Eventi Comune di Montecatini Terme


Percorso: Toscana : Pistoia : Montecatini Terme

Ecco i prossimi eventi che si svolgono nel comune di Montecatini Terme:

  • il a Montecatini Terme (PT)
  • Fiera di primavera – Mostra mercato prodotti tipici gastronomici della nostra provincia il a Montecatini Terme (PT)

Non abbiamo eventi a Montecatini Terme oggi

Ecco i prossimi eventi che si svolgono nella provincia di Pistoia:

  • dal al a Pescia (PT)
  • Twist il a Pescia (PT)
  • il a Pistoia (PT)
  • Discesa della Stella cometa il a Cutigliano (PT)
  • il a Veneri (PT)
  • EuroDanza città di Pistoia il a Pistoia (PT)
  • Pentolaccia in Piazza il a Cutigliano (PT)
  • Coppa slalom FOEMINA il a Abetone (PT)
  • II° Trofeo Fiorenzo Fratini il a Abetone (PT)
  • Incontri d’autore 2005 – “Ferdinando Vicentini Orgnani" – A seguire proiezione del film: "Ilaria Arpi. Il più crudele dei giorni" il a Pistoia (PT)
  • il a Pescia (PT)
  • Giovedì della salute il a Pistoia (PT)
  • Campionato Italiano ed Europeo per Ingegneri ed Architetti il a Abetone (PT)
  • XXX° Trofeo Celestino Sich il a Abetone (PT)
  • Primavera 2005 a Pistoia il a Pistoia (PT)
  • XV° SETTIMANA DELLA CULTURA SCIENTIFICA dal al a Pistoia (PT)
  • Trofeo Paolo Galli – Finali Master il a Abetone (PT)
  • XVII° Trofeo Galli: slalom dal al a Abetone (PT)
  • Trofeo Roberto Soldaini il a Abetone (PT)
  • XVIII Maratonina Città di Pistoia il a Pistoia (PT)

Vedi tutti gli eventi a Pistoia e in particolare le Sagre a Pistoia, gli eventi a Pistoia a novembre e gli eventi a Pistoia a dicembre

SPECIALE IMMACOLATA: scopri gli eventi a Pistoia per l'Immacolata 2019!


Funicolare e Montecatini Alto Montecatini Terme: E' una delle città termali più famose d'Europa, nata e cresciuta grazie alle caratteristiche delle sue acque e situata nel cuore della Toscana tra Firenze, Pisa e Siena. Montecatini Terme è nata nell'800: anticamente si chiamava Bagni di Montecatini e acquistò il nome attuale nel 1928.

Il parco termale occupa ben 460.000 metri quadrati di verde nel cuore della città e le sue acque sono utilizzate non solo come soluzione medica ma anche per trattamenti di bellezza del corpo e per il benessere psicofisico generale.

Rinomata anche la tradizione commerciale della città; numerose infatti sono le gallerie d'arte e d'antiquariato, e le vetrine delle firme importanti della moda.

Montecatini Terme è una cittadina costruita quasi interamente in stile liberty, che è quindi presente in numerosi edifici pubblici e privati. Il trionfo di questo stile lo si ha percorrendo viale Verdi. Del resto, per chi ama l’arte, Montecatini Terme è una città tutta da scoprire con gli affreschi ed i decori liberty di Galileo Chini e le ceramiche di Basilio Cascella dislocate all’interno degli stabilimenti termali e tanti altri artisti degli inizi del ‘900.

Montecatini offre inoltre grandi possibilità di divertimento anche per gli sportivi: dispone infatti di un campo di golf che si trova a pochi chilometri dalla città in località La Pievaccia, nel centro delle suggestive colline del Montalbano. Inoltre sono presenti due circoli di tennis, uno dei quali all'interno dell'area termale, due piscine comunali, una coperta e l'altra scoperta, un bocciodromo e uno dei migliori campi di tiro a volo. Numerosi anche i percorsi di trekking e i sentieri da mountain bike sulle colline della città.

Infine, anche l'offerta di svaghi è molto varia, dai concerti alle sfilate di moda e alle serate all'ippodromo del Sesana. Da sempre Montecatini è sinonimo di divertimento e mondanità.

