Palio de li Normanni 2020


In: Campania : Caserta : Sant'Angelo d'Alife

Descrizione
Il Palio dei Normanni del Castrum Sancti Angeli de Ravecanina è una Rievocazione Medievale nata per ricordare la nascita ed il declino della Contea di Rupecanina, avvenuta nel 1106, in seguito alla conquista del sud Italia da parte dei normanni Drengot. I quattro rioni di Sant'Angelo si sfideranno in gare di abilità e giochi di forza e si contenderanno il Pallio con le effigi dipinte di San Michele Arcangelo. Durante le serate di festa si potrà assistere alla rievocazione della nascita della Contea di Rupecanina, alla nomina della Contea di Sant'Angelo Raviscanina, alla nomina del Conte Riccardo e la consegna delle chiavi. Si potrà assistere alla cerimonia di vestizione ed investitura del cavaliere, ai giochi popolari e disfide tra le contrade, alle esibizioni di sbandieratori, saltimbanchi, sputafuoco e lanciatori di coltelli e tanti altri ancora. Le serate saranno accompagnate dal gruppo musicale “Musici di Verdania” e si potranno degustare prodotti tipici locali.


Indirizzo: Piazza Grande

Periodo: ATTENZIONE: La manifestazione si è tenuta in passato dal al , non si sa se si terrà anche nell'anno in corso e in quali date. Suggeriamo di verificare sul sito ufficiale della manifestazione.
Clicca qui per segnalare le nuove date »

Il testo è stato gentilmente fornito da: giuseppe sabatini


Palio de li Normanni si svolge nel mese di agosto, visualizza le altre pagine di Cortei Storici: Cortei Storici ad agosto in tutta Italia, Cortei Storici in Campania oppure le sole pagine di Cortei Storici a Caserta.



Tutte le Manifestazioni in Campania in corso:

  • dal al a Giffoni valle Piana (SA)
  • Sagra dell'abbondanza dal al a Montoro Superiore (AV)
  • Concorso di pittura "Capitano Raffaele Aversa" nel mese di a Avellino (AV)
  • Le mani forti dal al a Napoli (NA)




A Teatro dei Lazzari Felici, Sabato 22 Settembre andrà in scena lo spettacolo Noi … i Taranto; Nino e Carlo raccontati da Corrado, figlio e nipote, in un viaggio attraverso ricordi, aneddoti, inediti e molto di più. Una Taranto Story, narrata bene e col quel peso d'arte sulle spalle ha avuto il... [continua]

La Sala PAN del Palazzo delle arti di Napoli, ospita sabato 23 novembre alle 17:00, l’evento dibattito “Il coraggio di guardare avanti”, tratto dall’omonimo cortometraggio scritto, diretto e interpretato dall'attore e regista Diego Macario, vincitore del Premio Comune di Napoli sezione corti sul... [continua]