Eventi Comune di Recoaro Terme


Percorso: Veneto : Vicenza : Recoaro Terme

Ecco i prossimi eventi che si svolgono nel comune di Recoaro Terme:

  • Fiaccolata Buon Anno il a Recoaro Terme (VI)
  • FESTA ANNUALE DI SANTA GIULIANA dal al a Recoaro Terme (VI)
  • il a Recoaro Terme (VI)
  • Festa dello sci alpinista il a Recoaro Terme (VI)
  • il a Recoaro Terme (VI)

Non abbiamo eventi a Recoaro Terme oggi

Ecco i prossimi eventi che si svolgono nella provincia di Vicenza:


Vedi tutti gli eventi a Vicenza e in particolare le Sagre a Vicenza, gli eventi a Vicenza a dicembre e gli eventi a Vicenza a gennaio

SPECIALE FESTE: scopri gli eventi a Vicenza a Capodanno 2018, per l'Epifania 2018, a Natale 2018, per il 31 Dicembre 2018!


Recoaro Terme - paesaggio Recoaro Terme: Recoaro Terme è una cittadina in provincia di Vicenza e si trova a circa 500 metri sul livello del mare nella parte alta della Valle dell'Agno, ai piedi della catena delle Piccole Dolomiti, che racchiude la verdeggiante "Conca di Smeraldo" al cui centro sorge l'abitato urbano della cittadina termale.

Il nome “Recoaro” deriva probabilmente dal nome proprio tedesco Richwar o da “REX AQUARUM”, re delle acque. Da un documento del 1327, la città risulta sotto l’amministrazione di Rovegliana; successivamente appartenne sempre a Vicenza e ne seguì le sorti.
Nel 1689 il conte Lelio Piovene scoprì la fonte che porta il suo nome che però venne sfruttata solo 5 anni più tardi.
Alla fine del XIX secolo Recoaro divenne uno dei più famosi centri termali dell’alta Italia e acquistò il tipico aspetto di “ville d’eau” con splendide architetture liberty. Intorno al 1920 fu iniziata l’attività di imbottigliamento dell’acqua minerale da tavola e delle celebri bibite con marchio “Recoaro”.
Grazie alla combinazione di clima, vegetazione e forme del paesaggio consente al turista amante della natura e dell’attività fisica di trovare a Recoaro Terme l’ambiente ideale per un soggiorno in “piena forma”, dove si possono praticare il volo a vela, l’alpinismo, il mountain bike, escursioni e passeggiate.

LE TERME E LA SALUTE...

La fama secolare della Lelia e delle altre acque oligominerali è ormai nota come conosciute sono le loro proprietà benefiche. Fanghi, bagni e massoterapie completano le cure offerte da un centro sanitario all'avanguardia, la cui tradizione affonda le sue radici nel secolo d’oro, quando filosofi e regnanti, politici e letterati venivano a queste Fonti da ogni parte dell’Italia e dell’Europa.

NEVE E MAGIA.

Recoaro offre anche la possibilità di soggiorni durante i mesi invernali. Recoaro infatti è collagata da una cabonovia alla stazione invernale Recoaro Mille che si sviluppa dai 1.000 metri di quota in su. Ci sono piste adatte per i principianti e per gli sciatori più esperti. C'è anche la possibilità di praticare il volo col parapendio, escursionismo in quota, sci di fondo.

Comuni recensiti nella provincia di Vicenza: Zovencedo

Da Vedere:
- Fonti Centrali (da fine maggio ad ottobre);
- Bunker di Comando Tedesco (C/o Fonti Centrali)
- Museo "La Vita del Soldato nella Grande Guerra" (aperto da Maggio ad Ottobre il sabato e la domenica dalle 16 alle 18);
- Chiesa Parrocchiale di S.Antonio Abate;
- Centro Storico;
- Bellezza paesaggistica delle Piccole Dolomiti...
- Parco Comunale

Numerose e varie manifestazioni a carattere folcloristico, turistico, sportivo, culturale si svolgono durante tutto l’arco dell’anno.
Tra le più importanti:
-“Festa de la Stria” ( falò dell’Epifania);
-“Chiamata di Marzo” sfilata di gruppi e carri di folclore locale si effettua ogni due anni l’ultima domenica di febbraio;
-“Librincontro” ciclo di incontri con autori di fama nazionale a luglio-agosto;
-“Estateterme Recoaro” ciclo di manifestazioni durante la stagione termale (musica leggera jazz e classica, teatro, concerti, magia, spettacoli pirotecnici, canti popolari, ecc..)
-“Concorso internazionale di sculture in legno” a luglio;
-“Mestieri soto el portego” si rappresentano i mestieri di una volta a luglio;
-“Rassegna di cori popolari e della montagna” ad agosto;
-“ Festa dell’Acqua” fasti, storia e cultura del termalismo recoarese;
-“Raduno nazionale veterani della fisarmonica” a settembre;
-“Festa dei gnochi cò la fioreta” settembre;
- "Festa della montagna" fine settembre;
-“Ciclo di manifestazione con presepio vivente, cori, teatro, musica e animazione mese di dicembre.


Gastronomia e Vini:
Ecco alcune ricette tipiche:
- "Gnochi co la Fioreta";
- "Polenta e sopressa";
- "Formaggio di Malga"
- Trota dell'Agno;
- Funghi di bosco... e tanto altro!!!


Come Arrivare:
In auto: a 40 km circa dall’uscita di Montecchio Maggiore dell’autostrada A4, proseguendo per la statale 246 in direzione Valdagno Recoaro Terme.
Da Schio: tunnel Schio-Valdagno, passo Zovo (per Monte Magrè) o per il passo Xon (attraveso Valli del Pasubio)

In Treno: fermata alla stazione di Vicenza.
Con l’autobus: corse da Vicenza a Recoaro ogni 30/60 minuti.


Il testo è stato gentilmente fornito da: I.A.T. RECOARO TERME

Comuni recensiti nella provincia di Vicenza: Zovencedo

Ecco gli eventi e manifestazioni che abbiamo presenti nella provincia di Vicenza: Eventi Folkloristici, Concerti, Eventi Religiosi, Sagre, Cultura e Spettacolo, Eventi Sportivi, Altre Manifestazioni, Eventi Artistici, Raduni, Mercatini, Fiere, Antiquariato e Collezionismo, Cortei Storici, Congressi, Sfilate e Moda