Eventi Comune di Rionero in Vulture


Percorso: Basilicata : Potenza : Rionero in Vulture

Ecco i prossimi eventi che si svolgono nel comune di Rionero in Vulture:


Non abbiamo eventi a Rionero in Vulture oggi

Ecco i prossimi eventi che si svolgono nella provincia di Potenza:


Vedi tutti gli eventi a Potenza e in particolare le Sagre a Potenza, gli eventi a Potenza a maggio e gli eventi a Potenza a giugno

SPECIALE 2 GIUGNO: scopri gli eventi a Potenza per il 2 Giugno 2019!


Rionero in Vulture Rionero in Vulture: Rionero in Vulture è una cittadina situata su due collinette a sud-est del Vulture, un antico vulcano ormai spento che fa da sfondo al suo panorama. Dal paese di Rionero si può accedere al monte e fare escursioni nella zona.

Il territorio è interamente montuoso e collinare e gli abitanti sono circa 14.000. Il paesaggio è comunque molto vario e accogliente con una vegetazione di vigneti oliveti e fitti boschi. La fertilità del terreno e la loro strategica esposizione ha permesso lo sviluppo della viticoltura e dei castagneti da frutto. Infatti, la quasi totalità del vino rosso prodotto in Basilicata è ottenuta dalle uve del vitigno Aglianico dal quale si ricava il famoso Aglianico del Vulture d.o.c.

La natura vulcanica del terreno permette di ottenere dagli oliveti della zona un prodotto di ottima qualità.

Comuni recensiti nella provincia di Potenza: Atella, Balvano, Cancellara, Pietragalla

Da Vedere: Chiesa Madre (1695): Dedicata a San Marco Evangelista, venne costruita con limpegno economica di gran parte delle famiglie più ricche del tempo. Fu rifatta nel 1763, anno in cui venne introdotta la facciata in stile barocco, ed è stata poi ulteriormente rinnovata nel 1930.
L’edificio conserva l’antico campanile a pianta quadrata che termina ad ottagono con cuspide piramidale ed è affiancato dalla torre dell’orologio.

Chiesa SS Sacramento: All’altezza della Fontana dei Morti, una strada in salita conduce all’edificio che sorge nel luogo ove era situata l’antica chiesa di Santa Maria de’ Rivonigro, cuore del primitivo nucleo abitato scomparso nella prima metà del 1300. In origine l’edificio aveva una sola navata e nel 1794 venne ampliato con l’aggiunta di una navata laterale e dopo il terremoto del 1851 la chiesa venne arricchita con altari dedicati al SS Sacramento, all’Addolorata ed al Crocifisso.

A nord di Rionero si trova l’antica chiesetta di Sant’Antonio Abate, con la primitiva ossatura gotica le cui origini sono ignote.

Palazzo Fortunato: costruito nel 1728 da Carmelio, il capostipite della famiglia Fortunato proveniente da un paese in provincia di Salerno.
Il Palazzo è ubicato nella piazza principale del paese, Piazza Giustino Fortunato, ed è stato più volte ristrutturato a causa dei danni subiti dai diversi terremoti nel corso degli anni.
Nel Palazzo vi soggiornarono personaggi illustri, come per esempio Giuseppe Bonaparte.
Nel 1972 il palazzo fu acquisito dall'Amministrazione Comunale e nel 1975
divenne sede della Biblioteca comunale. Infine nel 2003 fu allestito nelle cantine del Palazzo un Museo della Civiltà Contadina.

L'Orologio della Costa: Sorge nell’omonimo rione ed è ben visibile da tutto il centro storico. Fu costruita con delibera della Giunta comunale della città del 1888.


Gastronomia e Vini: Come già detto sopra, la particolare fertilità dei terreni di questa zona ha permesso lo sviluppo della viticoltura tanto che gran parte del vino rosso prodotto in Basilicata è ottenuta dalle uve del vitigno Aglianico dal quale si ricava il famoso Aglianico del Vulture d.o.c.

La specialità gastronomica della zone sono i cingoli. Per prepararli basta impastare acqua e farina, formare poi con l'impasto ottenuto dei cilindretti lunghi e sottili e realizzare con questi dei fiocchetti che verranno poi fatti bollire, scolati e passati nel vino cotto bollente.


Come Arrivare: In auto:
Autostrada A16, uscire a Candela-Foggia

In aereo:
L'aeroporto piu vicino è quello di Bari.


Il testo è stato gentilmente fornito da: Redazione Giraitalia

Comuni recensiti nella provincia di Potenza: Atella, Balvano, Cancellara, Pietragalla

Ecco gli eventi e manifestazioni che abbiamo presenti nella provincia di Potenza: Eventi Folkloristici, Eventi Religiosi, Cortei Storici, Sagre, Altre Manifestazioni, Cultura e Spettacolo, Eventi Sportivi, Fiere, Antiquariato e Collezionismo, Raduni