Calata delle Quartine 2019


In: Sicilia : Catania : Motta Sant'Anastasia

Descrizione
La Calata delle quartine è una rievocazione storica di periodo medievale in cui si ricorda la difesa di Ruggero d'Altavilla del castello normanno di Motta. Fu proprio Ruggeri d'Altavilla a costruire il castello intorno al 1070 e questo castello fu anche residenza della regina bianca di Navarra. La rievocazione consiste di una serie di giochi che si svolgono intorno al castello: i rioni si sfidano tra di loro davanti al corteo storico con figuranti in costumi d'epoca.

Info:
www.casanormanna.it


Periodo: ATTENZIONE: La manifestazione si è tenuta in passato il , non si sa se si terrà anche nell'anno in corso e in quali date. Suggeriamo di verificare sul sito ufficiale della manifestazione.
Clicca qui per segnalare le nuove date »

Il testo è stato gentilmente fornito da: Redazione Giraitalia


Calata delle Quartine si svolge nel mese di agosto, visualizza le altre pagine di Cortei Storici: Cortei Storici ad agosto in tutta Italia, Cortei Storici in Sicilia oppure le sole pagine di Cortei Storici a Catania.


Tutti gli Eventi della settimana a Catania e provincia:



Tutte le Manifestazioni in Sicilia in corso:

  • dal al a San Vito lo Capo (TP)
  • Madonna della Luce e Festa dei Gesanti nel mese di a Mistretta (ME)




Girando in Sicilia... “Sagra del nocattolo”
Manifestazione dedicata al dolce tradizionale dalla storia antica, dal sapore unico profumato e a i prodotti tipici nicosiani. In programma degustazioni: del Nocattolo (dolce Nicosiano), mozzarella di bufala, provola di bufala, salumi, formaggi, guastedda, birra artigianale, vino locale,... [continua]

Mostra del Presepe artistico-semovente di Giacomo Randazzo. Attraverso i suoi personaggi collocato in ambientazioni tipiche dell'ambiente contadino siciliano, fa rivivere il mondo rurale della Sicilia della metà del secolo scorso inserendolo nella magia del Natale, in cui alla nascita del... [continua]