Comuni recensiti nella provincia di Pistoia: Abetone, Cutigliano, Pescia, San Marcello Pistoiese

Da Vedere: Terme di Montecatini: La terapia principale è quella idropinica, detta "per bibita", ma si può praticare la fangoterapia, la balneoterapia, idromassaggi, fisiochinesiterapia in piscina termale e terapie di riabilitazione, da effettuare sotto controllo medico.
Non solo! Le acque di Montecatini sono utilizzate anche per trattamenti esclusivi di bellezza e di benessere del corpo per contrastare gli inestetismi più comuni e fastidiosi come sovrappeso, cellulite, invecchiamento della pelle.

Le acque termali provengono da una falda che si trova ad una profondità di 60-80 metri. Durante il tragitto verso la superficie le acque si caricano di sali minerali e affiorano batteriologicamente pure e possono essere usate senza alcun trattamento. Vengono distinte a secondo delle caratteristiche in Forti, Medie e Leggere.

Le proprietà benefiche delle acque termali montecatinesi erano note anche nell'antichità ma la loro vera consacrazione avvenne all'epoca del Granduca Leopoldo I che fece eseguire accurati studi sulle proprità curative delle terme e realizzò una serie di interventi sulle sorgenti e bonificò la zona paludosa.
La costruzione degli stabilimenti ebbe inizio nel 1733.

Accademia d'arte "Scalabrino": situata nella zona termale, possiede ben 2.500 opere sebbene se ne possano ammirare solo 150. Tra i migliori pezzi della pinacoteca troviamo opere di Lorenzo Viani, Galileo Chini, Amalia Duprè e Primo Conti.

Montecatini Alto: Una Funicolare collega Montecatini Terme con Montecatini Alto, un borgo di origini antecedenti l’anno 1000. La Funicolare risale al 1850 e mantiene le carrozze originarie con gli interni completamente in legno. Montecatini Alto offre l’occasione ai visitatori di passeggiare in un borgo antico pur offrendo le comodità moderne.


Gastronomia e Vini: Di grande tradizione è la cucina, settore in cui esiste l'imbarazzo della scelta tra i piatti tipici della cucina toscana e quelli più ricercati.
Tra i prodotti tradizionali ricordiamo le cialde importate a Montecatini Terme da una famiglia di ebrei cecoslovacchi che si trasferì in questa zona per sfuggire ai campi di concentramento.
Altro dolce caratteristico della zona è il brigidino, che la tradizione vuole inventato dalle suore del convento di Santa Brigida di Lamporechio.

Infine una curiosità: Sirio Maccioni, titolare del celebre "Le Cirque" di New York e grande ristoratore di fama mondiale, proviene proprio da Montecatini!


Come Arrivare: In auto:
A11 Firenze-Mare, uscita Montecatini Terme.

In treno:
Linea Firenze - Stazione di Montecatini centro - Viareggio
oppure
Pisa Aeroporto - Lucca - Stazione di Montecatini Centro - Firenze.

In aereo:
Aeroporto di Pisa (Km 60) o di Firenze (Km 40).


Soggiornare a Montecatini terme: per prenotare un hotel a Montecatini terme puoi utilizzare i nostri servizi di prenotazione online di InItalia.it che opera nel settore delle prenotazioni alberghiere sin dal 1997 – puoi da subito effettuare in tutta sicurezza e gratuitamente la prenotazione di un albergo a Montecatini terme e/o nel resto d'Italia anche con l'aiuto dei nostri operatori telefonici.

Il testo è stato gentilmente fornito da: Redazione Giraitalia

Comuni recensiti nella provincia di Pistoia: Abetone, Cutigliano, Pescia, San Marcello Pistoiese

Ecco gli eventi e manifestazioni che abbiamo presenti nella provincia di Pistoia: Altre Manifestazioni, Cortei Storici, Congressi, Fiere, Mostre, Cultura e Spettacolo, Eventi Artistici, Eventi Folkloristici, Eventi Religiosi, Eventi Sportivi, Concerti, Sagre, Sfilate e Moda, Antiquariato e Collezionismo, Raduni, Mercatini