Corteggio Storico 2019


In: Toscana : Prato : Prato

Descrizione
Ogni anno a Prato si celebra l'otto settembre, giorno della festività della Madonna. Questa celebrazione avviene da oltre otto secoli e viene riproposta annualmente come una delle maggiori festività pratesi. Nel Duomo di Prato è conservata la Sacra Cintola di Maria, e ogni anno per rendere omaggio a questa sacra reliquia, viene organizzato il Corteggio Storico. Questo splendido corteo viene aperto dagli armati di Città e dal Corpo dei Valletti Comunali e dopo di questi si dà il via alla maestosa sfilata a cui partecipano oltre seicento figuranti che provengono da tutta Italia. Tutti questi personaggi sono vestiti con abiti d'epoca e sfilano lungo le vie del centro fino ad arrivare nel tardo pomeriggio in Piazza del Duomo. Il vescovo insieme ad alcuni rappresentanti del clero, procederà con l'Ostensione della Sacra Cintola dal pulpito di Donatello del Duomo: la sacra reliquia viene mostrata al popolo come rievocazione di un'antica tradizione religiosa.


Periodo: ATTENZIONE: La manifestazione si è tenuta in passato il , non si sa se si terrà anche nell'anno in corso e in quali date. Suggeriamo di verificare sul sito ufficiale della manifestazione.
Clicca qui per segnalare le nuove date »

Il testo è stato gentilmente fornito da: Redazione Giraitalia.it

Sito Web: www.comune.prato.it


Corteggio Storico si svolge nel mese di settembre, visualizza le altre pagine di Cortei Storici: Cortei Storici a settembre in tutta Italia, Cortei Storici in Toscana oppure le sole pagine di Cortei Storici a Prato.



Tutte le Manifestazioni in Toscana in corso:

  • il a Pescia (PT)
  • dal al a Firenze (FI)
  • il a Pescia (PT)
  • il a Pescia (PT)
  • I ragazzi irresistibili - Johnny Dorelli e Antonio Salines dal al a Arezzo (AR)
  • Forme per il David: Martedì all'Accademia dal al a Firenze (FI)
  • Rocca d'Orcia - processione tradizionale il a Castiglione d' Orcia (SI)




Girando in Toscana... “Pescia canta popolare”
Il Teatro Pacini Sabato 26 maggio alle 21:00 ospiterà lo spettacolo “Pescia canta popolare”. Con questa messa in scena diviene protagonista una importante memoria, locale e popolare, recuperata dai giovani ricercatori, fatta di canzoni, balli fanciulleschi e filastrocche, con cui nonni e... [continua]

In occasione della Mostra di Ambrogio Lorenzetti in Maremma, ospitata nel Complesso museale di San Pietro all'Orto, continua il ciclo di eventi correlati alla stessa: Mercoledì 5 Settembre "Gli affreschi della Sala della Pace nel Palazzo Pubblico di Siena". Relatore Marco M. Mascolo... [continua]