Calata delle Quartine 2019


In: Sicilia : Catania : Motta Sant'Anastasia

Descrizione
La Calata delle quartine è una rievocazione storica di periodo medievale in cui si ricorda la difesa di Ruggero d'Altavilla del castello normanno di Motta. Fu proprio Ruggeri d'Altavilla a costruire il castello intorno al 1070 e questo castello fu anche residenza della regina bianca di Navarra. La rievocazione consiste di una serie di giochi che si svolgono intorno al castello: i rioni si sfidano tra di loro davanti al corteo storico con figuranti in costumi d'epoca.

Info:
www.casanormanna.it


Periodo: ATTENZIONE: La manifestazione si è tenuta in passato il , non si sa se si terrà anche nell'anno in corso e in quali date. Suggeriamo di verificare sul sito ufficiale della manifestazione.
Clicca qui per segnalare le nuove date »

Il testo è stato gentilmente fornito da: Redazione Giraitalia


Calata delle Quartine si svolge nel mese di agosto, visualizza le altre pagine di Cortei Storici: Cortei Storici ad agosto in tutta Italia, Cortei Storici in Sicilia oppure le sole pagine di Cortei Storici a Catania.


Tutti gli Eventi della settimana a Catania e provincia:


Cortei Storici in Sicilia della settimana:



Tutte le Manifestazioni in Sicilia in corso:

  • dal al a Castellamare del Golfo (TP)
  • Raduno Nazionale Vespa dal al a Trapani (TP)
  • Rappresentazioni Classiche dal al a Enna (EN)
  • La cavarcata di Vistiamara nel mese di a Geraci Siculo (PA)
  • Saggio di Danza della palestra Planetarium il a Canicattini Bagni (SR)
  • 'U fistinu per Santa Rosalia nel mese di a Palermo (PA)




La manifestazione, dedicata alle vetture storiche e moderne del glorioso marchio del Biscione. I Siciliani in Alfa guidati dal presidente Calogero Montalbano e il suo direttivo, in collaborazione con un altro gruppo con la stessa passione della provincia di Messina, gli Alfisti dello Stretto,... [continua]

Girando in Sicilia... “Ottobre in festa a Rometta”
Nel centro storico di Rometta, si svolgerà l’ottobrata romettese denominata "Ottobre in Festa". La presenza di numerosi espositori di prodotti e manufatti locali animeranno le vie intorno a Piazza Margherita e Piazza Garibaldi. Le tre domeniche ottobrine saranno un’ occasione per visitare... [continua]