Alla tavola della Principessa Costanza 2018


In: Campania : Salerno : Teggiano

Descrizione
La cittadina, vi accoglie in un’atmosfera di altri tempi con oltre 500 figuranti. Rombonieri, tamburine, sbandieratori, musici, falconieri, danzatori, ricostruzioni di ambientazioni medievali ed antichi mestieri, spettacoli itineranti di vario genere e visite guidate vi aspettano per ammirare il ricco patrimonio storico-artistico di Teggiano. La rappresentazione storica, rievoca l’arrivo nell’agosto del 1481 a Diano, l’odierna Teggiano, della principessa Costanza, figlia di Federico da Montefeltro, duca di Urbino, la quale, l’anno precedente, aveva sposato Antonello Sanseverino, Principe di Salerno e grande Ammiraglio del Regno.“Alla Tavola della Principessa Costanza”, giunta alla XXII edizione, organizzata dalla Pro Loco di Teggiano, è patrocinata, tra gli altri, dal Comune di Teggiano, dalla Camera di Commercio di Salerno, dalla BCC Monte Pruno e dal Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano. Tra le novità più importanti, spicca la ricostruzione teatrale dell’”Assalto al Castello”. Uno spettacolo, diretto dal regista RAI Massimo Cinque, che ricostruisce in chiave cinematografica l’Assedio di Diano del 1497. Lo spettacolo, della durata di 40 minuti per complessive 12 scene, si concluderà con la simulazione di un grande incendio che colorerà di rosso le mura del maniero creando effetti che lasceranno stupiti gli spettatori. A fare da prologo al corteo ci saranno le “danze del fuoco” realizzate con attrezzi speciali e particolari. Oltre che il tradizionale percorso gastronomico con la degustazione, all’interno di antiche taverne, di pietanze medievali. Si potranno assaggiare piatti delle tradizioni culinarie di Teggiano come i “parmatieddi”, conditi con ragù di carne di maiale e di vitello, la pasta e fagioli “cu la porva”, il fritto di peperoni e salsiccia semi stagionata servita nella focaccia di pane di forma rotonda e tanto altro ancora.


Indirizzo: Centro Storico

Periodo: ATTENZIONE: La manifestazione si è tenuta in passato dal al , non si sa se si terrà anche nell'anno in corso e in quali date. Suggeriamo di verificare sul sito ufficiale della manifestazione.
Clicca qui per segnalare le nuove date »

Il testo è stato gentilmente fornito da: Vincenzo

Sito Web: www.prolocoteggiano.it


Alla tavola della Principessa Costanza si svolge nel mese di agosto, visualizza le altre pagine di Cortei Storici: Cortei Storici ad agosto in tutta Italia, Cortei Storici in Campania oppure le sole pagine di Cortei Storici a Salerno.


Tutti gli Eventi della settimana a Salerno e provincia:


Cortei Storici in Campania della settimana:

  • nel mese di a Melizzano (BN)


Tutte le Manifestazioni in Campania in corso:

  • dal al a Napoli (NA)
  • dal al a Bacoli (NA)
  • dal al a Lauro (AV)
  • dal al a San Lorenzello (BN)
  • nel mese di a San Giorgio la Molara (BN)
  • dal al a Montoro Inferiore (AV)
  • Sagra dell'abbondanza dal al a Montoro Superiore (AV)
  • Tre magiche notti al castello di Poto: musica e gastronomia dal al a Castelpoto (BN)
  • Motoraduno Nazionale organizzato da Moto Club Airone dal al a Apollosa (BN)




Girando in Campania... “Sagra D'Autunno”
Sagra all'insegna del gusto e del divertimento, si potranno degustare prodotti tipici e specialità del territorio. La gironata sarà accompagnata da tanti eventi: Torneo di calcetto per Pulcini; Miss & Mister Dog, concorso di bellezza canina (amatoriale); Fitness, nell'intera giornata si... [continua]

Girando in Campania... “Fuochi d'Archè”
Il centro cittadino, per due serate sarà animato dall'arte in strada con laboratori per bambini e performance di vario genere, spazi dedicati al gusto. Un evento per salutare il vecchio anno e dare il benvenuto al 2018 con la nascita di una tradizione popolare legata al fuoco e alla simbologia... [continua]