Festa del tulipano 2024


In: Umbria : Perugia : Castiglione del Lago

Descrizione
Torna a Castiglione del Lago la nuova edizione della Festa del tulipano tra: carri allegorici, corteo storico, palio del tulipano e giochi in costume dell'epoca di Ascanio della Cogna. L'origine della festa risale al 1956 quando alcune famiglie olandesi, che avevano acquistato dei terreni per coltivarvi i bulbi in prossimità del lago, trasferirono al paese anche l'usanza di festeggiare l'arrivo della primavera addobbando finestre, balconi e piccoli carri con il primo fiore, quello troppo corto per essere venduto. La sfilata è composta dai carri allegorici allestiti dalle cinque contrade addobbati esclusivamente con tulipani. E in più, nei 4 giorni dei festeggiamenti, saranno aperte le taverne tipiche.


Periodo: ATTENZIONE: La manifestazione si è tenuta in passato dal al , non si sa se si terrà anche nell'anno in corso e in quali date. Suggeriamo di verificare sul sito ufficiale della manifestazione.
Clicca qui per segnalare le nuove date »

Sito Web: www.festadeltulipano.it


Festa del tulipano si svolge nel mese di aprile, visualizza le altre pagine di Altre Manifestazioni: Altre Manifestazioni ad aprile in tutta Italia, Altre Manifestazioni in Umbria oppure le sole pagine di Altre Manifestazioni a Perugia.


Tutti gli Eventi della settimana a Perugia e provincia:



Tutte le Manifestazioni in Umbria in corso:

  • dal al a Ponte San Giovanni (PG)
  • dal al a Monteleone di Orvieto (TR)
  • Sagra del Primo Piatto nel mese di a Castel Giorgio (TR)




Per la "Sagra del vino novello e dei prodotti tipici locali", tanti gli eventi in programma: Venerdì 9 alle 21:00 nella Sala Matteo Bencivenga: Spettacolo teatrale della compagnia “Il Carro” di Corciano, “Vacca Maiala” di V. Di Piramo. Sabato 10 alle 9:00 in Piazza F. Cesi o Locali Scuola:... [continua]

Mostra mercato del tartufo estivo e della rosa, “Aestivum”, evento promosso dal Comune di Cascia con la collaborazione degli operatori turistici locali. Nel centro storico di Cascia verranno allestiti stand con le migliori produzioni locali legate all’agroalimentare, come lo Zafferano Purissimo... [continua]