Eventi Comune di Venezia


Percorso: Veneto : Venezia : Venezia

Ecco i prossimi eventi che si svolgono nel comune di Venezia:


Non abbiamo eventi a Venezia oggi

Ecco i prossimi eventi che si svolgono nella provincia di Venezia:


Vedi tutti gli eventi a Venezia e in particolare le Sagre a Venezia, gli eventi a Venezia a dicembre e gli eventi a Venezia a gennaio

SPECIALE FESTE: scopri gli eventi a Venezia a Capodanno 2019, per l'Epifania 2019, a Natale 2019, per il 31 Dicembre 2019!


Piazza San Marco Venezia: Venezia è il capoluogo del Veneto ed è molto rinomata in tutto il mondo per la sua bellezza artistica, architettonica e per la sua particolarità peculiare di essere posizionata all'interno dell'omonima laguna. Da ogni vicolo, strada e monumeto, trasuda l'affascinante storia di questa splendida città, famosa per essere stata la “Serenissima” repubblica marinara, dominatrice della laguna e delle rotte commerciali verso oriente. Ha avuto scambi commerciali e culturali con molte popolazioni che hanno favorito lo sviluppo culturale ed artistico portandolo ad altissimi livelli. Da sempre Venezia è visitata da milioni di turisti che ogni anno rimangono affascinati dalle sue opere d'arte, dalla magia di questa città sospesa tra le acque dei canali, dal suo bellissimo carnevale che si tiene ogni anno e dai numerosissimi appuntamenti culturali e mostre artistiche come la Biennale, la Mostra Internazionale di Architettura e quella di Arte Cinematografica.

Comuni recensiti nella provincia di Venezia: Mestre, Pramaggiore

Da Vedere: Basilica di San Marco: la Basilica di San Marco è la cattedrale della città di Venezia e fu sede del Patriarcato dal 1800. Questa basilica è ricca di splendidi mosaici che raffigurano scene del Vecchio e del Nuovo Testamento con lo stile delle icone d'oriente per testimoniare lo stretto legame della città con l'Impero bizantino. L'attuale versione della basilica è la terza dopo la prima del IX secolo costruita per volere di Giustiniano Partecipazio in onore dell'arrivo del corpo di San Marco a Venezia; la seconda versione era del X secolo e fu distrutta da un terribile incendio avvenuto intorno al 970.

PALAZZO DUCALE: questo palazzo ha subìto svariati rimaneggiamenti tra il XIV ed il XVI secolo ed è stato abitazione dei dogi e sede di svariate istituzioni. Al primo piano si trovano alcune minori magistrature come la Cancelleria ed i Censori mentre al secondo piano vi sono la bellissima Sala del Maggior Consilgio, la sala dello Scrutinio dove avveniva l'elezione del doge. Al terzo piano si trovano la Sala del Collegio dove venivano ricevuti gli ambasciatori, la Sala del Consiglio dei Dieci, la Sala della Bussola e la Sala degli Inquisitori.

Ponte dei Sospiri: questo suggestivo ponte venne soprannominato in questo modo nel XIX secolo perché si pensava che i prigionieri che uscivano dal tribunale, e passavano su questo ponte per andare alle prigioni, sospirassero guardando il magnifico spettacolo della veduta sulla laguna perché non avrebbero mai più rivisto la luce del sole.


Gastronomia e Vini: I piatti tipici della cucina veneziana sono caratterizzati dall'uso di pesce che ricorda le antiche tradizioni marinare della città, e di spezie dovute all'influenza del popolo bizantino. Tra i piatti tipici troviamo: il “baccalà mantecato” , una specie di crema ottenuta con lo stoccafisso, olio di oliva, latte e trito d'aglio; i “bigoli in salsa”, tipico piatto della vigilia di Natale, del Mercoledi delle Ceneri e del Venerdi Santo; si tratta di una pasta particolare condita con acciughe, cipolla, olio di oliva e pepe; “fegato alla veneziana”, fegato tagliato a fettine sottili e cotto con cipolle bianche, accompagnato con polenta abbrustolita; “risotto de Go”, a base di pesci di nome Go (o ghiozzo), cucinato con cipolle, sadano, aglio, zenzero e pepe verde; “bisato su l'ara” è una ricetta veneziana molto antica; il bisato è l'anguilla che viene cucinata in teglia con foglie di alloro, pepe ed aromi; Tra i dolci vi segnaliamo i “golosessi”, buonissimi biscotti da intingere nella Malvasia o nello zabaione, gli “zaeti”, biscotti a base di farina gialla e le buonissime frittelle con pinoli ed uvetta che si preparano a Carnevale.

Come Arrivare: Per i collegamenti verso la città di Venezia, vi preghiamo di fare riferimento alla pagina della provincia

Soggiornare a Venezia: per prenotare un hotel a Venezia puoi utilizzare i nostri servizi di prenotazione online di InItalia.it che opera nel settore delle prenotazioni alberghiere sin dal 1997 – puoi da subito effettuare in tutta sicurezza e gratuitamente la prenotazione di un albergo a Venezia e/o nel resto d'Italia anche con l'aiuto dei nostri operatori telefonici.

Comuni recensiti nella provincia di Venezia: Mestre, Pramaggiore

Ecco gli eventi e manifestazioni che abbiamo presenti nella provincia di Venezia: Mostre, Altre Manifestazioni, Cultura e Spettacolo, Sagre, Mercatini, Eventi Sportivi, Fiere, Antiquariato e Collezionismo, Raduni, Eventi Folkloristici, Cortei Storici, Eventi Artistici, Sfilate e Moda