Festa della Fava di Fratte Rosa e dei Tacconi 2019


In: Marche : Pesaro Urbino : Sagre Pesaro Urbino : Fratta Rosa

Descrizione
Per due giorni nel borgo di Torre San Marco, torna la Festa della Fava di Fratte Rosa e dei Tacconi. Orgnizzata dalla Pro Loco, l’associazione Favetta di Fratte Rosa, con il patrocinio del Comune e della Provincia di Pesaro Urbino. La fava di Fratte Rosa è una varietà di fava autoctona, coltivata in un particolare tipo di terreno argilloso e ricco di calcare, detto “Lubaco”, presente nel territorio frattese. Ricco il programma ideato, che spazia dall’enogastronomia alla musica, dalle iniziative per i bambini al mercato dei produttori locali. Sabato alle 18.30 apriranno gli stand gastronomici dove degustare tante specialità locali. La band “I timidi” accompagnerà l’aperitivo. La serata proseguirà con l'orchestra "Matteo e Teresa". Due i punti ristoro e degustazione: lo stand Piazza San Marco e Dietro l’Arco. Alle 18.30 laboratori pizza e Tacconi con la musica di Silvia alla fisarmonica. Domenica, alle 8:00 passeggiata a cura del gruppo "Camminando Monti e Valli" e dell'Accademia dei Tenebrosi. Visita guidata al Convento Santa Vittoria e nei luoghi della "Banda Grossi". (Info:proloco@fratterosa.org, 339.8289410). Per le vie del borgo mercato dei produttori locali e dell’artigianato tipico e vendita prodotti dei laboratori e orti scolastici. Alle 17:00 l’apertura degli stand gastronomici, quindi l’aperitivo con il gruppo "Edoardo Gili Acoustic Duo”. Dalle 20:00 serata danzante con "La terza idea". Grandi protagonisti, saranno i bambini.La Casa dei bambini di Torre San Marco propone laboratori esperienziali basati sui giochi tattili, visivi e non, attraverso l'uso dei prodotti dell'agricoltura semi, ortaggi ecc. La scuola Primaria Montessoriana di Fratte Rosa propone: l’allestimento di un mercatino di prodotti biologici (in particolare: favetta di Fratte Rosa e pisello delle Fratte); presentazione del libro "Come giocavano i nostri nonni", con simulazione dei giochi di una volta; laboratorio di lavorazione di terracotta al tornio con il mastro vasaio Giacomo Bonifazi. Ingresso Libero.
Info: 339.8289410


Indirizzo: Piazzale della Rocca, 1

Periodo: ATTENZIONE: La manifestazione si è tenuta in passato dal al , non si sa se si terrà anche nell'anno in corso e in quali date. Suggeriamo di verificare sul sito ufficiale della manifestazione.
Clicca qui per segnalare le nuove date »

Il testo è stato gentilmente fornito da: Marco

Sito Web: www.fratterosa.org


Festa della Fava di Fratte Rosa e dei Tacconi si svolge nel mese di maggio, visualizza le altre pagine di Sagre: Sagre a maggio in tutta Italia, Sagre nelle Marche oppure le sole pagine di Sagre a Pesaro Urbino.


Tutti gli Eventi della settimana a Pesaro Urbino e provincia:

  • Sagra dei garagoj nel mese di a Marotta (PU)
  • concerto sinfonico dal al a Cagli (PU)

Sagre nelle Marche della settimana:

  • Sagra del Rosso Piceno nel mese di a Camporotondo di Fiastrone (MC)


Tutte le Manifestazioni nelle Marche in corso:





Girando nelle Marche... “Castagnata in piazza”
La Piazza cittadina domenica 21 per tutta la giornata ospiterà (stand aperti a pranzo fino al tardo pomeriggio), nel centro storico del borgo piceno, si potranno degustare polenta al sugo di lepre, fagioli con le cotiche, hamburger, salsicce, vin brulè, castagne arrosto, spiedini di castagne,... [continua]

Girando nelle Marche... “1/2 Notte Bianca dei Bambini”
Nel centro storico cittadino, vi aspetta l'ottava edizione della “1/2 Notte Bianca dei Bambini”. Tra: esibizioni artistiche, performance di squadre e gruppi sportivi, letture, laboratori, giochi, concerti e danze (oltre 300 appuntamenti) che coloreranno i vicoli e le piazze del centro (in circa... [continua]