Calata delle Quartine 2018


In: Sicilia : Catania : Motta Sant'Anastasia

Descrizione
La Calata delle quartine è una rievocazione storica di periodo medievale in cui si ricorda la difesa di Ruggero d'Altavilla del castello normanno di Motta. Fu proprio Ruggeri d'Altavilla a costruire il castello intorno al 1070 e questo castello fu anche residenza della regina bianca di Navarra. La rievocazione consiste di una serie di giochi che si svolgono intorno al castello: i rioni si sfidano tra di loro davanti al corteo storico con figuranti in costumi d'epoca.

Info:
www.casanormanna.it


Periodo: ATTENZIONE: La manifestazione si è tenuta in passato il , non si sa se si terrà anche nell'anno in corso e in quali date. Suggeriamo di verificare sul sito ufficiale della manifestazione.
Clicca qui per segnalare le nuove date »

Il testo è stato gentilmente fornito da: Redazione Giraitalia


Calata delle Quartine si svolge nel mese di agosto, visualizza le altre pagine di Cortei Storici: Cortei Storici ad agosto in tutta Italia, Cortei Storici in Sicilia oppure le sole pagine di Cortei Storici a Catania.


Tutti gli Eventi della settimana a Catania e provincia:

  • dal al a Valverde (CT)
  • Festa di San Giovanni nel mese di a Aci Castello (CT)


Tutte le Manifestazioni in Sicilia in corso:

  • nel mese di a Montallegro (AG)
  • Fiera dell'antiquariato nel mese di a Agrigento (AG)
  • Stella Maris, festa nelle acque del porto nel mese di a Augusta (SR)
  • 5° Raduno Nazionale Vespe Città di Siracusa “Itinerante” dal al a Siracusa (SR)
  • La festa del Muzzuni nel mese di a Alcara Li Fusi (ME)
  • 2° Trofeo Nazionale Motociclistico Pergusa nel mese di a Pergusa (EN)




Girando in Sicilia... “Premio Athena”
Il Cortile dei Gesuiti, giovedì 4, alle 20:30 ospiterà una serata di spettacolo culturale. Protagoniste dell’evento saranno le “arti”: attori, musicisti, cantanti, imprenditori, stilisti, orafi, inventori, ballerini, sportivi, tutti siciliani si incontreranno sul palco del Premio Athena per... [continua]

Il Palazzo Comunale, ospiterà da Sabato 21 Luglio la mostra Lorenzo Chinnici “ Angeli a Calatagèron “ Caltagirone. Con la partecipazione di Craig Warwick “L’uomo che parla con gli Angeli”. Per la prima volta nella storia dell'arte... Per la prima volta nella storia dell’arte un celebre artista... [continua]