Sagra dell'olivo


In: Lazio : Viterbo : Sagre Viterbo : Canino

Descrizione
57esima edizione della “Sagra dell’Olivo” tra degustazioni, visite ai frantoi, convegni, rievocazioni storiche e mostre; e ancora conferenze a tema, eventi sportivi, appuntamenti per i più piccoli e mercatini di artigianato e prodotti tipici. Con un gustoso antipasto in programma il 2 e il 3 dicembre, con frantoi e cantine aperte “aspettando la sagra”. Dall’8 all’10 dicembre la festa dedicata a “sua maestà” l’olio extravergine di oliva entrerà nel vivo: tra degustazione dell’olio novello nei tipici cantinoni, gustarlo sulla bruschetta, nel pizzicotto e nel mostacciolo “più grandi del mondo”; e non mancheranno gli assaggi guidati dell’olio nuovo e le degustazioni curate dalla scuola alberghiera conoscerne da vicino il processo di produzione all’interno dei frantoi. Il tutto contornato da un ricco programma di eventi collaterali: venerdì 8 dicembre sono in programma i mercatini artigianali per le vie del centro, gli antichi giochi di strada e le danze storiche; e ancora lo spettacolo degli Sbandieratori e dei Tamburini del Corteo “La Contesa” di Viterbo, la bruschetta più grande del mondo in piazza Valentini e la Sfilata del Corteo Storico Paolo III di Canino con la partecipazione dei Cortei Storici dei comuni di Monterotondo, Viterbo, Farnese, Bolsena, Tarquinia, Ischia di Castro, Montalto di Castro, Latera e Tolentino, partenza dalla Chiesa di S. Maria della Neve. Il giorno successivo sarà la volta dei falconieri, mangiafuoco, trampolieri, giocolieri e dei giullari di fuoco, della presentazione del libro “Andar per treni e stazioni” e di “InCanTeMus”, Musical con la Compagnia Teatrale “I Commediari” di Bomarzo. Domenica 10 dicembre il gran finale con la passeggiata in bici dai campi ai frantoi, la sfilata in abiti medievali dei Balestrieri di Amelia, lo spettacolo in piazza “La leggenda di San Giorgio e il Drago” e il Convegno sulla Mostra “Canino vista dall'alto”.
Info: info@fuoriporta.org 3408505381


Periodo: ATTENZIONE: La manifestazione si è tenuta in passato nelle seguenti date: , 4, 8, 9, dicembre, non si sa se si terrà anche nell'anno in corso e in quali date. Suggeriamo di verificare sul sito ufficiale della manifestazione.
Clicca qui per segnalare le nuove date »

Il testo è stato gentilmente fornito da: Fuoriporta

Sito Web: www.fuoriporta.org


Sagra dell'olivo si svolge nel mese di dicembre, visualizza le altre pagine di Sagre: Sagre a dicembre in tutta Italia, Sagre nel Lazio oppure le sole pagine di Sagre a Viterbo.


Tutti gli Eventi della settimana a Viterbo e provincia:

  • Misteri di S. Cristina nel mese di a Bolsena (VT)
  • The Witch Project dal al a Viterbo (VT)

Sagre nel Lazio della settimana:



Tutte le Manifestazioni nel Lazio in corso:





Le sale di Palazzo Ferrajoli, saranno il palcoscenico dello spettacolo “Otello” con la Compagnia Controtempo Theatre. Tra combattimenti, disperazione e momenti di passione, il dramma del Moro rivivrà in una versione itinerante. Il cast è formato da attori professionisti. Nel ruolo di Otello,... [continua]

Il teatro Golden, ospiterà per tre giorni alle 21:00 lo spettacolo “Con la testa e con il cuore si va ovunque” in scena Giusy Versace, che tornerà a raccontare la storia della sua vita sul palco, nello spettacolo diretto dal regista Edoardo Sylos Labini e accompagnata dal ballerino Raimondo... [continua]