Corteggio Storico 2024


In: Toscana : Prato : Prato

Descrizione
Ogni anno a Prato si celebra l'otto settembre, giorno della festività della Madonna. Questa celebrazione avviene da oltre otto secoli e viene riproposta annualmente come una delle maggiori festività pratesi. Nel Duomo di Prato è conservata la Sacra Cintola di Maria, e ogni anno per rendere omaggio a questa sacra reliquia, viene organizzato il Corteggio Storico. Questo splendido corteo viene aperto dagli armati di Città e dal Corpo dei Valletti Comunali e dopo di questi si dà il via alla maestosa sfilata a cui partecipano oltre seicento figuranti che provengono da tutta Italia. Tutti questi personaggi sono vestiti con abiti d'epoca e sfilano lungo le vie del centro fino ad arrivare nel tardo pomeriggio in Piazza del Duomo. Il vescovo insieme ad alcuni rappresentanti del clero, procederà con l'Ostensione della Sacra Cintola dal pulpito di Donatello del Duomo: la sacra reliquia viene mostrata al popolo come rievocazione di un'antica tradizione religiosa.


Periodo: ATTENZIONE: La manifestazione si è tenuta in passato il , non si sa se si terrà anche nell'anno in corso e in quali date. Suggeriamo di verificare sul sito ufficiale della manifestazione.
Clicca qui per segnalare le nuove date »

Il testo è stato gentilmente fornito da: Redazione Giraitalia.it

Sito Web: www.comune.prato.it


Corteggio Storico si svolge nel mese di settembre, visualizza le altre pagine di Cortei Storici: Cortei Storici a settembre in tutta Italia, Cortei Storici in Toscana oppure le sole pagine di Cortei Storici a Prato.


Tutti gli Eventi della settimana a Prato e provincia:

  • Teatro metastatsio: Una Topolino alle Mille Miglia il a Prato (PO)
  • Nozze, Nozze, Nozze! dal al a Prato (PO)

Cortei Storici in Toscana della settimana:



Tutte le Manifestazioni in Toscana in corso:





Girando in Toscana... “Pescia in Festa”
La cittadina vi aspetta con "Pescia in festa 2019", organizzata dall’associazione di “Quelli con Pescia nel Cuore”. In programma: Domenica 14 luglio, alle 21.00 –in Piazza del Grano: Guilford Schools Choir & Orchestra. Musica Classica Corale e Sinfonica – 90 elementi; Martedì 16 luglio, alle... [continua]

Girando in Toscana... “34^ Sagra del Cinghiale”
Pietrabuona di Pescia, vi aspetta nei giorni 2,3 e 4 Agosto 2019 con la 34^ Sagra del Cinghiale, all'insegna del gusto e del divertimento. A partire dalle 20.00 stand gastronomico, con varie specialità Toscane. E dalle 21.00, presso il Circolo A.R.C.I. “Agorà”, Tombola (2 Agosto), Musica da... [continua]