Eventi Comune di Assemini


Percorso: Sardegna : Cagliari : Assemini

Ecco i prossimi eventi che si svolgono nella provincia di Cagliari:


Vedi tutti gli eventi a Cagliari e in particolare le Sagre a Cagliari, gli eventi a Cagliari a dicembre e gli eventi a Cagliari a gennaio

SPECIALE FESTE: scopri gli eventi a Cagliari a Capodanno 2018, per l'Epifania 2018, a Natale 2018, per il 31 Dicembre 2018!


Chiesa di San Pietro Assemini: Assemini, in provincia di Cagliari, è una cittadina di circa 27000 abitanti conosciuta come la città della ceramica ma anche come sede dello stabilimento della famosa birra Ichnusa.
Singolare è anche l’etimologia del nome Assemini: per qualcuno risale ad una parola fenicia che significava “olio” o “unto” e che quindi metteva l’accento sulla secolare caratteristica del luogo di coltivare gli olivi; per altri deriverebbe da un termine arabo che indicava la distanza di Assemini da Cagliari; infine, l’ipotesi oggi maggiormente riconosciuta, si rifà ad un documento del ‘500 in cui si parla del significato di “città fortificata”.
Quel che è certo è che la città fu prima un centro fenicio, poi romano, come testimoniano i resti dell’acquedotto, e che perse progressivamente importanza nel medioevo, nonostante una breve parentesi sotto il protettorato aragonese.

Comuni recensiti nella provincia di Cagliari: Carbonia Centro

Da Vedere: La casa campidanese, un particolare tipo di edificio che ricalca in parte il modello delle haciendas spagnole, e che qui è diffuso come esempio di quella che è considerata “architettura minore”.

La chiesa di San Pietro, in stile gotico, che si trova al centro del paese e risalente alla prima metà dell’XI secolo, anche se fu rimaneggiata pesantemente in seguito.

La Mostra permanente della ceramica d’arte, un luogo in cui si ripercorre la millenaria tradizione di lavorazione della ceramica, che risale probabilmente ai Fenici, e per cui la città di Assemini è nota in tutta Italia.


Gastronomia e Vini: Un piatto tipico è sicuramente ‘sa panada’, ovvero un contenitore cotto al forno di pasta di pane non lievitata che contiene tradizionalmente carne di agnello o di maiale con patate allo zafferano.
Inoltre, si producono ad Assemini come in tutta la Sardegna meridionale, varietà di pane diverse dal pane carasau e tipiche della zona.
Ovviamente come si diceva da sempre si produce olio d’oliva e si coltiva la vite.


Come Arrivare: In auto:
da Cagliari si percorre la SS130, e poi si imbocca la SS131 in direzione Assemini.

In treno:
la città ha una stazione ferroviaria.

In aereo:
l’aeroporto di Cagliari.


Comuni recensiti nella provincia di Cagliari: Carbonia Centro

Ecco gli eventi e manifestazioni che abbiamo presenti nella provincia di Cagliari: Raduni, Eventi Artistici, Sagre, Eventi Folkloristici, Cultura e Spettacolo, Cortei Storici, Eventi Sportivi, Altre Manifestazioni, Eventi Religiosi, Antiquariato e Collezionismo, Congressi