Eventi Comune di Donoratico


Percorso: Toscana : Livorno : Donoratico

Ecco i prossimi eventi che si svolgono nella provincia di Livorno:

  • dal al a Capraia Isola (LI)
  • il a Capoliveri (LI)
  • il a Portoferraio (LI)
  • Celebrazione della "Giornata del Medico" il a Livorno (LI)
  • il a Portoferraio (LI)
  • Convegno Nazionale "Il volo di Icaro: la sessualità del disabile psichico alla luce del sole" dal al a Livorno (LI)
  • dal al a Cecina (LI)
  • il a Castiglioncello (LI)
  • il a Vada (LI)
  • 6°Motoraduno Moto Guzzi 1000 SPIII Group e 9°Raduno Internazionale Moto Guzzi dal al a Piombino (LI)
  • 6° MotoRaduno Internazionale Moto Guzzi Aquile Etrusche e 6° Motoconcentrazione 1000 SPIII dal al a Venturina (LI)
  • Festa del Patrono il a Campo nell'Elba (LI)
  • il a Capoliveri (LI)
  • il a Marciana (LI)
  • Festa dei Santi Giacomo Apostolo e Quirico il a Rio nell'Elba (LI)
  • Festa del Patrono San Giacomo il a Porto Azzurro (LI)
  • il a Porto Azzurro (LI)
  • il a Marciana Marina (LI)
  • Artigianato e antiquariato lungo i Fossi Medicei e all'interno della Fortezza Nuova dal al a Livorno (LI)
  • dal al a Vada (LI)

Vedi tutti gli eventi a Livorno e in particolare le Sagre a Livorno, gli eventi a Livorno ad aprile e gli eventi a Livorno a maggio

SPECIALE FESTE: scopri gli eventi a Livorno per il 1° Maggio 2021, per il 25 Aprile 2021, per la Festa della Mamma 2021!


La Torre di Donoratico Donoratico: Donoratico è un centro turistico del comune di Castagneto in provincia di Livorno. Fa parte della bellissima zona denominata Costa degli Etruschi che offre ai turisti incantevoli località costiere in quanto caratterizzata da una splendida vegetazione, e da particolarità artistiche e storiche. In questa zona vi sono inoltre bellissime spiagge, parchi naturali, oasi botaniche, zone di campagna con le rinomatissime strade del vino e dell'olio: un angolo di mediterraneo vivo! Donoratico appartiene a questa splendida zona della Maremma e, nonostante sia una località piuttosto recente, l'origine del suo nome è piuttosto antica; nel Medioevo infatti esisteva in questa zona, un castello maestoso che si chiamava "Castello di Donoratico". Di questo maniero sono rimasti i ruderi delle mura e della torre. Il Castello di Donoratico è stato edificato su antichi insediamenti etruschi ed intorno al X secolo divenne una delle fortezze più conosciute della zona. I Gherardeschi, di origine longobarda, avevano il titolo di Conti di Donoratico e furono i signori del luogo per molto tempo. Agli inizi del XV secolo Donoratico trascorse un momento di decadenza: il territorio venne diviso in due parti e successivamente venne distrutto il castello a causa di una vendetta fiorentina nei confronti di Fazio dei Gherardeschi. Fu poi distrutto anche il vicino monastero di San Colombo.
Donoratico è molto conosciuta nella Costa Etrusca, oltre che come località turistica, anche come sede di costruzione di imbarcazioni da competizione.

Comuni recensiti nella provincia di Livorno: Portoferraio

Da Vedere: Castello di Donoratico: questo maniero viene menzionato per la prima volta come "castrum" nel 1176 ma si suppone che l'esistenza del Castello risalga ad un periodo molto più antico. Dal XII secolo il castello diviene proprietà dei Gherardeschi (che utilizzavano il maniero per difendere la zona dai Saraceni, dai pirati e dai nemici della Repubblica Pisana) e successivamente, alla fine del XIII secolo, fu residenza dei Conti di Biserno, ribelli del Comune di Pisa. Nel XV secolo invece, il castello seguì le sorti delle località limitrofe e passò sotto il dominio di Firenze. Oggi sono rimasti solo i ruderi delle cinte murarie del castello ed i resti della Torre. Sul luogo dove sorge il castello sono stati ritrovate delle ceramiche e delle tombe etrusche che, dopo vari studi, testimoniano l'esistenza di una fortezza etrusca. Questo castello è molto famoso sia perché ricordato nei versi del poeta Giosuè Carducci che visse in questi luoghi nella sua giovinezza, sia perché la leggenda, avvalorata da Dante Alighieri, vuole che il castello di Donoratico sia stata residenza del Conte Ugolino che fu fatto morire di fame a Pisa con i figli ed i nipoti.

Buche delle Saracine: Nel luogo in cui sorge il Castello di Donoratico si trovano le buche delle Saracine: si tratta di bellissime tombe etrusche scolpite nella roccia e rimaste ben conservate fino ai giorni d'oggi.


Gastronomia e Vini: A Donoratico si possono gustare i piatti tipici della cucina toscana, sia a base di carne che a base di pesce. Si possono provare le buonissime fritture, molluschi e crostacei alla brace e ricette che vedono pesce superbamente abbinato con le verdure delle campagne circostanti. Nelle numerose trattorie si possono gustare anche ricette a base di cinghiale il tutto accompagnato con ottimi vini locali, tra cui alcuni di denominazione controllata come il Bolgheri, il Val di Cornia ed il Montescudaio. Nella zona della Costa degli Etruschi, la strada del vino comprende pievi, borghi antichi, zone di campagna che svelano locali tipici che offrono gustosi piatti a base di prodotti locali.

Come Arrivare:
In Auto:
Donoratico è raggiungibile tramite la Strada Statale n°1 variante Aurelia.

In Treno:
La stazione ferroviaria di Donoratico si trova sulla linea Genova - Roma.

In Aereo:
Gli aeroporti più vicini sono quelli di Firenze e di Pisa.


Il testo è stato gentilmente fornito da: Redazione Giraitalia

Comuni recensiti nella provincia di Livorno: Portoferraio

Ecco gli eventi e manifestazioni che abbiamo presenti nella provincia di Livorno: Sagre, Altre Manifestazioni, Eventi Folkloristici, Eventi Sportivi, Fiere, Raduni, Cortei Storici, Eventi Religiosi, Cultura e Spettacolo, Congressi, Antiquariato e Collezionismo