Eventi Provincia di Aosta


Percorso: Val d'Aosta : Aosta

Ecco i prossimi eventi che si svolgono nella provincia di Aosta:

Eventi ad Aosta oggi:

  • il a Saint Vincent (AO)
  • dal al a Allein (AO)
  • Partita di Hockey "Leis Agles - Pinerolo" il a Courmayeur (AO)
  • Fagiolata di Brandun il a Fontainemore (AO)
  • Partita di Hockey - "Hil Swlana" il a Courmayeur (AO)
  • Festa patronale: San Valentino il a Courmayeur (AO)
  • Saison culturelle: "Carlo Benvenuto" il a Aosta (AO)
  • Partita di Hockey "Hil.Isc.ora" il a Courmayeur (AO)
  • Sfilata di carri allegorici il a Saint Marcel (AO)
  • Battaglia delle Regine il a Pont Saint Martin (AO)
  • il a La Thuile (AO)
  • Raduno Camper club "La Grande" dal al a Champdepraz (AO)
  • il a Courmayeur (AO)
  • dal al a Aosta (AO)
  • Feta de l'Arveusse il a Etroumbles (AO)
  • il a Aosta (AO)
  • San Nicola il a Saint Nicolas (AO)
  • il a La Thuile (AO)
  • il a Aosta (AO)

Vedi tutti gli eventi ad Aosta e in particolare le Sagre ad Aosta, gli eventi ad Aosta a dicembre 2018 e gli eventi ad Aosta a gennaio 2018 - Archivio Manifestazioni ad Aosta

SPECIALE FESTE: scopri gli eventi ad Aosta a Capodanno 2018, per l'Epifania 2018, a Natale 2018, per il 31 Dicembre 2018!


Teatro Romano Aosta: Aosta è il capolugo di regione della Valle d'Aosta, si trova in una conca delle Alpi sulla riva sinistra della Dora Baltea cirocandata da possenti montagne quali il Monte Emilius alto 3559 metri ed il monte Becca di Viou alto 2856 metri. Le origini di questa città sono molto lontane, risalgono addirttura al Neolitico, ma il vero e proprio nucleo si ha nel VIII secolo come integrazione della popolazione locale con i celti. Questa città ha subito dopo il dominio romano numerose invasioni barbariche: goti, burgundi, longobardi e franchi si sono susseguiti nell'invasione di questo territorio. Dopo la dominazione franca Aosta passò sotto la dnastia dei Borgogna nel X secolo per poi essere ceduta ad Umberto di Biancamano nel 1025, capostipite dei Savoia. Aosta rimase sotto la dinastia dei Savoia fino al XVIII secolo quando subì l'invasione francese e successivamente fu annessa all'impero di Napoleone. Grazie al Congresso di Vienna tornò a far parte del regno di Sardegna e dal 1861 fece parte del Regno d'Italia.

Comuni recensiti nella provincia di Aosta: Etroubles, Saint Vincent

In evidenza: Eventi e Manifestazioni ad Aosta

Da Vedere: Anfiteatro Romano: questo teatro risale al periodo augusteo e ad oggi sono rimasti i resti della facciata meridionale. Si pensa che originariamente potesse contenere circa 4000 spettatori e da quello che rimane, si possono apprezzare le gradinate sui cui si sedevano gli spettatori, le fondamenta dell'orchestra ed il muro di scena.

Parco Nazionale del Gran Paradiso: questo è il primo parco istituito in Italia e si estende su un esteso territorio diviso tra la Valle d'Aosta ed il Piemonte che comprende alte montagne come ad esempio la vetta del Gran Paradiso. L'area è ricoperta da abeti, larici, vaste praterie , ghiacciai ed è abitata da molti esemplari della fauna montana come ad esempio l'aquila reale e gli stambecchi.

Museo Archeologico: questo museo ha sede nel Monastero della Visitazione fondato nel XVII secolo. Questo Monastero è stato costruito sui resti di un'antica torre romana e sulla sua faccita è possibile intravvedere lo stemma della dinastia dei Savoia ed alcuni ritratti della casa Challant. All'interno sono raccolti molti reperti archeologici rinvenuti negli scavi della zona.


Gastronomia e Vini: La cucina tipica di Aosta è di tipo prettamente montano: troviamo infatti la fontina, la fonduta, gli gnocchi e le famose "costolette alla valdostana". Tra i piatti tipici troviamo la “polenta concia” a base di formaggio e la “carbonade” un piatto a base di carne di bue cucinata con burro, vino e cipolle. Troviamo poi le caratteristiche zuppe di verdura tipiche della regione stessa come la “soupe alla valpellineitze” a base di cavolo, patate, fontina e brodo. Tra i secondi piatti prevale la cacciagione, i camosci e la selvaggina. Tra i vini vi segnaliamo l'Enfer, il Blanc de Morgex ed il Torretta.

Come Arrivare: In Auto:
Autostrada A5 Torino - Aosta

In Treno:
Aosta è raggiungibile tramite le seguenti linee ferroviarie:

Ivrea - Torino;
Prè-Saint-Didier;
Chivasso - Milano;
Torino – Aosta.

In Aereo:
Gli aeroporti più vicini ad Aosta sono quello di Torino e gli scali milanesi.


Soggiornare ad Aosta: per prenotare un hotel ad Aosta puoi utilizzare i nostri servizi di prenotazione online di InItalia.it che opera nel settore delle prenotazioni alberghiere sin dal 1997 – puoi da subito effettuare in tutta sicurezza e gratuitamente la prenotazione di un albergo ad Aosta e/o nel resto d'Italia anche con l'aiuto dei nostri operatori telefonici.

Altre info: Per ulteriori informazioni visita anche la pagina di Wikipedia e le Foto di Aosta

Collegamenti alle attività della provincia di Aosta: Ristoranti ad Aosta

Comuni recensiti nella provincia di Aosta: Etroubles, Saint Vincent

Ecco gli eventi e manifestazioni che abbiamo presenti nella provincia di Aosta: Sagre, Eventi Sportivi, Altre Manifestazioni, Mercatini, Eventi Artistici, Eventi Folkloristici, Fiere, Congressi, Eventi Religiosi, Antiquariato e Collezionismo, Cultura e Spettacolo, Sfilate e Moda, Raduni