Eventi Provincia di Padova
Percorso: Veneto : Padova
Ecco i prossimi eventi che si svolgono nella provincia di Padova:
- “Voci dall’Evo di Mezzo” dal al a Cittadella (PD)
- Mercatino antiquariato il a Brugine (PD)
- "Festa delle giuggiole" il a Arqua' Petrarca (PD)
- Mercatino dell'Antiquariato il a Cittadella (PD)
- Mercatino dell'Artigianato artistico “Mani Creative” il a Piazzola sul Brenta (PD)
- Mercatino di Cittadella il a Cittadella (PD)
- Auto e moto d’epoca dal al a Padova (PD)
- Tuttinfiera dal al a Padova (PD)
- Sagra del baccalà il a Borgoricco (PD)
- Exposcuola dal al a Padova (PD)
- Arte Padova. dal al a Padova (PD)
- Contemporary Art Talent Show - ArtePadova dal al a Padova (PD)
- Illuminotronica dal al a Padova (PD)
- ExpoCamper dal al a Padova (PD)
- Antica sagra di Santa Dorotea il a Urbana (PD)
- Itinerando dal al a Padova (PD)
- Padova Sposi dal al a Padova (PD)
- Paesaggi bestiali a Esapolis il a Padova (PD)
- Carnevale del Veneto il a Casale di Scodosia (PD)
- Casa su misura dal al a Padova (PD)
Vedi tutti gli eventi a Padova e in particolare le Sagre a Padova, gli eventi a Padova a settembre 2023 e gli eventi a Padova a ottobre 2023 - Archivio Manifestazioni a Padova

Originariamente è nata da un insediamente paleoveneto nell'IX secolo a.c. e successivamente divenne una delle più importanti città della cultura romana. Nell'IX secolo divenne libero comune e nel XIII secolo cide un periodo di grande sviluppo culturale, economico ed artistico grazie alla signoria dei Carraresi. Successivamente fu dominata da Venezia di cui seguì le sorti politiche.
Comuni recensiti nella provincia di Padova: Abano Terme Bagni, Montegrotto Terme
In evidenza: Eventi e Manifestazioni a Padova
Da Vedere: Cappella degli Scrovegni: questa cappella è stata dedicata a Santa Maria della Carità ed è stata affrescata tra il 1303 ed 1305 da Giotto. Si tratta di un capolavoro riconosciuto a livello mondiale ed ha un valore inestimabile, in quanto si tratta del ciclo più completo di dipinti del noto artista. Gli affreschi rappresentano le storie della Vergine e di Cristo e vi è anche il bellissimo dipinto del Giudizio Universale. Questa cappella apparteneva alla famiglia Scrovegni ed era collegata al loro palazzo. Nel 1880 la cappella fu acquistata dalla città di Padova e durante i secoli sono state eseguite opere di restauro e mantenimento degli affreschi.
Villa Emo Capodilista (Montecchia): questa bellissima villa del XVI secolo si trova a Montecchia, una località in provincia di Padova situata su una collina. Questa villa è caratterizzata da loggiati aperti e decorati con splendidi affreschi edificata per volere della famiglia Capodilista dall'architetto Varotari. Questo architetto si occupò anche delle decorazioni e degli affreschi dell'abitazione che rappresentano scene mitologiche ed episodi di storia romana.
Palazzo della Ragione: Questo edificio è stato costruito nel 1218 ed è rinomato per essere uno dei palazzi europei più belli edificati nel periodo dei Comuni. E’ strutturato su due piani ed ha forma quadrangolare. Originariamente era molto più basso e possedeva un porticato lungo tutto il piano terra. Agli inizi del XIV secolo fu costruita una copertura a volta e nel XV secolo vennero aggiunte delle logge usate come portico pedonale. All’interno vi era una grandissimo salone affrescato interamente da Giotto ma questa grandiosa opera venne completamente distrutta da un incendio avvenuto nel 1420. Successivamente questo salone venne nuovamente decorato ma stavolta da Niccolò Miretto e Stefano da Ferrara: in queste decorazioni sono rappresentate scene astrologiche e religiose, i Santi potettori di Padova e gli Apostoli.
Gastronomia e Vini: Il ricettario di Padova è caratterizzato dall’uso di ingredienti semplici e genuini ed offre una grande varietà di piatti dato che il territorio padovano presenta zone lagunari, collinari, pianeggianti che hanno diversificato l’uso degli ingredienti nei vari piatti tipici. Tra le ricette tradizionali troviamo il “risi e bisi” (risotto con piselli), il “risotto con i rovinassi” (rigaglie di pollo), i tortelli di zucca e la “polenta fasoà” a base di granturco bianco e servita con zuppa di fagioli. Tra i secondi piatti troviamo il “bollito alla padovana” e l’”anatra all’arancia”. Infine tra i dolci vi segnaliamo i “baicoli” , dei biscotti leggeri ma molto gustosi, i “golosessi”, biscotti da mangiare accompagnati da una crema di zabaione e la torta “sacher”.
Come Arrivare: In auto:
Autostrada A4 Venezia – Milano prendere uscita di Padova Est se arrivate da Venezia - uscita di Padova Ovest se arrivate da Milano;
Autostrada A13 Bologna - Padova uscita di Padova Sud;
In treno:
Padova è facilmente raggiungibile tramite le linee ferroviarie Torino-Milano-Padova e Roma-Firenze-Bologna.
In Aereo:
L’aeroporto più vicino è quello di Venezia che dista circa 45 minuti dalla città.
Telefono: +39 041/2606111
Soggiornare a Padova: per prenotare un hotel a Padova puoi utilizzare i nostri servizi di prenotazione online di InItalia.it che opera nel settore delle prenotazioni alberghiere sin dal 1997 – puoi da subito effettuare in tutta sicurezza e gratuitamente la prenotazione di un albergo a Padova e/o nel resto d'Italia anche con l'aiuto dei nostri operatori telefonici.
Altre info: Per ulteriori informazioni visita anche la pagina di Wikipedia e le Foto di Padova
Collegamenti alle attività della provincia di Padova: Ristoranti a Padova
Comuni recensiti nella provincia di Padova: Abano Terme Bagni, Montegrotto Terme
Ecco gli eventi e manifestazioni che abbiamo presenti nella provincia di Padova: Fiere, Eventi Artistici, Cultura e Spettacolo, Sagre, Raduni, Cortei Storici, Mercatini, Altre Manifestazioni, Eventi Folkloristici, Eventi Sportivi, Eventi Religiosi