Eventi Comune di Abano Terme Bagni


Percorso: Veneto : Padova : Abano Terme Bagni

Ecco i prossimi eventi che si svolgono nel comune di Abano Terme Bagni:


Ecco i prossimi eventi che si svolgono nella provincia di Padova:


Vedi tutti gli eventi a Padova e in particolare le Sagre a Padova, gli eventi a Padova a dicembre e gli eventi a Padova a gennaio

SPECIALE FESTE: scopri gli eventi a Padova a Capodanno 2018, per l'Epifania 2018, a Natale 2018, per il 31 Dicembre 2018!


Piazza del sole e della pace o della meridiana Abano Terme Bagni:
La storia di Abano Terme parte da molto lontano da quando cioè millenni fa alluvioni e fenomeni vulcanici modellarono la terra e dalle sue pieghe nacquero i Colli Euganei.
Abano Terme o Aponus (questo l'antico nome della città legato ad una divinità romana delle acque termali) si colloca infatti nel margine nordorientale dei colli ed è una delle località fangoterapeutiche più celebri al mondo.
Citata già da importanti scrittori romani come Livio e Plinio il vecchio, Aponus visse un lento declino dalla fine dell'impero fino allo scadere del millennio. Dal XII secolo invece entrò a far parte della diocesi di Padova e da questo momento iniziò la ripresa che culminò con l'ingresso dapprima nella sfera d'influenza dei signori Carraresi e dal 1405 della Repubblica di Venezia.
Nel '500 fu residenza di molte importanti famiglie nobiliari fino a che con la caduta della Serenissima nel 1797 iniziò il periodo termale moderno che visse il suo pieno sviluppo nell'800 e che dette alla città l'aspetto odierno.
Fu un importante avanposto della I Guerra Mondiale e infine dal 1945 in avanti visse il pieno boom che ha reso Abano Terme celebre in Italia e nel mondo.

Comuni recensiti nella provincia di Padova: Montegrotto Terme

Da Vedere:
Il Viale delle Terme su cui si affacciano:
il Duomo di San Lorenzo, costruito a partire dal 900 d.C. e ultimato nel XIV secolo conserva al suo interno importanti tele del Pitocchetto;
Piazza del sole e della pace o della Meridiana, perchè vi si trova al centro una delle meridiane più grandi d'Europa progettata dall'illustre cittadino aponense Salvador Condè.

Il Santuario della Beata Vergine a Monteortone, la cui edificazione si deve ad un evento miracolo occorso nel 1428 mentre nella zona infuriava la peste.

La Pinacoteca del Montirone che conserva importanti opere di (tra gli altri): Liberale da Verona, Andrea Previtali, il Pitocchetto, Pietro Longhi, Guido Reni e Giandomenico Tiepolo.

Molte ville nobiliari tra cui ricordiamo:
la secentesca Villa Savioli che ospita il Museo Internazionale della Maschera;
Villa Rigoni Savioli, cinquecentesca, in stile palladiano con un salone affrescato magnificamente da GiovanBattista Zelotti, allievo e sodale di Paolo Veronese;
Villa Bassi Rathget, costruita nel XVI secolo e rimaneggiata due secoli dopo, oggi proprietà del Comune e sede di molti eventi culturali.


Gastronomia e Vini:
Oltre a svariate qualità di vini DOC dei Colli Euganei tra i prodotti principali della tavola aponense ci sono quelli a base del locale olio d'oliva, dello squisito miele e i bigoli, una pasta fatta in casa da condirsi preferibilmente con ragù d'anatra.


Come Arrivare:
In auto:
dall'A4 direzione Milano-Venezia uscita Padova Est oppure dalla A13 direzione Bologna-Padova uscita Terme Euganee.

In treno:
fermata Terme Euganee o Padova.

In aereo:
l'aeroporto “Marco Polo” di Venezia o il “Sant'Angelo” di Treviso.


Comuni recensiti nella provincia di Padova: Montegrotto Terme

Ecco gli eventi e manifestazioni che abbiamo presenti nella provincia di Padova: Mostre, Cultura e Spettacolo, Eventi Sportivi, Eventi Folkloristici, Sagre, Altre Manifestazioni, Raduni, Cortei Storici, Fiere, Eventi Artistici, Mercatini, Antiquariato e Collezionismo, Eventi Religiosi