Palio de li Normanni 2024


In: Campania : Caserta : Sant'Angelo d'Alife

Descrizione
Il Palio dei Normanni del Castrum Sancti Angeli de Ravecanina è una Rievocazione Medievale nata per ricordare la nascita ed il declino della Contea di Rupecanina, avvenuta nel 1106, in seguito alla conquista del sud Italia da parte dei normanni Drengot. I quattro rioni di Sant'Angelo si sfideranno in gare di abilità e giochi di forza e si contenderanno il Pallio con le effigi dipinte di San Michele Arcangelo. Durante le serate di festa si potrà assistere alla rievocazione della nascita della Contea di Rupecanina, alla nomina della Contea di Sant'Angelo Raviscanina, alla nomina del Conte Riccardo e la consegna delle chiavi. Si potrà assistere alla cerimonia di vestizione ed investitura del cavaliere, ai giochi popolari e disfide tra le contrade, alle esibizioni di sbandieratori, saltimbanchi, sputafuoco e lanciatori di coltelli e tanti altri ancora. Le serate saranno accompagnate dal gruppo musicale “Musici di Verdania” e si potranno degustare prodotti tipici locali.


Indirizzo: Piazza Grande

Periodo: ATTENZIONE: La manifestazione si è tenuta in passato dal al , non si sa se si terrà anche nell'anno in corso e in quali date. Suggeriamo di verificare sul sito ufficiale della manifestazione.
Clicca qui per segnalare le nuove date »

Il testo è stato gentilmente fornito da: giuseppe sabatini


Palio de li Normanni si svolge nel mese di agosto, visualizza le altre pagine di Cortei Storici: Cortei Storici ad agosto in tutta Italia, Cortei Storici in Campania oppure le sole pagine di Cortei Storici a Caserta.


Tutti gli Eventi della settimana a Caserta e provincia:



Tutte le Manifestazioni in Campania in corso:





Girando in Campania... “IL Ritratto di Dorian Gray”
A Villa Lysisi, sabato 18 agosto 2018 alle 19:00 andrà in scena: Il Ritratto di Dorian Gray, di Oscar Wilde, uno dei più grandi capolavori della storia della letteratura Inglese. Lo spettacolo è realizzato in collaborazione con l'associazione Apeiron. Una riflessione sull’arte e la vita, un... [continua]

Al teatro Lazzari Felici Domenica 12 maggio andrà in scena "Gori e Pellino divisi a Berlino", un divertente spettacolo di Giorgio Gori che, con Luisa Pellino attrice e ballerina, porteranno lo spettatore a vivere esilaranti momenti tra le difficoltà di comunicazione tra un uomo e una donna,... [continua]