , contadino ecc. ecc.) e , disseminati nelle ariose e fresche viuzze del piccolo borgo , i punti di degustazione in cui assaggiare specialità uniche: Polenta di formenton "incagiata"; Frittelle e cagio; Porchetta del Mazzei;mNecci e ricotta e vino a volontà, che sgorgherà dalle fontane e dalle botti!
Info: 3473402001 (Irene) palleroso@libero.it


Indirizzo: Palleroso

Periodo: ATTENZIONE: La manifestazione si è tenuta in passato dal al , non si sa se si terrà anche nell'anno in corso e in quali date. Suggeriamo di verificare sul sito ufficiale della manifestazione.
Clicca qui per segnalare le nuove date »

Il testo è stato gentilmente fornito da: Irene

Sito Web: www.palleroso.net


XV Merenda del Contadino...e la cena del giorno "primo" si svolge nel mese di luglio, visualizza le altre pagine di Sagre: Sagre a luglio in tutta Italia, Sagre in Toscana oppure le sole pagine di Sagre a Lucca.


Tutti gli Eventi della settimana a Lucca e provincia:


Sagre in Toscana della settimana:

  • Sagra del Paneolio e mostra del tartufo bianco nel mese di a Montespertoli (FI)


Tutte le Manifestazioni in Toscana in corso:

  • dal al a Firenze (FI)
  • dal al a Pistoia (PT)
  • dal al a Pescia (PT)
  • dal al a Montecatini Terme (PT)
  • il a Pescia (PT)
  • Firenze artigiani d'Oltrarno 2004 / 2005 - Itinerari alla scoperta dell'Artigianato artistico dal al a Firenze (FI)
  • Fiera di primavera con bancherelle nel mese di a Tresana (MS)
  • Terapie Naturali - Castello Aldobrandesco dal al a Arcidosso (GR)
  • Il giardino di Leonardo e dell'utopia - 1500 Vinci crescono dal al a Vinci (FI)
  • '900....come eravamo! - 4.a festa paesana dal al a Firenze (FI)
  • Continua »




Nella Sala Rossa in Vescovado, Giovedì 26 settembre 2019 alle 18.00, avrà luogo la presentazione del restauro della tavola del "Cristo Portacroce" di Bicci Di Lorenzo, XV sec. La tavola in fondo oro è un dipinto del primo ventennio del 1400 (xv sec.) con raffigurato un Cristo portacroce.Il... [continua]

Girando in Toscana... “Mercatini di Natale”
Il centro storico cittadino, per tre giorni ospita i " Mercatini di Natele, tra: Musica, intrattenimento e prodotti tipici. Il 7 dicembre Gospet Choir, 8 dicembre la Grande Parata di Natale con la Compagnia dei Baffardelli. Intrattenimento per bambini e via dell'Amore, del Bacio e della Fortuna... [continua]