Palio delle barche 2018


In: Umbria : Perugia : Passignano sul Trasimeno

Descrizione
Nel 1495 Passignano sul Trasimeno fu teatro di una sanguinosa battaglia che oppose la famiglia dei Baglioni e quella degli Oddi.
L'attuale Palio delle Barche che rievoca quell'evento si svolge in tre fasi: la prima e la terza in acqua, la seconda a terra, barche in spalla lungo le viuzze del centro storico.
La corsa impegna non meno di 160 contendenti divisi fra i quattro rioni: Centro Storico, Centro 2, Oliveto e San Donato, che hanno preso come simbolo quattro pesci del lago (la Carpa Regina, il Luccio, il Capitone ed il Persico).


Periodo: ATTENZIONE: La manifestazione si è tenuta in passato dal al , non si sa se si terrà anche nell'anno in corso e in quali date. Suggeriamo di verificare sul sito ufficiale della manifestazione.
Clicca qui per segnalare le nuove date »

Sito Web: www.paliodellebarche.it


Palio delle barche si svolge nel mese di luglio, visualizza le altre pagine di Cortei Storici: Cortei Storici a luglio in tutta Italia, Cortei Storici in Umbria oppure le sole pagine di Cortei Storici a Perugia.


Tutti gli Eventi della settimana a Perugia e provincia:



Tutte le Manifestazioni in Umbria in corso:





Via Crucis lunga 6,75 km, in onore a San Facondino, vescovo dell'antico municipio romano di Tadinum e, attualmente, terzo patrono di Gualdo Tadino. Si parte domenica 21 alle 7,15 dalla chiesa di San Facondino, arrivo, alle 11,30 presso l'eremo del Serrasanta. E' possibile pranzare presso l'eremo... [continua]

Il Teatro Civico cittadino, lunedì 30 ottobre alle 9,30 organizzerà il convegno di studio con la finalità di sostenere la propagazione della cultura scientifica tra la popolazione, quale presupposto necessario e imprescindibile per lo sviluppo di un maggiore e puntuale livello di informazione... [continua]