Italia dei Presidi a Bibbiena


In: Toscana : Arezzo : Bibbiena

Descrizione
Si tratta di un evento multi-esperenziale che accosterà enogastronomia e fotografia d’autore durante 10 giorni di immersione totale nell’incantevole cornice del Casentino e del suo capoluogo Bibbiena.

L’avvio della manifestazione è per il 3 di Settembre alle ore 17 presso l’ex carcere mandamentale di Bibbiena, recentemente restaurato e da poco, sede nazionale del Centro Italiano della Fotografia d’Autore. L’intero programma si approfondisce proprio all’interno di questa struttura dove sono allestiti gli Stands di tutti i Gal d’Italia che hanno aderito al progetto coinvolgendo i propri territori con le loro aziende e i loro presidi. Grazie alla collaborazione di Slow Food infatti l’aspetto più gratificante della manifestazione è proprio quello di conoscere le peculiarità di questi prodotti di eccellenza. I particolari sapori di ben 23 prodotti provenienti da tutte le regioni d’Italia: dal Suino nero dei Nebrodi della Sicilia, al violino di capra della Lombardia e tanti altri, saranno interpretati dai ristoratori di Bibbiena mediante un percorso di 11 tappe eno gastronomiche e 3 dedicate alla degustazione del vino.

Gli operatori locali sono chiamati in questa manifestazione a dare il meglio di sé rispondendo alle esigenze di promozione e di valorizzazione del proprio territorio.

Bibbiena si veste per l’occasione con i colori dell’ arancio e verde tipici dell’ormai celebre “panno casentino” che farà da sipario alle porte di entrata nella piazzetta Roma sede del primo mercato del programma fissato per il 3 di settembre alle ore 18 con i presidi di Slow Food.

Il calendario è ricco di appuntamenti: le giornate conclusive sono dedicate ai mercati nei giorni del 10 e 11 Settembre dalle ore 10 alle ore 20 nella piazza grande, nel centro del paese; si prevede un momento di grande effetto, grazie alle tante adesioni giunte da aziende di tutta Italia, desiderose di commercializzare e far conoscere i propri prodotti pur non essendo di presidio.

Il protagonista di queste due giornate sarà il tartufo.


Periodo: la manifestazione si è tenuta in passato dal al ed è presa dal nostro archivio storico.
Se l'evento si ripeterà anche quest'anno per favore segnalaci le nuove date »

Il testo è stato gentilmente fornito da: Ufficio Stampa Antonella di Tommaso


Italia dei Presidi a Bibbiena si svolge nel mese di settembre, visualizza le altre pagine di Altre Manifestazioni: Altre Manifestazioni a settembre in tutta Italia, Altre Manifestazioni in Toscana oppure le sole pagine di Altre Manifestazioni ad Arezzo.



Tutte le Manifestazioni in Toscana in corso:





Ritrovo Domenica 27 ottobre, alle 11,00 nel parcheggio di viale Davide Lazzaretti per la prima tappa del Gustatrekking che partirà da Arcidosso durante la festa "la castagna in festa". Lunghezza percorso circa 7,5 Km; Difficoltà media; Attrezzatura necessaria: scarpe da trekking, almeno un... [continua]

Girando in Toscana... “Festival Corto in t.Ass.C.A”
Il Palagio di Parte Guelfa ospita Sabato 18 Aprile 2020 la prima edizione del “Festival Corto in t.Ass.C.A.” indetto da un’associazione Fiorentina che si occupa di Cerebrolesioni acquisite. Gli argomenti principali, su cui si basano le opere in gara, sono le gravi Cerebrolesioni (traumi cranici,... [continua]