Week end a pane e chianina


In: Marche : Pesaro Urbino : Sagre Pesaro Urbino : Maiolo

Descrizione
Dall'8 al 9 luglio puoi vivere 2 giorni all'insegna dei buoni sapori di una volta tra Marche e Toscana, dalla Festa del pane di Maiolo alla Sagra della bistecca chianina di Sestino.
Il programma inizia con una visita alla città di Maiolo e con il pranzo negli stand gastronomici della manifestazione. Nel suggestivo borgo, al confine tra Marche e Romagna, per 2 giorni l’aria profumerà di pane fragrante. La tradizionale Festa del Pane darà il via alla degustazione di antichi sapori e focacce negli antichi forni a legna sparsi sul territorio e, oltre a convegni di studio e degustazione di vari tipi di pane, la città sarà animata da spettacoli di animazione e mostre collaterali, funzioneranno svariati stand gastronomici con prodotti tipici.
Quindi si riparte nel tardo pomeriggio in direzione Pennabilli, raggiungibile in 30 minuti. La città di Tonino Guerra merita almeno una visita poi da qui, in poco più di 20 minuti, si supera il confine tra Marche e Toscana passando per la Statale Marecchia, fino a giungere a Badia Tedalda per la cena e il pernottamento. Ai confini tra la Toscana, la Romagna e le Marche, Badia Tedalda è lungo la via romea che pellegrini, monaci, abati hanno percorso per molti secoli. Il dolce paesaggio è una straordinaria cornice al paese e un punto di partenza per passeggiate a piedi o a cavallo, alla scoperta di un meraviglioso patrimonio naturalistico. Il piccolo centro è raccolto attorno alla Chiesa abbaziale di San Michele Arcangelo.

Possibilità di visitare la Pieve romanica dedicata a San Pancrazio, ma per il pranzo l’appuntamento è senz’altro alla Sagra della bistecca chianina. Sestino grazie agli allevamenti dei bovini di razza Chianina, ha fatto della bistecca il fiore all´occhiello della gastronomia locale e della produzione locale. Questa sagra è il tributo più alto a questo gustosissimo prodotto, re della cucina sestinate. Visitatori e turisti, durante la festa, avranno modo non solo di gustare piatti a base della pregiatissima carne, ma anche di acquistare salumi e prodotti tipici in vendita negli stand appositamente allestiti.
L’itinerario tra i sapori dell’Appennino centrale si conclude qui, ma volendo proseguire si consiglia una tappa al Sasso Simone, per godere dall’alto (1210 metri slm.) di un panorama mozzafiato sul selvaggio paesaggio degli Appennini.

Per ulteriori informazioni consultare il sito www.appennino.info


Periodo: la manifestazione si è tenuta in passato dal al ed è presa dal nostro archivio storico.
Se l'evento si ripeterà anche quest'anno per favore segnalaci le nuove date »

Il testo è stato gentilmente fornito da: Nicoletta Longhi


Week end a pane e chianina si svolge nel mese di luglio, visualizza le altre pagine di Sagre: Sagre a luglio in tutta Italia, Sagre nelle Marche oppure le sole pagine di Sagre a Pesaro Urbino.


Tutti gli Eventi della settimana a Pesaro Urbino e provincia:


Sagre nelle Marche della settimana:



Tutte le Manifestazioni nelle Marche in corso:





In occasione della Festa della Trebbiatura e Sagra dell’Oca, ricco programma di eventi tra divertimento e gusto. Giochi e intrattenimento per bambini, intrattenimento musicale, dimostrazione della trebbiatura e aratura, scenetta rurale, apertura mercatini, serata danzante, esposizione di... [continua]

Girando nelle Marche... “"Voci dall'Ade" Teatro Greco”
Il Teatro Comunale Valle, ospiterà sabato 3 febbraio alle 21:15 la rappresentazione dello Spettacolo "Voci dall'Ade" ideato da MariaRosa Milani e costruito sull’impianto classico della tragedia greca. La protagonista è Clitennestra, una delle figure più inquietanti e controverse del Teatro... [continua]