Sagra del Maccherone 2021


In: Sicilia : Trapani : Sagre Trapani : Calatafimi

Descrizione
Il centro storico, farà da cornice alla 29 edizione della "Sagra del maccherone " all'insegna del gusto e del divertimento. Nei giorni 5 e 6 agosto sarà proposto un percorso enogastronomico, che permetterà la degustazione di lumache, busiate di grano antico e salsiccia locale, in un contesto strutturale arricchito con scene di vita contadina dei primi del '900 tra i quali " la cacciata", (che consiste nella rotazione a passo sostenuto di una coppia di muli sulle spighe di grano), a scandire il passo degli animali saranno le litanie dei contadini che innegeranno i Santi per la prosperità del raccolto. Il ciclo del grano troverà di seguito la presenza di uno storico "mulino a pietra". Oltre alla degustazione delle busiate, delle cassatelle di Calatafimi e delle granite al limone saranno proposte svariate esibizioni artistiche e musicali, proiezioni e laboratori.


Indirizzo: Centro Storico

Periodo: ATTENZIONE: La manifestazione si è tenuta in passato dal al , non si sa se si terrà anche nell'anno in corso e in quali date. Suggeriamo di verificare sul sito ufficiale della manifestazione.
Clicca qui per segnalare le nuove date »

Il testo è stato gentilmente fornito da: Rosario Vivona

Sito Web: https://www.facebook.com/events/499970977425515/


Sagra del Maccherone si svolge nel mese di agosto, visualizza le altre pagine di Sagre: Sagre ad agosto in tutta Italia, Sagre in Sicilia oppure le sole pagine di Sagre a Trapani.


Sagre in Sicilia della settimana:



Tutte le Manifestazioni in Sicilia in corso:

  • Festa della Madonna della Catena nel mese di a Leonforte (EN)




Girando in Sicilia... “X Corteo Storico di Natale”
Giovedì 26 Dicembre, si terrà il X Corteo Storico di Natale. La Chiesa di Linguaglossa si fa promotrice di narrare alle generazioni più giovani la nascita di Gesù Bambino, secondo le Sacre Scritture e le tradizioni popolari, dando vita ad una Sacra Rappresentazione in personaggi viventi, simili... [continua]

Girando in Sicilia... “Medioevo nel borgo del re”
Montalbano Elicona, sua residenza estiva prediletta, si prepara ad accogliere l'arrivo del Re di Sicilia. La vita monotona e semplice del borgo viene animata dal seguito del sovrano e da artisti, filosofi, alchimisti, astrologi, praticanti di magia. La rievocazione, frutto di una meticolosa... [continua]